Salve a tutti. Devo risolvere un esercizio in cui a un certo punto, dopo aver calcolato la tensione V, devo calcolare l'incertezza dalla quale questa grandezza è affetta.
poiché il testo mi dice che le resistenze hanno tolleranza del 10%, e che R1 = 4 ohm e Req = 9 ohm, come devo calcolare questo valore partendo dal presupposto che la tensione V della quale devo calcolare l'ncertezza è data da:
Grazie anticipatamente
Teoria degli errori
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Giusto un suggerimento per LaTeX: copiando dal sito codecogs la stringa LateX ed incollandola all'interno dei tags
esce la formula senza bisogno di caricare immagini
Nel tuo caso, sarebbe:

- Codice: Seleziona tutto
[tex][/tex]
esce la formula senza bisogno di caricare immagini
Nel tuo caso, sarebbe:

0
voti
Valgono le stesse premesse discusse qua, non c'è un metodo univoco per risolvere il tuo esercizio.
0
voti
DanteCpp ha scritto:Valgono le stesse premesse discusse qua, non c'è un metodo univoco per risolvere il tuo esercizio.
Tu come lo faresti? perché io avevo pensato di calcolare l'errore relativo come la somma dei singoli errori relativi delle resistenze
0
voti
Io avrei usato la stessa strada. Credo quindi ti sia dato una risposta da solo :) .
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
ingmarketz ha scritto:Io avrei usato la stessa strada. Credo quindi ti sia dato una risposta da solo :) .
Ok ottimo. Ti ringrazio. Giusto per conferma, l'avresti calcolata cosi ?
0
voti
io avrei semplicemente fatto una cosa piu' a livello interpretativo invece di usare formule scritte da qualche parte, usando la teoria di propagazione degli errori.
Ad esempio: l'errore relativo della somma
rimane sempre il 10% , poi vado a sommare questo errore relativo con l'errore relativo di
dovuto alla regola della propagazione dell' errrore di un rapporto, quindi mi trovo che il risultato ha un errore relativo del 20%, che vuol dire che hai un errore assoluto uguale al 20% del valore teorico espresso dalla formula che hai postato nel primo post. Spero di non aver commesso corbellerie ;)
Ad esempio: l'errore relativo della somma
rimane sempre il 10% , poi vado a sommare questo errore relativo con l'errore relativo di
dovuto alla regola della propagazione dell' errrore di un rapporto, quindi mi trovo che il risultato ha un errore relativo del 20%, che vuol dire che hai un errore assoluto uguale al 20% del valore teorico espresso dalla formula che hai postato nel primo post. Spero di non aver commesso corbellerie ;)-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
Se è vero ciò che dici, il risultato dovrebbe essere lo stesso giusto?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale