Sto usando da un po' HFSS per la simulazione di antenne. Alcune simulazioni ci mettono un'eternità e sempre, notando che il carico del programma sulla CPU sta intorno al 10%. Quindi la domanda nasce spontanea: posso dire al programma di usare tutta la CPU per ridurre i tempi di simulazione?
So che l'altro modo per ridurre i tempi è quello di fare una simulazione veloce.
Aumento carico CPU
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
oltre a guardare il solo utilizzo di CPU hai anche guardato l'utilizzo della RAM?
Perché magari per i calcoli che deve fare può avere bisogno di molta ram e questa magari si esaurisce; per quello ci mette molto....
Perché magari per i calcoli che deve fare può avere bisogno di molta ram e questa magari si esaurisce; per quello ci mette molto....
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
1
voti
Come Wall87 ha già fatto notare, la velocità di esecuzione può dipendere da molti fattori, i quali hanno onestamente probabilità maggiori rispetto all'utilizzo della CPU di costituire un collo di bottiglia; ecco qualche esempio:
1 - Accesso alla memoria: un accesso in memoria è un'operazione tendenzialmente lenta
2 - Operazioni aritmetiche: una divisione può richiedere, su certi sistemi, parecchi cicli di clock
3 - Stalli e gestione delle dipendenze: se un'istruzione richiede dei dati in corso di modifica, per forza di cose deve mettersi in attesa; inoltre, non è dato sapere come eventuali meccanismi HW/SW riarrangino l'ordine di esecuzione delle istruzioni macchina
4 - Scheduling: il SO potrebbe tendenzialmente agire round-robin mandando in esecuzione ogni processo per un certo tempo... se ci sono tanti processi in esecuzione, puoi ben capire che ciascuno subirà un rallentamento non da poco
5 - Scambio di dati: se occorre utilizzare i bus, non è raro che si debba sottostare ad un qualche meccanismo di arbitraggio che potrebbe privilegiare altri processi, e comunque non si può trasmettere se già qualcuno sta usando il bus
6 - Interrupt: se ne occorre uno, apriti cielo! O finisce lui, o nessun altro processo partirà
1 - Accesso alla memoria: un accesso in memoria è un'operazione tendenzialmente lenta
2 - Operazioni aritmetiche: una divisione può richiedere, su certi sistemi, parecchi cicli di clock
3 - Stalli e gestione delle dipendenze: se un'istruzione richiede dei dati in corso di modifica, per forza di cose deve mettersi in attesa; inoltre, non è dato sapere come eventuali meccanismi HW/SW riarrangino l'ordine di esecuzione delle istruzioni macchina
4 - Scheduling: il SO potrebbe tendenzialmente agire round-robin mandando in esecuzione ogni processo per un certo tempo... se ci sono tanti processi in esecuzione, puoi ben capire che ciascuno subirà un rallentamento non da poco
5 - Scambio di dati: se occorre utilizzare i bus, non è raro che si debba sottostare ad un qualche meccanismo di arbitraggio che potrebbe privilegiare altri processi, e comunque non si può trasmettere se già qualcuno sta usando il bus
6 - Interrupt: se ne occorre uno, apriti cielo! O finisce lui, o nessun altro processo partirà
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Secondo me non è un problema di colli di bottiglia. E' il simulatore che ci mette molto a processare.
Ieri in laboratorio hanno lanciato una simulazione e stamattina era ancora lì...Notando che non prende tutte le risorse del PC per metterci il meno possibile, mi chiedevo se era possibile farlo.
Guardate al momento l'utilizzo del mio PC (considerando che ho 3 pagine di Chrome aperte, tra cui Youtube e quindi mangia molta ram).
Processore praticamente inutilizzato (è un i7...Voglio dire...Se non viene usato per ste cose, a che serve avere un processore figo?), HFSS usa circa 1-2GB di ram e non sembra singhiozzare, il disco (che di solito è la cosa più lenta) non viene usato (giustamente, il file della simulazione è di 60MB che probabilmente vengono buttati in ram).
Ieri in laboratorio hanno lanciato una simulazione e stamattina era ancora lì...Notando che non prende tutte le risorse del PC per metterci il meno possibile, mi chiedevo se era possibile farlo.
Guardate al momento l'utilizzo del mio PC (considerando che ho 3 pagine di Chrome aperte, tra cui Youtube e quindi mangia molta ram).
Processore praticamente inutilizzato (è un i7...Voglio dire...Se non viene usato per ste cose, a che serve avere un processore figo?), HFSS usa circa 1-2GB di ram e non sembra singhiozzare, il disco (che di solito è la cosa più lenta) non viene usato (giustamente, il file della simulazione è di 60MB che probabilmente vengono buttati in ram).
