Buona sera, avrei una curiosità per quanto riguarda la determinazione dei parametri di un motore asincrono trifase secondo le normali prove a vuoto e in cc.
Posto che ho un motore trifase con avvolgimenti collegati a triangolo e Vn=400V e voglio determinarne la resistenza statorica di una fase è giusto fare cosi:
- Prendo due morsetti del motore e ci collego un'alimentatore stabilizzato, dal quale leggo contemporaneamente V e I, da cui ricavo R=(V/I)*(3/2) (invece se il motore fosse connesso a stella avrei fatto R=(V/I)/2).
Invece eseguendo le prove a vuoto ed in cc, poiché queste si basano su un circuito equivalente monofase a stella è giusto il seguente ragionamento:
- Faccio tutte le misure dei Wattmetri, Voltmetri, Amperometri applico le formule del circuito equivalente monofase a stella di cui sopra, ed alla fine poiché so' che il mio circuito è connesso a triangolo tutti i parametri ottenuti li moltiplico per 3 e cosi' ottengo i miei reali parametri.
p.s. la resistenza statorica pero' la lascio invariata rispetto a quella calcolata con il metodo in continua descritto sopra giusto?
Grazie
Curiosità M.A.T.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Spiego meglio il secondo quesito:
Il motore ha gli avvolgimenti collegati a triangolo, eseguo ad esempio la prova a vuoto e dalla formula Ro=(Un^2)/Po adesso, questa Ro la devo moltiplicare per 3 per tener conto che i miei avvolgimenti sono a triangolo?
Il motore ha gli avvolgimenti collegati a triangolo, eseguo ad esempio la prova a vuoto e dalla formula Ro=(Un^2)/Po adesso, questa Ro la devo moltiplicare per 3 per tener conto che i miei avvolgimenti sono a triangolo?
0
voti
Fra85 ha scritto:determinazione dei parametri di un motore asincrono trifase..voglio determinarne la resistenza statorica di una fase..
La verifica viene eseguita in corrente continua, utilizzando l'inserzione volt-amperometrica, con il voltmetro a valle.
La resistenza misurata indicata con
è calcolata come la media ritmetica tra i valori rilevati sulle tre coppie di morsetti di collegamento del motore asincrono, di conseguenza dal valore medio di resistenza
si determina il valore della resistenza di fase
, che nel caso del collegamento :a stella vale :

a triangolo vale :

Le misure eseguite fra i morsetti: 1-2 , 2-3 , 3-1.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
C'è da aggiungere anche che la misura della resistenza degli avvolgimenti eseguita in corrente continua,è una misura eseguita a freddo, nel senso che gli avvolgimenti interessati non sono alla temperatura di regime, in quanto l'intensità di corrente che li attraversa durante la misura, è limitata a non più del 10 % di quella nominale.
1
voti
Grazie per il tuo intervento, questa cosa ora mi e' chiara! Adesso vorrei capire come adoperare le formule classiche delle prove quando in realta il motore e' connesso a triangolo
0
voti
Fra85 ha scritto:Invece eseguendo le prove a vuoto ed in cc..
Nella prova a vuoto di un MAT, si determina la potenza
e l'intensità di corrente
assorbita a vuoto ed il relativo fattore di potenza a vuoto
, per determinare poi le perdite nel ferro e quelle meccaniche.Nella prova di corto circuito di un MAT,si determina la
assorbita, approssimativamente uguale alla potenza persa nel rame, la tensione di alimentazione
ed il fattore di potenza di corto circuito
, dove l'angolo
corrisponde all'amgolo dell'impedenza equivalente statorica
.I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
Si ma il mio dubbio riguarda sul.come comportarmi nel caso il collegamento sia a triangolo
0
voti
Fra85 ha scritto:..nel caso il collegamento sia a triangolo
..
mir ha scritto:a triangolo vale :
0
voti
Non per la resistenza statorica ma per tutti gli altri parametri del circuiti calcolati con le formule del.circuito equivalente monofase a stella
0
voti
[10] Re: Curiosità M.A.T.
Qui hai le formule che ti interessano, sia per il collegamento a stella che a triangolo, al paragrafo :
Parametri del circuito equivalente di una fase.
Parametri del circuito equivalente di una fase.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2