Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto INVERTER

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Guasto INVERTER

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 22 set 2017, 11:23

Nel mio caso specifico. Non risco ad alimentare questa scheda, perché fa parte di un inverter.
E sicuro che il guasto è qui. perché cambiando scheda, con una nuova, l'inverter funziona.

Ho trovato, secondo me, dei relay non funzionanti.
Sono quelli di colore bianco. Sono relay con bobina 9VDC e contatti di potenza a 16A.
Ho preso come valori importanti, oltre a quelli indicati:
-Switching capacity 4000 VA
-Coil power 360 mW
-Ambient temperature up to 85°C
-Rated frequency of operation with / without load 10 / 600 min-1

Ho allegato il datasheet.

mi sapreste consigliare un equivalente facilmente reperibile, anche se lo devo adattare?

Continuando con la diagnosi prove, li ho testati. alimentandoli a 9VDC.
Quelli sicuro non funzionanti, non davano segno di chiusura contatti. Circuito aperto.
Altri, alcune volte davano 80-189 OHM così, random. Se toglievo alimentazione e la ridavo subito, non davano chiusura contatti.
è sinonimo di non funzionalità?

Grazie ;-) :ok:
Allegati
SCHRACK_Datasheet_041083053001WG.pdf
(201.94 KiB) Scaricato 95 volte
Ultima modifica di Foto UtenteBobo360 il 22 set 2017, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Guasto UPS

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2017, 11:35

Bobo360 ha scritto:Non risco ad alimentare questa scheda, perché fa parte di un inverter.
E sicuro che il guasto è qui. perché cambiando scheda, con una nuova, l'inverter funziona.

Non è chiaro. Se non riesci ad alimentare "la scheda" come pensi che possa funzionare ?
Se hai eseguito la sostituzione in prova di quella scheda ed hai accertato che è guasta, dovresti eseguire un'attenta analisi della stessa conoscendone il funzionamento.
Dalle info che hai dato, credo sia difficile aiutarti per chi vorrà e potrà farlo, io mi limito a risponderti per la parte relativa ai relè, componenti in genere affidabili.
Bobo360 ha scritto:Ho trovato, secondo me, dei relay non funzionanti.

Il relè che hai indicato è di tipo elettromeccanico, pertanto la sua verifica può essere eseguita strumentalmente con un multimetro in portata per ohm, misurando la continuità ed il rispettivo valore ohmico della bobina, fermo restando che un guasto potrebbe interessare i suoi contatti che per le ripetute aperture/chiusure possano essersi usurati.
In questo caso, a relè dissaldato dal circuito è sufficiente alimentare la bobina del relè alla tensione nominale e misurare la continuità elettrica dei contatti con un multimetro in portata per ohm, misurando una resistenza prossima allo zero in caso di efficienza dei contatti.
Bobo360 ha scritto:mi sapreste consigliare un equivalente facilmente reperibile, anche se lo devo adattare?

Non occorre uin equivalente, bensì quel relè, che ha la sua tensione nominale di eccitazione ed il suo numero e tipo di contatti in scambio ed ha le sue dimensioni di installazione sulla scheda. Puoi trovarlo online o presso un rivenditore di componenti elettronici di zona.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Guasto INVERTER

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 22 set 2017, 11:49

mir ha scritto:Non è chiaro. Se non riesci ad alimentare "la scheda" ..

In un impianto, sono presenti svariati INVERTER (Poco fa ho sbagliato, non UPS ma INVERTER) scusate.
Ora alcuni si sono guastati, e dopo varie prove, mettendo questa scheda funzionante in un guasto.
L'inverter funziona. Per questo ho ricercato il guasto qui.
Quindi non creddo posso alimenare la scheda sola nel mio banco, o si può?

mir ha scritto: Il relè che hai indicato è di tipo elettromeccanico, pertanto la sua verifica ..

esatto, io ho staccato il relè. Collegato i contatti di potenza al multimetro. Alimentato la bobina con i 9VDC e i contatti si comportavamo così:
Bobo360 ha scritto:
Quelli sicuro non funzionanti, non davano segno di chiusura contatti. Circuito aperto.
Altri, alcune volte davano 80-189 OHM così, random. Se toglievo alimentazione e la ridavo subito, non davano chiusura contatti.
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Guasto INVERTER

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2017, 11:58

Bobo360 ha scritto:non creddo posso alimenare la scheda sola nel mio banco, o si può?

Hai scritto di Inverter e scheda, che sono due termini generici di due generici dispositivi elettronici, pertanto rimanendo sul generico che immagino, non credo che la "scheda" dell'"inverter" tu possa alimentarla sul banco, a meno di avere riferimenti precisi del costruttore su come alimentarla separatamente (ammesso che sia possibile).
Bobo360 ha scritto:Quelli sicuro non funzionanti, non davano segno di chiusura contatti. Circuito aperto.

Se non davano segni di vita alimentandoli esternamente vien da se che sono andati.
In genere (rimango sul generico degli inverter che immagino) i relè forniscono i loro contatti puliti verso l'esterno, pertanto mi chiederei come si possano essere guastati .. :-k
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Guasto INVERTER

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 22 set 2017, 12:01

ho tante schede, e tutte o quasi hanno i relè Bianchi e quelli Arancioni guasti.

Più tardi/ stasera. ti farò delle foto della scheda così per farti vedere di che parlo.

Nel frattempo, ancora grazie. :) O_/
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica