Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Joule thief e led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 24 feb 2016, 19:05

Ciao a tutti, sono Federico e ho 33 anni, sto interessandomi da pochissimo all'elettronica, siate comprensivi, intanto mi documento e studio!

Ho acquistato su Ebay alcuni circuiti elevatori di tensione per poter utilizzare dei led con una batteria AA sola.

Volevo utilizzarlo con un led F10 rosso (2.0 forward voltage, 20mA), mi chiedevo se posso utilizzarlo senza resistori, il circuito dovrebbe erogare al massimo 10mA con 3,3v, quindi suppongo tra l'altro di non poterlo comunque utilizzare a pieno regime.

Specifiche ladro di joule e schema:

Min working voltage: >0.8V
Max working voltage <2.4V
Led current rating: 5-10mA depending on your input.
Oscillation frequency: ~70KHz
Vpp output: ~3.36V
Vrms output: ~1.71V

Immagine

Grazie a tutti!
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 25 feb 2016, 0:53

Ho fatto una prova: saldato il led al ladro di joule, con 1,6v il massimo che arriva è intorno ai 15mA, quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi, sbaglio?!
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utentewall87 » 25 feb 2016, 9:12

Premetto che non sono il più esperto, ma da quello che ho imparato, il led dovrebbe essere sempre accompagnato dalla resistenza.
Ti suggerisco la lettura di questo articolo
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

3
voti

[4] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 feb 2016, 10:22

Maah, mi pare che il problema sia di "lana caprina". è un detto dal significato oscuro, forse proprio perché le capre producono poca o niente lana, e quindi si riferisce a un problema poco consistente. :-)

Hai montato il circuito, il LED si accende, se lo tocchi scalda ? poco? La luminosità ti soddisfa? : va bene così ! :ok:
Se vari la capacità,la frequenza del lampeggio cambia?
Se lo lasci acceso per 24 ore e continua a funzionare allora funziona! =D>
L'affermazione di Foto Utentewall87 è esatta, ma si riferisce a LED accesi da una corrente continua.
Nel caso in esame il LED è acceso ad impulsi dalla energia magnetica dell'induttore che si scarica.
Anche l'induttore ha una resistenza dei fili dell'avvolgimento.
Adesso spiegare bene perché il circuito funziona, e per quali valori di induttanza potrebbe sovraccaricare e danneggiare il LED è lungo, non non so farlo facilmente e non ne ho voglia.
Poi occorrerebbe andare a leggere le caratteristiche del LED e sapere il valore massimo della corrente impulsiva e il valore medio che sopporta e per quale temperatura ambiente.
Però i problemi di lana caprina fanno passare piacevolmente il tempo, rimango in attesa di leggere altri commenti. O_/

p.s.: altri circuiti joule thief adoperano un solo transistor ma un induttore con due avvolgimenti, ossia un trasformatore, sono chiamati oscillatori bloccati, una volta, mi pare, servivano come generatori del segnale di deflessione orizzontale dei televisori analogici a CRT.
L'alternativa può portare a un altro dibattito caprino: costa di meno aggiungere un avvolgimento o un transistore e qualche resistore? :-) Può essere un discorso serio se dovete produrne 10000 . :!:
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 25 feb 2016, 12:50

Innanzitutto grazie per le risposte.
Il circuito non l'ho montato ma l'ho acquistato già pronto, il led funziona, anche se non al massimo della luminosità (siamo 5mA al di sotto dei 20) e non scalda affatto. Per ora è rimasto acceso alcune ore senza problemi.

Al di là del controllare che funzionasse, dal basso della mia ignoranza, chiedevo perché magari c'era qualcosa che mi sfuggiva e che poteva creare problemi prossimamente. :)

Una curiosità per i led: so che il resistore ci vorrebbe sempre, ma anche quando il led viene alimentato alla sua tensione nominale? Il calcolatore di resistenze per led mi dà 0 ohm, in quel caso.
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 25 feb 2016, 13:11

In questo caso la corrente viene limitata ciclo per ciclo, dall' induttore.
La corrente nel led è esattamente quella di scarica dell induttanzina in serie.
La corrente in questo caso non è continua e dovrebbe avere una forma d'onda triangolare o trapezoidale, se la misuri con un multimetro non adeguato (non RMS) non leggerai un valore corretto.
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[7] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 25 feb 2016, 13:16

Ah, ok, grazie! Di sicuro il mio multimetro da supermercato non mi restituirà la corrente corretta.
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 29 feb 2016, 1:25

Per dovere di cronaca, ci ho messo un resistore da 100 ohm e vivo più tranquillo. :)
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto UtenteAlbertoBianchi » 29 feb 2016, 10:44

Totalmente inutile, anzi controproducente, se nel led circolassero 20mA la caduta di tensione sul resistore ti 'ruberebbe' ben 2V e dissiperebbe 40mW di energia sprecata
Alberto
La vita è come una bicicletta, devi sempre pedalare per rimanere in equilibrio

Annuncio sempre valido: http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=62668
Foto UtenteAlbertoBianchi
2.009 3 5
Master
Master

0
voti

[10] Re: Joule thief e led

Messaggioda Foto Utenteshineon82 » 29 feb 2016, 12:01

Ah, ok! Avevo chiesto consiglio a colui che mi ha venduto il ladro di Joule.
Purtroppo come dicevo non ho gli strumenti adatti per capire, o nel mio caso cercare di capire, se lasciare il led collegato direttamente o cosa.
Foto Utenteshineon82
40 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale