Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sostituzione di interruttore teleruttore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] sostituzione di interruttore teleruttore

Messaggioda Foto Utentensm » 15 set 2017, 17:58

buona sera .
ringrazio già da ora chi vorrà e potrà essermi utile
.
il mio problema a voi sicuramente potrà sembrare banale , ho smontato un teleruttore e l'interruttore da una macchina x falegnameria, perché hanno sfiammato e quindi initilizzabili, con motore è da 7,5 kW, non riesco più a capire come come ricvablare il tutto, il pulsante di avvio comanda il teleruttore che a sua volta comanda il motore.
io non so se mi sono fatto capire
Foto Utentensm
0 2

0
voti

[2] Re: sostituzione di interruttore teleruttore

Messaggioda Foto Utentemir » 15 set 2017, 19:34

Salve Foto Utentensm.
nsm ha scritto:non riesco più a capire come come ricvablare il tutto

So che può sembrar banale, ma l'idea di chiamare un elettricista potrebbe essere risolutiva,perché se è vero che l'interruttore ed il contattore che hai disinstallato sono rovinati (sfiammati), potrebbe esserci qualcosa che non va sul carico (motore) che gestiscono, pertanto prima di sostituire e ricablare il tutto una verifica alle protezioni installate ed al motore/impianto, non sarebbe male. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sostituzione di interruttore teleruttore

Messaggioda Foto Utentensm » 16 set 2017, 10:40

infatti è ovvio, chiamare un elettricista è la cosa più logica, ma mi chiede 250 euro, la macchina ne vale 100, visto che è una autocostruita, ma grazie dell'aiuto.
Foto Utentensm
0 2

0
voti

[4] Re: sostituzione di interruttore teleruttore

Messaggioda Foto Utentensm » 16 set 2017, 10:44

Ah, dimenticavo di dire che il fatto che sia partito l'interruttore è dovuto dal fatto che ho azionato il motore da carico, quindi presumo che sotto carico l' assorbimento sia stato molto superiore da quello sopportato , il motore è da 7,5 kW mentre l'interruttore da 32A, forso potrebbe essere utile qualche altra informazione , ma chiedete pure
Foto Utentensm
0 2

0
voti

[5] Re: sostituzione di interruttore teleruttore

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 16 set 2017, 11:33

Premesso che: è pericoloso, rischi di fare danni, puoi farti male..sei convinto di andare avanti ? Foto..
Ti aiuto ma non mi assumo nessuna responsabilità. potrei essere un troll. Ma poi una domanda, 7,5 kW sono trifase? mi sa di attrezzo per uso professionale.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[6] Re: sostituzione di interruttore teleruttore

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2017, 15:59

nsm ha scritto:infatti è ovvio

A volte può sfuggire. ;-)
nsm ha scritto: mi chiede 250 euro, la macchina ne vale 100,...

Non ho presente esattamente il problema e la macchina,ma, ipotizzando la manodopera e i componenti da sostituire potrebbe starci, fermo restando che mi sembri strano che non abbia considerato, il costo effettivo della macchina in rapporto al costo dell'intervento .. :-k
nsm ha scritto: visto che è una autocostruita..

Un aspetto che può essere determinante, nella valutazione del rischio relativamente alla sicurezza della macchina, aspetto che potrebbe aver valutato l'elettricista di cui sopra, e magari aver inserito migliorie allo scopo nell'intervento di riparazione-manutenzione.
In questo genere di interventi, la sicurezza ha/deve una posizione prioritaria rispetto a tutto. ;-)
nsm ha scritto:dimenticavo di dire che il fatto che sia partito l'interruttore è dovuto dal fatto che ho azionato il motore da carico,

Premesso che non sappiamo di quale macchina si stia parlando, potrei dire che in genere non è simpatico far partire un motore sottocarico, o ancora meglio arrestare una macchina fuori fase, può essere prima pericoloso e nonchè dannoso.
nsm ha scritto: il motore è da 7,5 kW mentre l'interruttore da 32A,

Sia con alimentazione trifase che monofase l'assorbimento in gioco è considerevole (maggiormente se in monofase) pertanto avviare quel motore sottocarico non è consigliabile.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche