Salve a tutti e complimenti per i suggerimenti e le spiegazioni sempre precise e dettagliate.
Sono alle prese con questo circuito. Volevo chiedervi quale sia il modo più veloce ed efficace per la sua risoluzione. Dovrei trovare i punti di lavoro dei transistori e dei diodi.
Grazie in anticipo...
analisi circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Il metodo piu` veloce ed efficace e` quello di mettere i pallini dove servono, altrimenti lo schema e` illeggibile. Per i pallini vedi qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
1
voti
...ecco, così dovrebbe andar bene...
0
voti
Non capisco a che cosa serva l'indicazione che R11 dissipa 2mW. Mi sembra che per risolvere il circuito non sia richiesto quel dato, dovrebbe potersi risolvere anche senza. Pero` non ho ancora provato a farlo!
Direi che convenga risolvere dapprima la rete che va sui gate di M1 ed M2. D2 molto probabilmente e` in conduzione diretta (sicuro che sia girato in quel modo?), mentre D1 non lo so, bisogna fare i conti, ma direi che si acceso anche lui.
Da questa rete trovi la tensione dei gate e la corrente dei due MOS, supponendo che siano in zona satura. Poi fai l'equivalente Thevenin di R8, J e la corrente dei due MOS, per decidere quale dei due diodi D3 e D4 e` in conduzione. Entrambi non possono essere in conduzione, se la tensione dell'equivalente Thevenin e` positiva, conduce D4, altrimenti conduce D3. Sapendo quale dei due e` in conduzione, calcoli la tensione di gate di M2, e speri di trovare una tensione di source di 2V, che corrispondono a 2mW su R11.
Il transistore Q mi sembra saturo, sei sicuro di tutti i dati? Eventualmente piu` tardi provo a farlo "per bene". Che formula usate per la corrente nel MOS saturo?
Direi che convenga risolvere dapprima la rete che va sui gate di M1 ed M2. D2 molto probabilmente e` in conduzione diretta (sicuro che sia girato in quel modo?), mentre D1 non lo so, bisogna fare i conti, ma direi che si acceso anche lui.
Da questa rete trovi la tensione dei gate e la corrente dei due MOS, supponendo che siano in zona satura. Poi fai l'equivalente Thevenin di R8, J e la corrente dei due MOS, per decidere quale dei due diodi D3 e D4 e` in conduzione. Entrambi non possono essere in conduzione, se la tensione dell'equivalente Thevenin e` positiva, conduce D4, altrimenti conduce D3. Sapendo quale dei due e` in conduzione, calcoli la tensione di gate di M2, e speri di trovare una tensione di source di 2V, che corrispondono a 2mW su R11.
Il transistore Q mi sembra saturo, sei sicuro di tutti i dati? Eventualmente piu` tardi provo a farlo "per bene". Che formula usate per la corrente nel MOS saturo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Sono "normali" zener da 10V che polarizzati in diretta conducono come tutti i diodi.
0
voti
Ho rivisto lo schema ma non ci sono errori nella disposizione dei componenti.
Anche la potenza dissipata su R11 è espressamente dichiarata.
Per la corrente nel MOS quando è in saturazione usiamo la seguente formula:
Anche la potenza dissipata su R11 è espressamente dichiarata.
Per la corrente nel MOS quando è in saturazione usiamo la seguente formula:
0
voti
[10] Re: analisi circuito
Ho chiesto la formula del MOS perche' ci sono due versioni, con k/2 e k soltanto.
Comincia a calcolare la rete sui gati di M1 e M2. Per fare in fretta potresti togliere R3 e calcolare le tensioni equivalenti e le resistenze equivalenti dei due rami che restano. In questa condizioni i due diodi sono in conduzione. Poi aggiungi R3, trovi la tensione ai capi di R3 e verifichi che i due diodi siano ancora in conduzione. A questo punto hai la tensione dei gate. Prova e vediamo quanto viene.
Comincia a calcolare la rete sui gati di M1 e M2. Per fare in fretta potresti togliere R3 e calcolare le tensioni equivalenti e le resistenze equivalenti dei due rami che restano. In questa condizioni i due diodi sono in conduzione. Poi aggiungi R3, trovi la tensione ai capi di R3 e verifichi che i due diodi siano ancora in conduzione. A questo punto hai la tensione dei gate. Prova e vediamo quanto viene.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2