Ultima modifica di
wall87 il 7 dic 2016, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link esterno e inserito immagine come allegato
Motivazione: Rimosso link esterno e inserito immagine come allegato
0
voti
Non è che per caso hai settato il programma dicendogli di portarti sulla luna? perché se così fosse, forse, è normale che ci mette una sacco di tempo.
Hai provato a vedere sulle impostazioni se magari puoi levare qualche cosa?
Hai già provato a fare delle prove magari cambiando qualche impostazione?
Ora io non so che tipo di programma sia, ma questo richiede particolare grafica?
Ora io non so che tipo di programma sia, ma questo richiede particolare grafica?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
Formule LaTeX
Uso di LaTeX sul forum
⋮ƎlectroYou
0
voti
wall87 ha scritto:Non è che per caso hai settato il programma dicendogli di portarti sulla luna? perché se così fosse, forse, è normale che ci mette una sacco di tempo.
Ovviamente, simulazione veloce. Chiaramente, più passi gli do alla simulazione, più fa calcoli. Allo stesso modo più grosso è il volume che racchiude l'antenna (di solito si fa qualche lunghezza d'onda per il far field) e così per la precisione.
No, so che il dipolo, come in questo caso, ci mette un po' perché è "complicato" dal punto di vista dei campi. Tipo ho simulato un'antenna a microstriscia e mi ha dato i risultati in 5 minuti. Qua invece...
In ogni caso, anche se gli avessi dato dei parametri per andare sulla luna, mi girano un po' per il fatto che il processore e così come il resto dell'hardware, stia li a menarsela.
E' un programma cad, quindi un minimo di scheda video la usa, ma solo per la progettazione (e comunque non rallenta quasi mai la visuale). I calcoli sono praticamente equazioni di Maxwell, che se il processore si svegliasse un attimo, farebbe nella metà del tempo.
0
voti
Un programma di simulazione che usa "solo" il 10% di processore mi sembra strano.
Oltre ad una verifica dei requisiti hardware e software, una ricerca su internet se altri "fortunati" abbiano lo stesso comportamento credo sia d'obbligo.
Oltre ad una verifica dei requisiti hardware e software, una ricerca su internet se altri "fortunati" abbiano lo stesso comportamento credo sia d'obbligo.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Succede uguale nei PC del laboratorio, si. Non ho mai visto come si comportano programmi come Matlab o altri cad (che non ho mai usato), ma secondo me è proprio questo che non usa le risorse come dovrebbe. C'è mica qualche impostazione in windows che lo costringa ad usare le risorse disponibili? E non come succede normalmente, che è il programma a richiederle.
Cioè...nelle impostazioni del programma c'è pure la possibilità di usare il calcolo distribuito!! Ma si può?? Già non usa le risorse che ha a disposizione, e ancora consente di usare il calcolo distribuito...
C'è un'impostazione Default Process Priority settato su normale. Magari se metto su priorità massima, si da una svegliata...
Ce ne sarebbero altre, ma non vorrei fare danni. Ho un solo processore, i7, quad core ma penso che non gli interessi...La ram se la gestisce lui...L'altra opzione non so cosa sia

Cioè...nelle impostazioni del programma c'è pure la possibilità di usare il calcolo distribuito!! Ma si può?? Già non usa le risorse che ha a disposizione, e ancora consente di usare il calcolo distribuito...
C'è un'impostazione Default Process Priority settato su normale. Magari se metto su priorità massima, si da una svegliata...
Ce ne sarebbero altre, ma non vorrei fare danni. Ho un solo processore, i7, quad core ma penso che non gli interessi...La ram se la gestisce lui...L'altra opzione non so cosa sia

2
voti
La tua CPU Intel core I7 ha 4 core fisici + 4 core virtuali. per le simulazioni contano solo i core fisici.
Non uso il tuo software ma metti come "Number of Processors" il valore 4 e vedi cosa succede.
(Francamente se funziona l'impostazione è un po' ambigua)
Non uso il tuo software ma metti come "Number of Processors" il valore 4 e vedi cosa succede.
(Francamente se funziona l'impostazione è un po' ambigua)
0
voti
xyz ha scritto:Non uso il tuo software ma metti come "Number of Processors" il valore 4 e vedi cosa succede.
Concordo con questo consiglio, e dunque mi associo nel proporti questa via

-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro