salve a tutti,
torno con la prima delle (spero non molte) domande sul LaTeX. Ho appena iniziato a scrivere la mia tesi, le idee sono tante ma la pratica è poca!
Come faccio ad inserire schematico e simulazione da LTSpice? screenshotto lo schermo con "stamp" e incollo su gimp? Voi avete dei metodi più seri e meno artigianali?
Davide
inserire simulazioni spice in LaTeX
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Esatto, poi in GIMP hai tutto il basilare per tagliare, modificare e soprattutto salvare nel formato che preferisci alla qualità che preferisci.
1
voti
I risultati migliori si hanno usando formati vettoriali. Se si ha una stampante virtuale PDF (sotto Linux ad esempio CUPS-PDF) basta stampare in PDF e includere il file PDF usando i package "pdfpages" o "graphicx" o oltro.
Se serve modificarlo basta importare il PDF da "Inkscape" o convertirlo in altri formati con "pstoedit" o altrri convertitori vettoriali.
Se serve modificarlo basta importare il PDF da "Inkscape" o convertirlo in altri formati con "pstoedit" o altrri convertitori vettoriali.
1
voti
LTSpice esporta anche con un formato vettoriale, EMF, che poi bisogna convertire in EPS o PDF per importarlo in Latex. L'importante e` non convertire l'immagine in formato bitmap.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
purtroppo la mia carenza di pratica mi da qualche difficoltà nell'eseguire questa operazione.
1) salvo in EMF direttamente da LtSpice, poi come lo converto in eps?
2) usando la stampante su pdf genero un PDF vettoriale con la simulazione ma poi non riesco ad importarlo in latex perché (non so perché) ma graphicx non lo riconosce anche se credo che in teoria dovrebbe.
Avete altri consigli?
1) salvo in EMF direttamente da LtSpice, poi come lo converto in eps?
2) usando la stampante su pdf genero un PDF vettoriale con la simulazione ma poi non riesco ad importarlo in latex perché (non so perché) ma graphicx non lo riconosce anche se credo che in teoria dovrebbe.
Avete altri consigli?
0
voti
sto pensando di esportare da LTSpice solo i grafici, poi i circuiti li disegno su FidocadJ.
Di simulazioni non dovrei farne troppe massimo 5 credo.
Ho trovato un modo decente, faccio stampa su PDF importo in GIMP ritaglio e salvo in EPS sembra ottenere risulatati accettabili, adesso vedo un po' come procede la faccenda
Di simulazioni non dovrei farne troppe massimo 5 credo.
Ho trovato un modo decente, faccio stampa su PDF importo in GIMP ritaglio e salvo in EPS sembra ottenere risulatati accettabili, adesso vedo un po' come procede la faccenda
0
voti
dadduni ha scritto:Ho trovato un modo decente, faccio stampa su PDF importo in GIMP ritaglio e salvo in EPS sembra ottenere risultati accettabili, adesso vedo un po' come procede la faccenda
Non è ottimale degradi l'informazione, GIMP è un programma per immagini bitmmap. Prendi una sorgente vettoriale in PDF, GIMP lo converte in bitmap (perdendo tutti i vantaggi di un formato vettoriale) e poi lo salvi in bitmap. Meglio usare un software vettoriale, come Inkscape.
Non avevo mai notato la presenza del formato "emf" in LTSpice, è messo in un menù a parte e poi è un formato sviluppato dalla Microsoft e il suo nome espanso è "Enhanced MetaFile".
E' possibile convertire un file "emf" in eps con Inkscape caricando il file dal programma o da linea di comando:
- Codice: Seleziona tutto
inkscape --export-eps=file.eps file.emf
Anche Libreoffice supporta EMF dal programma principale o da linea di comando in eps:
- Codice: Seleziona tutto
unoconv -o file.eps file.emf
0
voti
E' possibile convertire un file "emf" in pdf con Inkscape
Ho cercato il più possibile di installare software addizionali ma a quanto pare non ho molte scelte, scarico installo e provo!
Grazie a tutti per i consigli, nella tesi ci sarà uno speciale ringraziamento a tutti voi

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro