Un mio amico che lavora in una ditta dove hanno delle macchine a controllo numerico, mi avrebbe chiesto la disponibilità a fare assistenza elettronica su le suddette macchine.
Avrebbero bisogno di esterni in quanto parrebbe che il produttore di tali macchine, abbia dismesso l'assistenza e non sia più disponibile a farla.
Le mie perplessità sono diverse, prima frà tutte quelle di non aver mai messo mano a tali sistemi.
Si tratterebbe di intervenire quando necessario sulle schede elettroniche di tali macchine.
E' fattibile? Non ci sono delle protezioni o comunque nel caso ci sia un micro con il relativo firmware, non è probabile sia prottetto?
Poi, amesso e concesso che sia possibile sistemare delle schede di altro produttore, questo non richiederebbe una certificazione ?!?
Se qualcuno con la dovuta esperienza, fosse così gentile da dirmi il suo punto di vista...grazie.
macchine numeriche per lavorazioni meccaniche
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Utdis1 ha scritto:Si tratterebbe di intervenire quando necessario sulle schede elettroniche di tali macchine.
Per quello che mi riguarda in ditta dove lavoro, interventi di questo genere non ne sono mai stati fatti; e se è successo, è successo 1 volta in 9 anni.
I problemi delle CNC sono più problemi meccanici che altro; al massimo a livello di software.
E' fattibile? Poi, amesso e concesso che sia possibile sistemare delle schede di altro produttore, questo non richiederebbe una certificazione ?!?
Se sei un riparatore elettronico questo dovrebbe essere fattibile; e per quanto riguarda la certificazione penso non serva, anche se questo è meglio che te lo dica una del mestiere.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti
Una risposta, semplice od articolata, non esiste. Ogni brand e` un mondo a se. Ogni device e` un mondo a se, ogni problema e` un mondo a se.
Quando ero piu` giovane ci giocavo volentieri con l'elettronica e le riparazioni, imparando una sola cosa. Non ne vale la pena.
Un sistema datato, che non tocca piu` nemmeno il costruttore, in via generale, costa sempre meno sostituirlo, piuttosto che tentare di ripararlo, con un primo grande beneficio: lo si dimentica per altri decenni.
Altrimenti, sappi che per mettere mano su sistemi simili, un riparatore deve avere una ampia padronanza di tutte le tecnologie che ci stanno dietro, che non cito perche` l'elenco e` lungo ed io amo la sintesi. Ti farei un esempio stupido, ma il tecnico di turno, dovrebbe raccogliere a se, ad esempio, tutte le specializzazioni mediche del caso: come se un unico dottore sapesse tutto di tutto del suo paziente.
Ti consiglio di invocare ad esempio
TardoFreak. Puo` aiutarti a capire forse qualcosa in piu` sui sistemi embedded. Chi invece fa il mio lavoro potrebbe aiutarti ad esempio ad individuare meglio e confinare il problema: il piu` delle volte si rompono le parti soggette ad usura: cavi, righe ottiche, encoder, ecc, ecc, ecc.
Quando ero piu` giovane ci giocavo volentieri con l'elettronica e le riparazioni, imparando una sola cosa. Non ne vale la pena.
Un sistema datato, che non tocca piu` nemmeno il costruttore, in via generale, costa sempre meno sostituirlo, piuttosto che tentare di ripararlo, con un primo grande beneficio: lo si dimentica per altri decenni.
Altrimenti, sappi che per mettere mano su sistemi simili, un riparatore deve avere una ampia padronanza di tutte le tecnologie che ci stanno dietro, che non cito perche` l'elenco e` lungo ed io amo la sintesi. Ti farei un esempio stupido, ma il tecnico di turno, dovrebbe raccogliere a se, ad esempio, tutte le specializzazioni mediche del caso: come se un unico dottore sapesse tutto di tutto del suo paziente.
Ti consiglio di invocare ad esempio
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie a tutti per le risposte.
Direi che sono più che sufficienti per declinare l'offerta. Non intendo infognarmi in situazioni difficili, solo per fare "un favore" a un amico.
Oltretutto alcune informazioni che mi sono state passate da chi ha fatto l'offerta, sono in netta contraddizione con quanto da voi affermato, il che mi fa sospettare che sia solo una scusa per altro........
Direi che sono più che sufficienti per declinare l'offerta. Non intendo infognarmi in situazioni difficili, solo per fare "un favore" a un amico.
Oltretutto alcune informazioni che mi sono state passate da chi ha fatto l'offerta, sono in netta contraddizione con quanto da voi affermato, il che mi fa sospettare che sia solo una scusa per altro........
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti