Al tempo t(0) l'interruttore viene chiuso, devo calcolare ir3(0), ir3(∞), ΔU=U(∞)-U(0^-)
Allora, al tempo t(0^+), siccome sto in uno stato di transitorio ΔV(c1)(0^-)=ΔV(c1)(0^+)=f/5( questo valore lo trovo da calcoli precedenti del problema), quindi ΔV(c2)(0^-)=ΔV(c2)(0^+)=0, poi siccome C2 è equipotenziale, se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi R3 è in parallelo con C1=>ΔV(c1)=R3i3=>i3=f/(15R2)(viene cosi in quanto R3=3R2). Poi al tempo t(∞), i condensatori sono scarichi e se non sbaglio la corrente che passa in loro è nulla,quindi ir3=0?(perché è la corrente che si trova in mezzo ai due condensatori penso), poi U=1/2C1ΔV(c1)^(2)+1/2C2ΔV(c2)^(2), quindi siccome ir3=0, allora il resistore è equipotenziale, lo considero come un filo e quindi C1 risulta essere in parallelo con C2, allora diventa U=1/2ΔV(c1)^(2)(C1+C2), però se i condensatori sono scarichi la differenza di potenziale applicata ai loro capi è nulla, quindi l'energie dovrebbe essere nulla...
Dubbio su circuito in transitorio
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Lo schema elettrico andrebbe rifatto con FidoCadJ, ma può anche bastare...
Invece sono quasi incompensibili le formule; devi rifarle con LaTex
Se ti serve un editor di LaTex, questo funziona bene: https://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
Invece sono quasi incompensibili le formule; devi rifarle con LaTex
Se ti serve un editor di LaTex, questo funziona bene: https://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
0
voti
Grazie, però non capisco una cosa, scrivo la formula nell'editor e mi restituisce il markup per LaTex, lo copio e interpongo tra [tex], solo quando clicco su anteprima mi da errore del tipo"inseparabile o formula potenzialmente pericolosa"
Ultima modifica di
alev il 11 giu 2016, 17:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Rimosso quoting inutile
0
voti
Scrivi formule piu' corte e dividi i passaggi su piu' righe distinte
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Spero che ora si capisca un po' meglio, non capisco perché non mi faccia più modificare il messaggio...
Al tempo
l'interruttore viene chiuso, devo calcolare 
Allora, al tempo
, siccome sto in uno stato di transitorio
(questo valore lo trovo da calcoli precedenti del problema), quindi
, poi siccome
è equipotenziale, se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi
è in parallelo con
(viene cosi in quanto
). Poi al tempo
, i condensatori sono scarichi e se non sbaglio la corrente che passa in loro è nulla,quindi
?(perché è la corrente che si trova in mezzo ai due condensatori penso), poi
, quindi siccome
, allora il resistore è equipotenziale, lo considero come un filo e quindi
risulta essere in parallelo con
, allora diventa
, però se i condensatori sono scarichi la differenza di potenziale applicata ai loro capi è nulla, quindi l'energia dovrebbe essere nulla...
Al tempo
Allora, al tempo
, poi siccome
è equipotenziale, se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi
è in parallelo con
(viene cosi in quanto
). Poi al tempo
, i condensatori sono scarichi e se non sbaglio la corrente che passa in loro è nulla,quindi
, quindi siccome
, allora diventa
, però se i condensatori sono scarichi la differenza di potenziale applicata ai loro capi è nulla, quindi l'energia dovrebbe essere nulla...Ultima modifica di
alev il 11 giu 2016, 16:10, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Fab996 ha scritto:Spero che ora si capisca un po' meglio, non capisco perché non mi faccia più modificare il messaggio...
Il messaggio può essere modificato entro un limite di tempo (non ricordo quanto sia)
Oltre alle formule, devi anche curare l'impaginazione; non lo dico per puntiglio ma solo perché, se l'esercizio è scritto chiaramente, è più facile che qualcuno abbia voglia di risponderti senza doversi sforzare a capire quello che hai scritto
Io, al posto tuo, avrei scritto così
Al tempol'interruttore viene chiuso, devo calcolare
Allora, al tempo, siccome sto in uno stato di transitorio
poi siccomeè equipotenziale, se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi
è in parallelo con
(viene cosi in quanto).
Poi al tempo, i condensatori sono scarichi e se non sbaglio la corrente che passa in loro è nulla,quindi
?
(perché è la corrente che si trova in mezzo ai due condensatori penso)
poi
quindi siccome, allora il resistore è equipotenziale, lo considero come un filo e quindi
allora diventa, però se i condensatori sono scarichi la differenza di potenziale applicata ai loro capi è nulla, quindi l'energia dovrebbe essere nulla...
Spero che ad altri sia più chiaro, perché io l'avrei scritto in altro modo
PS: quando posti, non citare tutto il messaggio precedente, usa il tasto Rispondi
0
voti
Grazie, a questo punto non so se creare direttamente un nuovo topic...
-1
voti
Al tempo
Allora, al tempo
(questo valore lo ottengo da calcoli precedenti), quindi
,
Poi siccome
è equipotenziale(in quanto la d.d.p è nulla), se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi
è in parallelo con
(viene cosi in quanto
).
Poi al tempo
, i condensatori sono scarichi e se non sbaglio la corrente che passa al loro interno è nulla,quindi
, quindi siccome
, allora diventa
, però se i condensatori sono scarichi la differenza di potenziale applicata ai loro capi è nulla, quindi l'energia dovrebbe essere nulla...
Allora, al tempo
(questo valore lo ottengo da calcoli precedenti), quindi
,Poi siccome
è equipotenziale(in quanto la d.d.p è nulla), se non sbaglio posso considerarlo come un filo conduttore, quindi in un successivo disegno l'ho cancellato, e quindi
è in parallelo con
(viene cosi in quanto
).Poi al tempo
, i condensatori sono scarichi e se non sbaglio la corrente che passa al loro interno è nulla,quindi
, quindi siccome
, allora diventa
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale