Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio nuovo multimetro

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteedo357mag » 6 ott 2017, 11:55

buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, dovrei acquistare un nuovo multimetro in quanto quello vecchio ha cessato di funzionare. il mio sarà un uso prettamente hobbystico fatto di classiche misurazioni di corrente tensioni resistenze ecc ecc. le caratteristiche che più mi interessano sono: true rms autorange budget 150/160 euro possibilmente palmare
grazie
Foto Utenteedo357mag
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 6 ott 2017, 12:22

Beh con quei soldi ti prendi dei bei prodotti. Eccoti due Fluke non male:

http://it.rs-online.com/web/p/multimetr ... i/6161498/

http://it.rs-online.com/web/p/multimetr ... i/0501382/

Ciao
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.592 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteedo357mag » 7 ott 2017, 10:39

ciao e grazie, anche io avevo adocchiato i fluke in quanto tutti ne parlano molto bene e conosco un rivenditore dalle parti mie che mi riesce a fare anche un buon prezzo. Secondo te il modello 117 come va? ho letto che è rivolto più agli elettricisti che per un uso in elettronica. Ultima cosa gli UNI-T come vanno? a parità di prezzo quale andrebbe bene?
Foto Utenteedo357mag
0 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 ott 2017, 15:43

DrCox ha scritto:...Eccoti due Fluke...

edo357mag ha scritto:...anche io avevo adocchiato i fluke...

Ho un 75 da oltre un trentennio e fa ancora il suo sporco lavoro egregiamente!
Foto Utenteabusivo
8.875 4 4 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utentemir » 7 ott 2017, 16:12

edo357mag ha scritto:.. i fluke in quanto tutti ne parlano molto bene..

Sono degli strumenti di misura affidabilissimi idonei ad utilizzo professionale,per utilizzo hobbystico forse c'è da valutarne bene il costo. ;-) Confermo la loro qualità, al lavoro da diversi anni tilizzo la pinza amperometrica della Fluke 365 con ottimi risultati di misura e pratici,mentre per misure differenti e precise del tipo valori bassi di resistenza, o misure di capacità utilizzo sempre della fluke il multimetro digitale Fluke175.
Mentre per utilizzo hobbystico a casa utilizzo il mitico ICE680 analogico ed il KDM10 della ben nota GBC più che sufficienti per misure di routine .. :D
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 ott 2017, 17:11

edo357mag ha scritto: Ultima cosa gli UNI-T come vanno?

Bene.
Guarda l'UT61E (nota la E) che dovresti prenderlo con meno di una cinquantina di euro (anche su Amazon it)
Nell'immagine ha un display da 3 1/2 ma la versione "E" e' un 22000 punti

https://www.amazon.it/Uni-T-UT61E-Multi ... ni-t+ut61e

22000 punti
TRMS
Auto
Computer interface (RS232) ci puoi fare un data logger con campionamento da 1 sample / sec in su (il SW e' fornito)
http://www.uni-trend.com/productsdetail ... _1105.html

Trovi ampia documentazione (anche schema elettrico ed hacking) e recensioni in rete
Foto Utenteelfo
2.924 2 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utenteedo357mag » 8 ott 2017, 13:32

Sicuramente il fluke sarà migliore rispetto ad un uni-t, ma secondo voi per un uso hobbystico un uni.t potrebbe andar bene? magari un modello superiore dell UT61E
Foto Utenteedo357mag
0 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 8 ott 2017, 13:58

In un multimetro il costo non è dato solo dalle prestazioni in termini di qualità della misura effettuata.
Multimetri appartenenti a fasce di prezzo differenti sono completamente diversi in termini di qualità costruttiva e robustezza.
Questo incide senza dubbio sul mantenimento delle prestazioni iniziali nel tempo e sulla sicurezza dell'utente.
Non è assolutamente impossibile, per esempio, che si imposti lo strumento per misurare una corrente e poi lo si colleghi ad una sorgente di tensione, creando di fatto un corto-circuito.

Uno strumento come il Fluke (o di altro marchio rinomato) avrà sicuramente tutte le portate amperometriche protette da fusibile, uno strumento più economico spesso no.

Se il budget è ristretto punta su UNI-T, almeno avrai la consolazione che tra i produttori asiatici è quella un po' più seria, altrimenti se ne hai possibilità punta pure su Fluke, dovrebbe durarti ben oltre le aspettative.
Posso garantirti che avendo aperto il guscio ad un modello di entrambi la differenza è incredibile.
(Certo che sui modelli top di gamma anche UNI-T migliora evidentemente)
Foto UtenteJAndrea
2.857 2 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utentedanielepower » 8 ott 2017, 15:45

edo357mag ha scritto:Sicuramente il fluke sarà migliore rispetto ad un uni-t, ma secondo voi per un uso hobbystico un uni.t potrebbe andar bene? magari un modello superiore dell UT61E

Ho un multimetro della Unit che mi ha ispirato fiducia tanto da farmi acquistare una Ut204 anni fa, poi due anni fa mi serviva una pinza amperometrica anche per piccole correnti in DC, vendetti la ut204 comperando la UT211C (o D) con una 60ina€; Penso tuttora di aver fatto un buon acquisto e, anche se quest'ultima non l'ho usata moltissimo, funziona perfettamente

Personalmente non ho mai usato uno strumento Fluke, e tutti quei soldi non li spenderei per uno strumento che posso comprare ad un prezzo minore dalla Unit ahahah Bisogna vedere cosa devi farne, se ti serve un elevata precisione, cosa intendi per uso hobbystico...

p.s. non ricordo con esattezza i modelli sorry
Foto Utentedanielepower
593 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: consiglio nuovo multimetro

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ott 2017, 21:47

edo357mag ha scritto:ma secondo voi per un uso hobbystico un uni.t potrebbe andar bene?

Multimetri della UNIT li ho solo visti in esposizione (negozi-fiere) mai utilizzati direttamente, quindi non saprei dirti di più,senz'altro considerando il loro costo-caratteristiche credo offrano un ottimo rapporto qualità-prezzo. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Strumentazione