Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alternativa al cappuccio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Alternativa al cappuccio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 26 giu 2017, 19:43

Oggi ho aperto dopo qualche tempo la scatola di derivazione principale del mio appartamento (una recente costruzione di circa 6 anni fa) per spostare sulla forza un utilizzatore che si trovava sulla luce. Si tratta di una applique che è diventata lo split di un condizionatore.

Mi sono reso conto che i 4 cappucci utilizzati nell'impianto originale (fase+neutro per luce e forza) sono davvero affollati, e riattorcigliarli dopo aver spostato i due fili che dovevo spostare da luce a forza è veramente difficile anche con una pinza, mi chiedo se ho richiuso tutto bene o se è rimasto qualcosa con un contatto non propriamente "netto"...

A questo proposito mi chiedo se esista un sistema un po' più sicuro e ordinato di questi cappuccioni: lo spazio non mi manca e ho già montato vicino alla scatola una bella barra DIN per ospitare un Raspberry e alcuni relè, oltre che una morsettiera componibile. Forse sarebbe meglio estenderla e collegare ogni singolo filo a nuovi segmenti? :cool:
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Alternativa al cappuccio

Messaggioda Foto Utentemir » 26 giu 2017, 19:55

flip79 ha scritto:Si tratta di una applique che è diventata lo split di un condizionatore.

Immagino che avrai verificato la sezione dei conduttori se adeguata a soddisfare il nuovo carico. ;-)

quote="flip79"]mi chiedo se esista un sistema un po' più sicuro e ordinato di questi cappuccioni[/quote]
Le connessioni di conduttori multipli, come noto, devono garantire un ottimo contatto elettrico,che non può prescindere da un buon sistema di serraggio degli stessi, pertanto ogni sistema che si vuole utilizzare deve soddisfare questa condizione, ed in genere, utilizzando adeguati morsetti (per la sezione corretta e numero di conduttori) si riesce ad ottenere un buon risultato, mi riferisco ad esempio ai morsetti a mantello dove il serraggio è soddisfatto da una vite con fissaggio indiretto, cosi da evitare il taglio dei cavi dalla stessa vite. Oltre questo sistema, esiste la crimpatura dei conduttori, ma per un numero elevato la vedo difficile e poco pratica pe run eventuale futuro intervento.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alternativa al cappuccio

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 26 giu 2017, 20:07

mir ha scritto:
flip79 ha scritto:Si tratta di una applique che è diventata lo split di un condizionatore.

Immagino che avrai verificato la sezione dei conduttori se adeguata a soddisfare il nuovo carico. ;-)

E' stato il mio cruccio dall'inizio :D Ne ho discusso con l'installatore, con cui abbiamo concordato alla fine che dovrebbe essere adeguata anche considerando che lo stesso condizionatore (un inverter Samsung) ha di serie tutti fili interni da 1,5, quindi come la mia ex-linea-luce sulla sua morsettiera. Speriamo bene :lol:

Il mio dubbio sui cappucci è relativo, oltre al sistema di serraggio che in effetti ha tutta l'aria di trivellare questi poveri cavi, anche e soprattutto alla "mazzetta" di cavi che è davvero grossa, e spellandoli anche molto lunghi sono difficili da attorcigliare insieme, formano una massa dall'aspetto anomalo ?%

Forse una soluzione con dei morsetti a più vie come questi sarebbe migliore?
Immagine
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Alternativa al cappuccio

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 26 giu 2017, 20:14

E mettere un "cappuccio" di una misura più grande ?
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Alternativa al cappuccio

Messaggioda Foto Utentemir » 26 giu 2017, 21:40

flip79 ha scritto:.. lo stesso condizionatore (un inverter Samsung) ha di serie tutti fili interni da 1,5..

La sezione dei conduttori, va considerata in funzione dell'assorbimento del carico, e della lunghezza, oltre il tipo di posa e la tipologia dei conduttori (unipolari..multipolari..).I conduttori interni di cablaggio della macchina soddisfano gli assorbimenti, considerando anche i brevi tratti di connessione che realizzano. ;-)
flip79 ha scritto:Forse una soluzione con dei morsetti a più vie come questi sarebbe migliore?

Se ti offre la possibilità di distribuire l'alimentazione su tutti i conduttori,ti garantisce una buona connessione (indiretto) ed il giusto grado di isolamento,e lo spazio nella scatola di derviazione c'è, può andare bene.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica