Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando svuotamento cisterna con NE555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Comando svuotamento cisterna con NE555

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 7 ott 2016, 17:14

Salve, vorrei attivare un relè per una pompa usando un 555 in bistabile.

Il galleggiante è collegato al pin 2, i due contatti al pin 8. Il resto dei cablaggi segue il modello bistabile.
In questo modo prima l'IC si accende, quando l'acqua arriva al galleggiante si accende la pompa, quando l'acqua scende troppo si spegne tutto.
Il problema è che a volte non si spegne e il segnale sul pin 3 rimane alto.
Foto UtenteDuffr
205 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Comando svuotamento cisterna con NE555

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 ott 2016, 2:34

:-) Mi pare un po' pasticciata come soluzione, inoltre non si capisce cosa intendi con "galleggiante- contatto NA" (è l'indicatore di massimo livello ? Una ridondanza ? :? ) ...sarebbe il caso di esporre il problema iniziale nella sua interezza (dimensioni e forma del serbatoio, caratteristiche della pompa, alimentazioni etc. etc.) piuttosto che cercare soluzione al malfunzionamento di un sistema che mi pare poco affidabile già in partenza :roll: O_/
P.s. Vale ora per te ma è esteso agli altri utenti... cercate di fare il favore di evitare di scrivere "ho usato il NE555 nella classica configurazione astabile, bistabile, monostabile... instabile ( :mrgreen: )..."; non tutti tengono a mente tali configurazioni classiche, io p. es. non ho mai usato un 555 in vita mia... mettete lo schema completo con i valori dei componenti etc. fatto in FidoCadJ così tutti possono capire subito di cosa si tratta e si ha maggior stimolo a rispondere e a interessarsi al caso; inoltre quando ci sono "collegamenti lunghi" specificate anche come e con cosa sono stati eseguiti perché spesso i problemi sono generati proprio dall'inapropriatezza delle soluzioni adottate nel farli.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Comando svuotamento cisterna con NE555

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 11 ott 2016, 16:59

Questo è il circuito che avevo fatto appena prima: serve a riempire una cisterna fina a un livello dato. La pompa (tramite relè) si attiva non appena il pin 2 (BASSO) non riceve corrente e si spegne quando il pin 6 (ALTO) riceve corrente.

Io voglio fare la stessa cosa ma al contrario: si accende quando l'acqua arriva ad ALTO e si spegne quando scende sotto BASSO.
Foto UtenteDuffr
205 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Comando svuotamento cisterna con NE555

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 13 ott 2016, 21:10

Cosa ne pensate di questo?

La presa d'acqua della pompa è mezzo centimetro sotto il contatto positivo più basso (è una pompa ad immersione).
Foto UtenteDuffr
205 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale