Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispondere

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispondere

Messaggioda Foto UtenteDLz » 29 giu 2016, 11:47

Salve a tutti, come da titolo, ho delle domande alle quali il professore privato che mi sta dando lezioni, non ha saputo rispondere. Se poteste essere così gentili da aiutarmi,ve ne sarei veramente grato.
Ecco le domande:
1) Definizione di nodo: dalla fisica II so che si dice nodo un punto del cirucito dove convergono almeno 3 conduttori, il libro di elettrotecnica riduce il numero di conduttori a 2; il che ha senso perché il numero di maglie indipendenti,in entrambi i testi,è dato come l-n+1 con l numero di rami e n numero di nodi. Quindi se ho il seguente circuito

se considero come nodo il punto dove converogno 3 conduttori, avrei 3-0+1=4 maglie indipendenti, se invece considero nodo il punto dove ne converogno due, allora ho 3-3+1=1 maglia e mi pare giusto.

2)La sequente maglia sembra non rispettare la legge di Kirchhoff per le maglie

Se applico la legge di Kirchhoff per le maglie, ho:
-i_1R_1-i_2R_2=0
i_1=-0,5i_2

Ma per la legge di Kirchhoff ai nodi, ho
i_1=-1A
Allora
i_2=2A
Ma in realtà anche i_2 dovrebbe essere pari ad 1A perché R_1 ed R_2 sono in serie. L'unica cosa che mi viene in mente è che dovrei considerare la tensione ai capi del generatore di corrente, ma è una cosa che non ho mai visto fare quando si applica la LKT.

3)Ultima domanda, mi serve una mano con questo circuito: viewtopic.php?f=2&t=64839

Grazie mille! :D
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto Utentemir » 29 giu 2016, 12:17

forse disegnando il circuito "serie dei due resistori" cosi si comprende meglio ...

con R1 = 10 0hm, ed R2 = 5 Ohm ed il generatore di corrente di 1 A
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto UtenteDLz » 29 giu 2016, 12:38

Non ho capito bene la risposta. Io so che scorre un'unica intensità di corrente nel circuito, però come applico la LKT alla maglia? Mi spiego: se uso la resistenza totale (somma delle due), dalla legge di Ohm trovo la tensione sulla resistenza equivalente e da questa, la tensione sulle due resistenze, sapendo che le due intesità di corrente sono le stesse (perché appunto in serie) e pari ad 1A. Ma, se non uso la resistenza equivalente e voglio applicare la legge di Kirchhoff alla maglia, ottengo:
i_1R_1+i_2R_2=0
i_2=i_1=1A

Ma se sostituisco, trovo un assurdo.
Senza contare che potrei avere la stessa situzione, ma senza possibilità di usare la resistenza in serie:

Ho lo stesso problema di prima, ma le resistenze non sono in serie.
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 giu 2016, 12:46

DLz ha scritto:-i_1R_1-i_2R_2=0
i_1=-0,5i_2

i_1=-0,5i_2

:?: :?: :?:
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto UtenteDLz » 29 giu 2016, 12:53

La prima è la legge di Kirchhoff alla maglia, considerando come verso di percorrenza positivo quello orario.
La seconda è lo svolgimento del calcolo. Con i valori delle resistenze che ho segnato nel primo circuito. Cosa c'è di sbagliato?
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 29 giu 2016, 12:54

In relazione al problema posto all'inizio:

L'antico Olivieri-Ravelli dice "I circuiti elettrici che si incontrano in pratica formano spessa una rete più o meno complessa in cui si distinguono un certo numero di circuiti contigui variamente collegati tra loro. In tal caso tutti i punti in cui sono collegati tre o più conduttori tra loro vengono detti nodi, mentre ciascun circuito chiuso formato da tanti lati consecutivi costituisce una maglia".

Non è necessario che tra due nodi successivi di una maglia ci sia un componente , anche perché si può sempre immaginare la presenza di un componente corto circuito o circuito aperto.

Ed è chiaro che il nodo ha minimo tre conduttori: altrimenti qualsiasi punto del circuito sarebbe considerabile come "nodo".

Ma, principalmente:

Non è che voler applicare la definizione di "maglie" i due schemi presentati è una assurdità?
Maglie saranno se fanno parte di un insieme più complesso.
In tal caso acquistano senso solo come parti dell'insieme.
Così come sono disegnati sono solo dei generatori con due resistenze in serie. Il che non è né un circuito complesso, né una sua maglia né tanto meno ha nodi.

Se li intendiamo così come sono disegnati sono solo dei generatori con due resistenze in serie. Il che non è né un circuito complesso, né una sua maglia né tanto meno ha nodi.

Mentre lo schema postato dopo ha maglie e nodi (di tre conduttori...)
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

1
voti

[7] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 giu 2016, 13:03

1) A rigore bisogna dire 2, ma nessuno si mette a risolvere un circuito semplice, caratterizzato con evidenza da un'unica corrente, quindi risolvibile immediatamente con una equazione, scrivendo un sistema di lequazioni come, nel caso che porto ad esempio

2) Le leggi di Kirchhoff occorre scriverle correttamente e non lasciare dei pezzi per strada

\begin{array}{l}
 - {i_1}{R_1} - {i_2}{R_2} = {V_J}\\
{i_1} = {i_2} =  - J\\
{V_J} = \left( {{R_1} + {R_2}} \right)J
\end{array}
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 giu 2016, 13:03

DLz ha scritto:Cosa c'è di sbagliato?

Non so cosa ci sia di sbagliato. Io non vedo da nessuna parte un qualche cosa che sostenga il rapporto di 0,5 tra i1 ed i2. Da dove viene fuori? Cosa lo sostiene?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 giu 2016, 13:05

Va be, admin si e` portato parecchio avanti e ti a messo sotto il naso la minestra servita. Fine del discorso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Domande alle quali il prof. privato non ha saputo rispon

Messaggioda Foto UtenteDLz » 29 giu 2016, 13:10

admin ha scritto:
2) Le leggi di Kirchhoff occorre scriverle correttamente e non lasciare dei pezzi per strada

Allora, come avevo scritto all'inizio è da considerare la tensione ai capi del generatore di corrente. Ma perché allora in tutti gli esercizi che ho visto fino ad ora (compresi quelli del mio libro di testo), ho visto che le tensione ai capi dei generatori di corrente non viene considerata?
Foto UtenteDLz
60 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale