Sono registrato da un po' ma non ho mai partecipato al forum, l'elettronica per me è stato sempre una attrazione con degli scogli così alti da affrontare, che mi sono sempre solo limitato a guardare da distante.
Visto le recenti necessità di mischiare il mio lavoro di grafica interattiva con necessità di costruire giochetti reali che interagiscano con il mondo virtuale, ho deciso di bguttarmi a capofitto dalle basi (anche perché altrimenti non ci si capisce niente). Premetto che ho decisamente molte carenze in campo matematico, ho guardato un po' in giro e cercato u libro che potesse aiutarmi in questa avventura, ed ho preso in biblioteca il libro "Art of Electronics" Paul Horowitz.
Sono al primo capitolo e l'autore va come un treno a spiegare fondamenti di elettronica di 300 anni di studi
quindi non sempre capisco tutto, e mi sto convincendo leggendo l'autore che ogni pagina dice:" in questo punto c'è molta matematica, ma tieni duro arriveremo alla parte interessante!".
Non sempre faccio gli esercizi proposti, e mi sono perso nelle spiegazioni dei Low filter e High filter (faceva uso di integrali e numeri complessi. Io a malapena sono fermo ai polinomi
Arrivo al punto dove vi è un esrcizio che dice (il libro è in inglese):
Design a full-wave bridge rectifier circuit to deliver 10 volt dc with less than 0.1 volt (pp) ripple into a load drawing up to 10mA.Choose the appropriate ac input voltage, assuming 0.6 volt diode drops. Be sure to use the correct ripple frequency in your calculation.
Allora comincio disegnando un "bridge rectifier" (non ho idea di ocme si chiami in italiano
Vi va di aiutarmi a fare questo esercizio?
Grazie mille

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)