Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cassetta REI autorimessa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Cassetta REI autorimessa

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 25 mar 2016, 10:42

Buongiorno a tutti,
dal titolo non si capisce granchè, provo a spiegarmi per sottoporvi il quesito..
All'interno di una autorimessa interrata (sottostante un condominio) soggetta a scia VVF, ho un locale tecnico in cui è situato il quadro generale dell'autorimessa. A questo locale tecnico si accede tramite porta rei 90 dalla corsia box (il locale tecnico è dunque un compartimento all'interno dell'autorimessa).

Dentro questo locale tecnico ho le linee di alimentazione montanti private degli alloggi che dal piano terra anziché salire direttamente ai piani vengono prima giù, e risalgono passando da una scatola esterna a parete internamente il locale tecnico. (questo perché una volta i contatori privati si trovavano proprio in questo locale).

Domanda: è necessario compartimentare magari con un cassonetto (ispezionabile) rei la scatola? oppure per il fatto che sta già dentro un locale separato rei90 dalla corsia box posso farne a meno?

Io propenderei per la prima in quanto se si dovesse innescare un incendio proprio internamente a questo locale tecnico (c'è il quadro generale autorimessa e arrivo Telecom) e i VVF entrano si troverebbero le linee montanti private in tensione, che ne dite?
in tal caso, esistono in commercio cassette di derivazione REI o dico castronerie?
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Cassetta REI autorimessa

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 25 mar 2016, 10:54

Non sono sicuro di avere capito bene, ma direi che non v’è motivo che la cassetta di giunzione sia REI e penso che non ne esistano in commercio.
In caso vi fosse quella esigenza la cassetta va compartimentata in qualche modo, ad esempio con muratura.
non è crollato solo un ponte, sta crollando una città
Foto Utenteandreandrea
1.404 1 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Cassetta REI autorimessa

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 mar 2016, 15:00

Il locale tecnico è compartimentato rispetto all'autorimessa? --> SI
Le condutture dei circuiti montanti dei singoli appartamenti attraversano o transitano all'interno dell'autorimessa? --> No.

Non devi fare nulla.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Cassetta REI autorimessa

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 25 mar 2016, 19:50

Grazie mille ad entrambi per le risposte :ok:
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore