Ho un dubbio : ho dovuto cablare un plc per un cliente. Era un modulo di ingressi di un plc della omron (DOVREBBE essere il omron srt-id16-1).
Oltre ai pin I/O la scheda ha due morsetti uno positivo (24Vcc) e l altro negativo (G)..
Da schema cliente lo zero volt era portato al morsetto 24vcc (positivo ) e il positivo mancava.....Mi chiedo ma come alimento gli input se manca il positivo ? O meglio gli input sono alimentati ma dal lato bordo macchina (cliente). C è qualcosa che non va o sono io che sbaglio?
Alimentazione plc
Moderatore:
Paolino
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Lavapiatti ha scritto:ho dovuto cablare un plc per un cliente. Era un modulo di ingressi di un plc della omron (DOVREBBE essere il omron srt-id16-1).
Un PLC non comprende solamente una scheda di I/O, pertanto se già è presente una situazione hardware del tipo CPU e il relativo alimentatore, non hai che da seguire i riferimenti che hai a campo.
E poi cosa significa ..
.. non sei sicuro che sia quella la scheda che stai cablando ?Lavapiatti ha scritto:DOVREBBE essere il omron srt-id16-1
Lavapiatti ha scritto:Da schema cliente lo zero volt era portato al morsetto 24vcc (positivo ) e il positivo mancava.....
In genere il negativo è presente ed è riferito al GND, altresì è presente il positivo +24Vdc , se come affermi ..
c'è qualcosa che non torna.Lavapiatti ha scritto: il positivo mancava...
A questo punto occorre una verifica del circuito di alimentazione.
Non conosco direttamente i sistemi PLC Omron, ma credo che la SRT2-ID16-1 come tutte le schede I/O per poter funzionare correttamente necessitino di un +24Vdc ed un negativo,alimentazione riferita al circuito di alimentazione del PLC .
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Non ricordo a memoria la sigla del componente perché ora non lo ho sotto gli occhi.
Comunque se non ho capito male sono dei moduli che funzionano in remoto quindi i 24 v sono portati dall esterno....perdona ma non ho qua il componente e potrei essere impreciso. Però gli ingressi e le uscite come le alimento? Non basta uno 0 volt per gli ingressi...
Comunque se non ho capito male sono dei moduli che funzionano in remoto quindi i 24 v sono portati dall esterno....perdona ma non ho qua il componente e potrei essere impreciso. Però gli ingressi e le uscite come le alimento? Non basta uno 0 volt per gli ingressi...
-

Lavapiatti
10 1 4 - Messaggi: 39
0
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
Cioè fai capire, agli ingressi il positivo lo puoi portare o meno basta ci sia 0 volt?
-

Lavapiatti
10 1 4 - Messaggi: 39
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.