Ciao ragazzi oggi volevo fare una semplice domanda.
Quale secondo voi è il miglior manuale di elettrotecnica in circolazione?
Domanda generica sul manuale di elettrotecnica
Moderatori: g.schgor, IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
franci2697 ha scritto:Quale secondo voi è il miglior manuale di elettrotecnica in circolazione?
Se ti riferisci ad un utilizzo scolastico del manuale, posso dire che io mi trovai bene (bei tempi...) per lo scritto tecnico alla Maturità con il Cremonese sec. ediz, che ancora oggi utilizzo per consultazioni flash ... e se non ricordo male (visto da un mio amico), oggi è in versione ampliata e largamente migliorato, in alternativa se non erro c'è la versione Hoepli, di quest'ultimo conosco quello per Elettronica e Telcomunicazioni, e direi ben fatto anche se le pagine sono a mio avviso esageratamente sottili ...
1
voti
A parte quelli che ti consiglia mir scritti ancora su foglie di papiro , figurati che quando era giovane lui, l'elettrotecnica si tramandava a voce
Io apprezzo molto "circuiti elettrici" di Perfetti, ma devi vedere se l'indice fa al caso tuo perché ho ancora qualche perplessità sulla definizione di elettotecnca.
Io apprezzo molto "circuiti elettrici" di Perfetti, ma devi vedere se l'indice fa al caso tuo perché ho ancora qualche perplessità sulla definizione di elettotecnca.
Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
1
voti
... sempre della Hoepli, puoi trovare il "Manuale di elettrotecnica elettronica e automazione".
A mio avviso ti conviene andare in una libreria tecnica ben fornita e provare a vedere direttamente quale soddisfa di più le tue esigenze.
Max
A mio avviso ti conviene andare in una libreria tecnica ben fornita e provare a vedere direttamente quale soddisfa di più le tue esigenze.
Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,5k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
3
voti
Sjuanez ha scritto:A parte quelli che ti consiglia mirscritti ancora su foglie di papiro , figurati che quando era giovane lui, l'elettrotecnica si tramandava a voce
Si, hai ragione Sjuanez, ora io non sono un esperto di papirologia, ma la mia versione del manuale è una delle ristampe successive dell'edizione prima a firma di un certo Talètè di Milèto e successive edizioni aggiornate passando per Teofrasto di Ereso e Lucio Anneo Seneca, ed edizioni europee aggiornate di William Gilbert sino all'olandese Pieter van Musschenbroek arrivando alla edizione non ultima dello scienziato statunitense Benjamin Franklin fino al chimico britannico Joseph Priestley.
Ovviamente seguirono altri aggiornamenti di edizione in edizione,un contributo importante anche di natura Italiana con il genio italiano Alessandro Volta preceduto da un aggiornamento di un altro italiano Luigi Galvani Seguirono successive rielaborazioni da parte del celebre fisico francese Charles-Augustine de Coulomb e a seguire aggiornamenti a firma di Volta relativamente alla famosa Pila di Volta.
Poi una nuova edizione inglese by Michael Faraday seguendo le teorie di Hans Cristians Oersted e dal francese André Marié Ampérè . L'edizione più interessante ed importante fu quella introdotta da Georg Simon Ohm e dalle Legge che prese il suo nome al quale seguì la riedizione by Joseph Henry fisico statunitense.
Ma è l'edizione a firma di Charles Wheatstone, che segnò un altro importante testo, seguito poi dgli aggiornamenti di Henrich Daniel Ruhmkorff ed Wilhelm Eduard Weber ed a seguire il tedesco Lenthe Werner von Siemensed il successivo ed importante contributo dello scozzese James Clerk Maxwell .
In seguito nuovi contributi Italiani portarono alla pubblicazione di nuove edizioni da Innocenzo Manzetti,al fiorentino Antonio Meucci e la nota diatriba di paternità della sua scoperta con Bel.
Grazie di nuovo al genio Italiano si ha una successiva edizione a seguito dell'italiano Antonio Pacinotti, ed il Piemontese Galileo Ferraris.
Fu il francese Lucien Gaulard che determinò una ulteriore riedizione del manuale seguite poi da Sir Joseph Wilson Swan ed l'americano Thomas Alva Edison e a Piossasco Torino Italia Alessandro Cruto.
Con John Ambrose Fleming fu necessaria una nuova edizione seppur interessasse la materia elettronica piuttosto che elettrotecnica, successivamente introdotte da Heinrich Rudolph Hertz,e dal Fisico statunitense di origine Jugoslava, Nikola Tesla .
Grazie al Bolognese Guglielmo Marconi si rese necessario aggiornare l'edizione disponibile fino a quelle successive, di cui al momento non dispongo di aggiornamenti ...
2
voti
Tanto non ci credo che li hai citati tutti a memoria!
Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
Io mi sono trovato molto bene con "Manuale di Impianti Elettrici" di Gaetano Conto Editore Hoepli
-
RobertFirpo
180 5 - Messaggi: 20
0
voti
RobertFirpo, la richiesta dell'op è relativa ad un manuale di Elettrotecnica e non di Impianti Elettrici ...
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale