Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 giu 2016, 12:07

Buongiorno a tutti,

innanzi tutto avviso i moderatori che non sono sicuro di aver postato della sezione corretta per cui vi sono grato fin d'ora se la inserirete nella giusta posizione (... se necessario).

Seguo spesso questa sezione del forum e, ultimamente, leggendo questa e questa discussione, mi piacerebbe acquisire dimestichezza nella programmazione in linguaggio C per poter provare anch'io ad utilizzare, con cognizione di causa, i microcontrollori (essenzialmente a livello hobbistico poi si vedrà...).

Purtroppo io sono completamente a digiuno nella programmazione in C (in un passato molto remoto avevo fatto qualcosa in BASIC [prego non inorridire :mrgreen: ] con il mitico Spectrum, ma si trattava di piccoli programmi di calcolo che utilizzavo come supporto ai miei studi di elettronica).

Un po' di anni fa acquistati due libri ("Programmare in C" di Kim N. King e "C: corso completo di programmazione" di Paul e Harvey Deitel) ma non so se possano andare per quello che mi propongo: vostri suggerimenti in merito sono più che ben accetti.

Una cosa però che mi manca seriamente è un piano di studi: come devo affrontare/organizzare l'apprendimento del linguaggio? Cosa è veramente importante imparare bene (sempre orientati verso i microcontrollori)?

Ringrazio anticipatamente a chi mi potrà dare una mano, anche solo indicandomi risorse disponibili per questa mia avventura (... si, essendo completamente a digiuno dell'argomento, per me sarà come un'avventura... ), vi chiedo solo di essere pazienti se non sarò sempre pronto a rispondere ai vostri post di risposta ma, spesso, per lavoro, non ho neanche il tempo per dedicarmi a me stesso... :evil:

Grazie ancora e a presto.

O_/ Max

P.S. [OT]

Ma come diavolo fate a leggere a computer un tomo di 995 pagine tipo questo postato dal mitico Foto UtenteTardoFreak in altra discussione...

... a me dopo poche pagine mi si incrociano gli occhi!!! :mrgreen:

... ma forse è perché sono un "quattrocchi" (:OOO:)

[/OT]
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[2] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto Utentewall87 » 2 giu 2016, 12:10

Purtroppo io non ti so aituare Max, però mi accodo con interesse perché vorrei pure io imparare a programmare qualcosina :D
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Avatar utente
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: 27 nov 2014, 15:28
Località: Padova

0
voti

[3] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 2 giu 2016, 12:44

Se uno riesce a programmare in c sul PC non si trova male.
Son quello delle domande strane!
Avatar utente
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master
 
Messaggi: 3877
Iscritto il: 9 lug 2013, 18:29
Località: Torino

0
voti

[4] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto Utentealev » 2 giu 2016, 12:53

Max2433BO ha scritto:Ma come diavolo fate a leggere a computer un tomo di 995 pagine (....) a me dopo poche pagine mi si incrociano gli occhi!!! :mrgreen:

... ma forse è perché sono un "quattrocchi" (:OOO:)

[OT]
Anche io porto gli occhiali ma al computer non ne ho bisogno, però posso dirti che leggere qualcosa al PC mi stanca 10 volte rispetto alla lettura cartacea
Il problema è riducibile modificando contrasto, luminosità ed illuminazione ambientale ma non si fanno miracoli

Alla fine, io sono convinto che sia anche questione di abitudine: considerato che si impara a leggere da piccoli (a volte anche prima delle elementari) e che il semplice uso del PC richiede uno sforzo mentale superiore a quello necessario per voltare le pagine di un libro, chi ha trascorso decenni della propria vita su lettura cartacea probabilmente dovrà sforzarsi per leggere sul PC, sottraendo "risorse elaborative" al cervello che potrebbe usarle per concentrarsi sulla lettura e sul contenuto

Personalmente, se devo leggere documentazione breve (e pure dispersiva, con informazioni da "incrociare") il PC non mi affatica; ma se devo leggere un libro/manuale preferisco spendere qualche soldo e fare stampare il documento in copisteria
[/OT]
Avatar utente
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert
 
Messaggi: 6281
Iscritto il: 19 lug 2010, 14:38
Località: Altrove

3
voti

[5] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 giu 2016, 14:35

Ciao Foto UtenteMax2433BO! :D

Anche io sto approcciando da poco con la programmazione in linguaggio C.

Purtroppo non mi è stato insegnato all' università ( :? :? :? ), e sto cercando di apprenderlo da solo.

Allora, ti posso dire qualcosa per quanto riguarda i libri.

Io ho iniziato a studiare sul The C Programming Language, by Kernighan & Ritchie, ma ho subito riscontrato che dà molte cose per scontate, e quindi non lo consiglio per un primo approccio (come aveva anche detto Foto UtentePietroBaima in questo therad (proprio da te aperto :mrgreen: )).

Per iniziare, direi che il C How To Program, by Deitel vada veramente bene!

Inoltre, come scrive qui Foto UtenteDirtyDeeds, lo strandard C è cambiato molto da quando è stato scritto il libro dai fondatori (Kernighan & Ritchie), quindi è bene integrare una lettura riferita allo standard aggiornato.

Ah, un altro libro di cui ho sentito parlare molto bene è Guida al linguaggio C di Bellini, Guidi, e qui puoi trovare alcuni libri usati dallo stesso Foto UtenteTardoFreak :cool:

Poi ho trovato anche qualcosa in italiano in rete, come: [1], [2], [3]

E qui c'è l' articolo di Foto Utentesimo85 che raccoglie molti libri riguardanti i rami dell' informatica e della programmazione: http://www.electroyou.it/simo85/wiki/la ... nformatica

Per quanto riguarda:
Max2433BO ha scritto:come devo affrontare/organizzare l'apprendimento del linguaggio? Cosa è veramente importante imparare bene (sempre orientati verso i microcontrollori)?

