Buongiorno a tutti
spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso anticipatamente con i mod e chiedo cortesemente di essere reindirizzato alla sezione più idonea.
Vorrei installare dei piccoli altoparlanti sul casco per bici che uso quotidianamente per il tragitto casa lavoro.
Non uso cuffie di alcun genere perché non sopporto di essere isolato dei rumori/pericoli del traffico ma vorrei comunque godermi un po' di musica in sicurezza, senza comunque farmi sentire dal resto del mondo (no classici speaker portatili da fissare alla bici o simili).
L'idea mi è venuta incappando in rete negli O-Tus mini speakers.
Dal momento che possiedo già un ricevitore bt Nokia BH 121 vorrei poterlo sfruttare senza ulteriori acquisti di prodotti analoghi.
Ho già fatto dei test con il BH 121 e delle cuffiette economiche fissate con nastro adesivo: il risultato è accettabile con gli auricolari posizionati vicino alle orecchie direttamente sui lacci del casco, un po' meno mettendoli in posizione analoga agli Otus (sulla scocca del casco, sopra alle orecchie) per via del fruscio dovuto al vento.
Ho quindi pensato di cercare in rete dei micro altoparlanti nella speranza di trovare qualcosa di più adatto allo scopo e più performante ma, da analfabeta elettrotecnico quale sono, non so quali caratteristiche dovrei tenere in considerazione. Immagino che con tutti gli smartphone, tablet etc in circolazione dovrebbe esserci qualche ricambio adatto allo scopo.
La mia esigenza è di 2 micro altoparlanti stereo, di dimensioni massime 40 x 20 x 20 mm che possano essere cablati ad un classico jack audio da 3,5 e collegati direttamente al modulo bt senza altre fonti di alimentazione o amplificazione.
Verrebbero fissate con biadesivo e/o velcro, quindi sarebbe meglio fossero già dotate di un loro "guscio".... se poi fossero anche impermeabili sarebbe perfetto, ma non è un requisito indispensabile.
Non sono alla ricerca dell'alta fedeltà o di chissà quale potenza, mi basta si comportino meglio degli auricolari. Vorrei anche evitare di coprire l'orecchio, quindi escluderei le classiche cuffiette per kit vivavoce da moto.
Cercando in rete sono incappato in prodotti tipo QUESTO o QUEST'ALTRO ma non sono in grado di stabilire se possano essere adatti.
Mi farebbe piacere ricevere indicazioni di prodotti adatti allo scopo oppure sapere quali sono i parametri di riferimento che devo considerare (impedenza, potenza, etc) per farli funzionare come dei semplici auricolari.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Progetto fai da te altoparlanti casco bici
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
0
voti
Sbrindola ha scritto:quali sono i parametri di riferimento che devo considerare (impedenza, potenza, etc) per farli funzionare come dei semplici auricolari.
La scelta degli altoparlanti,(dimensioni a prescindere) è subordinata alle caratteristiche richieste dalla sorgente audio alla quale andranno collegati, pertanto si dovrà da quest'ultima desumere il valore di potenza espressa in watt ed il valore di impedenza espressa in ohm.
Ad esempio gli auricolari delle classiche cuffiette ad archetto hanno in genere valori di impedenza di 20..35 ohm, e potenze di qualche migliaio di milliwatt.
Questo per dire che stabilita la sorgente audio si cercherà dei capire che tipo di trasduttori utilizzare .
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Purtroppo sono riuscito a recuperare solo il valore dell'impedenza, 32 Ohm.
Per quanto riguarda la potenza non c'è stato verso di trovare nulla.... pur cercando in lungo ed in largo in rete non c'è stato verso di trovare una scheda tecnica con quel valore.
Non so se possano essere comunque utili il valori dichiarati per la batteria, ossia 3,7 V e 110 mAh.
Al momento un produttore orientale che ho contattato mi ha proposto QUESTO MODELLO.
EDIT: cercando qualcosa con l'impedenza giusta, sono invece incappato in QUESTO, che avrebbe anche il pregio di essere molto compatto
Per quanto riguarda la potenza non c'è stato verso di trovare nulla.... pur cercando in lungo ed in largo in rete non c'è stato verso di trovare una scheda tecnica con quel valore.
Non so se possano essere comunque utili il valori dichiarati per la batteria, ossia 3,7 V e 110 mAh.
Al momento un produttore orientale che ho contattato mi ha proposto QUESTO MODELLO.
EDIT: cercando qualcosa con l'impedenza giusta, sono invece incappato in QUESTO, che avrebbe anche il pregio di essere molto compatto
0
voti
L'ultimo non lo vedo adatto, invece i primi 2 del primo post mi sembrano ottimali.
L'impedenza non ha grande importanza ma serve notare che - con la tensione a disposizione - converrebbe orientarsi su 8 ohm e non su 32 per avere un margine di potenza disponibile migliore.
Quindi 8 ohm e qualche centinaio di mW (meglio 1 W) potrebbero essere più che ottimali.
L'impedenza non ha grande importanza ma serve notare che - con la tensione a disposizione - converrebbe orientarsi su 8 ohm e non su 32 per avere un margine di potenza disponibile migliore.
Quindi 8 ohm e qualche centinaio di mW (meglio 1 W) potrebbero essere più che ottimali.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
2
voti
Grazie mille per l'aiuto
Dal momento che non cerco l'alta fedeltà direi che posso lanciarmi nell'acquisto.
Visto il prezzo modesto ho preso QUESTI.
Appena monterò tutto (detto così sembra che debba fare chissà cosa
) vedrò di condividere il risultato.
Dal momento che non cerco l'alta fedeltà direi che posso lanciarmi nell'acquisto.
Visto il prezzo modesto ho preso QUESTI.
Appena monterò tutto (detto così sembra che debba fare chissà cosa
0
voti
Prova fatta ma risultato deludente: il volume ottenuto è più basso di quello che riesco ad ottenere con alcuni auricolari che già avevo.
Ho inoltre appurato che per questa soluzione è meglio concentrarsi sull'eliminazione/riduzione del fruscio aerodinamico rispetto a cercare chissà quale pressione sonora dei trasduttori: con qualche accorgimento tipo QUESTO ne guadagna il confort quotidiano e sarebbe possibile appunto usare dei classici auricolari fissati direttamente al casco, senza inventarsi altro.
Grazie comunque per il supporto, saluti.
Ho inoltre appurato che per questa soluzione è meglio concentrarsi sull'eliminazione/riduzione del fruscio aerodinamico rispetto a cercare chissà quale pressione sonora dei trasduttori: con qualche accorgimento tipo QUESTO ne guadagna il confort quotidiano e sarebbe possibile appunto usare dei classici auricolari fissati direttamente al casco, senza inventarsi altro.
Grazie comunque per il supporto, saluti.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo