Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Momento di inerzia e coppia motore

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Momento di inerzia e coppia motore

Messaggioda Foto UtenteEdge » 24 mar 2016, 12:20

Scusate la domanda banale, ma non ho esperienza in queste cose e vorrei chiedervi un consiglio.

Ho un sistema semplice, costituito da un asincrono sul cui albero è calettata una puleggia di diametro 200mm.
La puleggia per circa 5kg. Attraverso una cinghia dentata viene trasmesso il moto ad una puleggia delle stesse dimensioni e dello stesso diametro (quindi il rapporto di trasmissione è pressocché unitario).
Sulla seconda puleggia abbiamo un carico massimo di 4Kg.
L'interasse tra le pulegge è di 50 cm.

Siccome non è molto importante il tempo di accelerazione in tale applicazione, considero un tempo di 3s.

Volevo risalire da questi dati alla coppia del motore da utilizzare.

Senza fare conti vi faccio vedere come vorrei procedere e scusate le castronerie:

- Calcolo il momento di inerzia riferito al motore della prima puleggia:

J1 = 0,5 * m * r^2 , dove r è il raggio della puleggia ed m è pari a 5kg (essendo il sistema sulla terra :cool: )

Il momento di inerzia J2 della seconda puleggia è :

J2 = 0,5*(m1+m2)*r^2 dove m1 è 5Kg e m2 è il carico radiale di 4kg

Quindi Jtot = J1+J2

Ora sapendo che la velocità massima del motore deve essere di 1500 giri/min, calcolo l'accelerazione angolare:

w = 2*3,14*1500/60
a = w/t

A questo punto ricavo la coppia C = Jtot * a

E' giusto? Insultatemi senza spingere se ho scritto bestialità. Non ho tenuto conto dell'interasse tra le pulegge ma non saprei se è un dato che serve e se serve come utilizzarlo.
Foto UtenteEdge
60 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Momento di inerzia e coppia motore

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 mar 2016, 12:41