Beh, preferisco che siano altri più esperti di me a risponderti a questa domanda :mrgreen:

L' unica cosa che posso dirti è che la teoria deve essere accompagnata dalla pratica, perché, a volte, mentre si legge sembra di aver compreso tutto, poi quando ci si va a "sporcare le mani" con la pratica, i problemi saltano fuori...soprattutto occhio ai puntatori! :mrgreen:
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Avatar utente
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 5 lug 2013, 14:01

0
voti

[6] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 giu 2016, 14:53

Innanzi tutto grazie per le dritte e per i link Foto Utentegotthard

gotthard ha scritto:... (come aveva anche detto Foto UtentePietroBaima in questo therad (proprio da te aperto :mrgreen: ))...


... si ricordo, purtroppo ad agosto dello stesso anno abbiamo subito un grosso colpo in famiglia e l'anno successivo ho dovuto cambiare azienda di lavoro dovendo, in pratica, ricominciare tutto da capo, quindi i buoni propositi di allora erano diventati aria fritta... :(

Scandagliando le cartelle del mio PC, mi sono accorto che il libro da te citato e gli ultimi due citati nel post di Foto UtenteTardoFreak li avevo scaricati a suo tempo, adesso provvederò a scaricare quelli che mi hai indicato tu.

Grazie ancora.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

6
voti

[7] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 giu 2016, 15:28

Direi che non serve un vero e proprio piano di studi perché leggere un libro (leggerlo tutto e provare gli esempi) sia sufficiente per imparare bene il C.
Inoltre, per provare gli esempi, è sufficiente farlo sul PC.
Quando voglio giocare o provare alcune funzioni, apro NetBeans ed uso quello.
E' vero che NetBeans è usato principalmente per Java ma si può facilmente usare per programmare in C previa installazione di cygwin per esempio.
Con NetBeans si può anche usare avr-gcc e tante altre belle cosine.
Il passaggio verso un microcontrollore non presenta problemi, almeno inizialmente. La differenza fra un programma che gira su PC ed uno che gira su un micro è minima.

La vera "bestia nera" del C sono i puntatori, da studiare bene bene bene.
E ancora bene, ecco. :mrgreen:

I problemi incominciano quando bisogna scrivere programmi di una certa complessità. In questo caso i problemi sono di organizzazione del software, di come suddividere i moduli, di come non ritrovarsi pieni di costanti e di funzioni di cui non ci frega niente. Ingegneria del software, mi pare che si chiami.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

1
voti

[8] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 giu 2016, 16:14

Grazie anche a te Foto UtenteTardoFreak.

ho visto che netbeans è presente nel "software center" di Ubuntu, caso mai lo installo così da vedere se mi trovo meglio rispetto a Geany che avevo già provato in passato...

... e farò come dici: punterò soprattutto sui puntatori!!! :mrgreen:

Scherzi a parte spero di riuscire, una buona volta, a ritagliarmi un po' di tempo per portare avanti questa cosa in maniera seria e, soprattutto, non a spizzichi e bocconi.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

4
voti

[9] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto Utentegotthard » 2 giu 2016, 17:06

Max2433BO ha scritto:Innanzi tutto grazie per le dritte e per i link Foto Utentegotthard

:ok:

Se non sono di troppo, metto qui qualche link a siti che consistono in veri e propri tutorial online sul linguaggio C.

Inserirli in questo post, a dire la verità, fa comodo anche a me..in un futuro momento per ritrovarli :mrgreen:

Eccoli qui:

:arrow: http://www.learn-c.org/
Comprende anche una "code window" (che si può tenere in vista o nasconderla) per poter provare a scrivere codice, compilarlo ed eseguirlo...online :mrgreen:
Magari può essere comoda se si sta usando il tablet o il cellulare, non so, non l' ho mai usata.

:arrow: http://www.tutorialspoint.com/cprogramming/
L' ho consultato diverse volte, e mi è sempre sembrato chiaro.

:arrow: http://www.programiz.com/c-programming

:arrow: http://www.c4learn.com/

:arrow: http://www.cprogramming.com/tutorial/c-tutorial.html
E qui, sempre da questo sito, 5 consigli per principianti programmatori :mrgreen:

:arrow: http://c.learncodethehardway.org/book/

:arrow: http://c-faq.com/ (come dal nome, contiene le Frequently Asked Questions sul C)

Infine, direttamente dal sito d' oltreoceano StackOverflow, una lista di libri a cui far riferimento per imparare il linguaggio C: http://stackoverflow.com/questions/5623 ... e-and-list
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Avatar utente
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 5 lug 2013, 14:01

3
voti

[10] Re: Aiuto per piano di studio C vs microcontrollori

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 giu 2016, 17:15

Per qualcosa di approfondito sui puntatori vedi questo: http://www.mosaic-industries.com/embedd ... inters.pdf

qui hai pure le operazioni bit a bit: http://www2.mta.ac.il/~hbinsky/c%20content/Bits.pdf

I libri sul C orientati ai sistemi embedded sono praticamente tutti hardware dipendenti, (per esempio questo: http://www.ecpe.nu.ac.th/ponpisut/22323 ... l-8051.pdf) quindi se hai intenzione di programmare una architettuta in concreto meglio seguire il DS e tutorial del fabbricante.
P.e. Microchip mette a disposizione molte AN e guide anche sul C.

O_/
Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti