da
unecc » 23 dic 2017, 23:15
alcuni link on funzionano ma apprezzo molto!
Domani mi metto alla ricerca di qualcosa a me adatto
Intanto sono arrivata alla prima domanda :P
Faccio un preambolo: la mia idea è quella di
creare costruire un circuito alimentato da 220 V di casa che utilizza poi un termostato (che ho già e funziona) a 12v che alimenta delle ventoline
Siccome le ventoline girano troppo forte per i miei gussti avevo pensato di metterci una resistenza per abbassare la tensione...ma ora mentre studiavo ho trovato questi magnifici componenti chiamati POTENZIOMETRI
da quello che ho capito sono resistenze
modulabili variabili.
Quindi potrei tenere i 12v come massimo e poterlo diminuire fino ad un minimo (es. 5-6v dipende da quando si ferma la ventolina).
1) Come faccio a scegliere qual è il potenziometro giusto?
2) come trasformatore 220v-->12v ho usato un vecchio alimentatore di sky. devo dire che funziona. Però vorrei qualcosa di molto meno ingombrante. avete idee?
3) come faccio a conoscere il consumo in ampere delle mie ventoline se so che sono da 12v? Solo con il multimetro? (sui componenti non c'è scritto nulla)