Salve, mi sono iscritto perché di elettronica purtroppo ne so veramente poco e sto cercando di fare una piccola modifica alla mia auto e quindi sto pian piano toccando con mano alcune cose e capendone altre.
Ho intenzione di collegare una striscia led di 5v che ha un cavo USB al porta fusibili della mia auto.
Ho chiaro quasi tutto tranne una cosa, per collegare il negativo a terra come devo fare? é sufficiente spellare il filo in cima e posizionare il rame tra un bullone e il telaio? O servono quelle piccole rondelle che non so come si chiamano da collegare al cavo? Se sì potete dirmi dove si acquistano?
Per specificare meglio cosa farò, per capire se ci sono problemi, ho acquistato un rubacorrente per fusibile e un trasformatore da 12v a 5v. Collegerò il positivo del rubaccorente all'input del trasformatore (12v) e il negativo del trasformatore a terra come specificato sopra, il trasformatore come output ha un ingresso USB e quindi poi collegherò semplicemente la striscia.
Collegare negativo a terra
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non voglio andare Da un elettrauto per una cosa così banale. Vorrei capire cosa c’è di sbagliato nel ragionamento di collegarsi a 12v con un trasformatore che la converte in 5v e poi semplicemente attaccare una striscia led da 5v.
0
voti
Ho visto diversi lavori di ristrutturazione questo tipo ma con striscia da 12v, l’unica cosa diversa nel mio caso è he la striscia è da 5v, un trasformatore non basta?
2
voti
Intanto inizia a NON chiamarlo "trasformatore"!
I trasformatori (per tutti quelli del settore e quindi di questo Forum) sono tutt'altra cosa.
O lo chiami convertitore DC/DC ... oppure "circuito riduttore di tensione".
Bye
Ser.Tom
I trasformatori (per tutti quelli del settore e quindi di questo Forum) sono tutt'altra cosa.
Bye
Ser.Tom-1
voti
SerTom ha scritto:Intanto inizia a NON chiamarlo "trasformatore"!![]()
ByeSer.Tom
Grazie con questa precisazione cambia tutto....
Sono entrato umilmente dicendo di non capirne tanto e di volere semplicemente una mano a capire come muovermi, ma ho trovato solo saccenza.
Se qualcuno chiede una mano nel mio settore non mi infastidisco se non è un esperto ma lo aiuto normalmente. Detto questo grazie ma la tua utilità in questo topic a quanto pare è nulla, sperando che ci siano utenti disponibili ad aiutare il prossimo, rimango in attesa.
0
voti
ayman93 ha scritto:...sperando che ci siano utenti disponibili ad aiutare il prossimo...
Terminologie a parte ti consiglio di non collegare nulla sulla carrozzeria.
Non sappiamo molto sul tuo riduttore di tensione ed è probabile che non abbia il terminale negativo di entrata comune a quello di uscita.
ayman93 ha scritto:...O servono quelle piccole rondelle che non so come si chiamano da collegare al cavo?..-
Si chiamano capicorda ad anello e si trovano nei migliori rivenditori di materiale elettrico.
ayman93 ha scritto:...Se qualcuno chiede una mano nel mio settore non mi infastidisco se non è un esperto ma lo aiuto normalmente...
Di che ti occupi!
Tanto per capire il tuo "know How"!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
3
voti
ayman93 ha scritto:Salve
Benvenuto in Electroyou .
ayman93 ha scritto:..sto cercando di fare una piccola modifica alla mia auto..
Immagino saprai che ogni piccola modifica apportata alla vettura oltre che farne decadere eventuali condizioni di garanzia (se parliamo di vettura nuova) può generare problemi relativi alla certificazione della vettura (revisione etc..), credo che seppur scontata questa precisazione sia corretto farla, a volte si può dare per scontato ciò che non lo è; considerando anche la possibilità che se la nuova installazione e/o modifica non risponde a precise condizioni di installazione può arrecare danni all'impianto elettrico della vettura.
...
ayman93 ha scritto:..ho acquistato un rubacorrente per fusibile e un trasformatore da 12v a 5v
Il rubacorrente non è il massimo come elemento di giunzione di conduttori, bisogna considerare correttamente la sezione del/dei conduttore/ri e l'intensità di corrente in gioco (ampere). Un fissaggio lasco può generare falsi contatti con conseguenti surriscaldamenti e relative conseguenze .. per questo si utilizzano connessioni stabili e sicure come adeguati morsetti e crimpaggi dove occorre; come ti hanno già sottolineato in questo caso non si parla di "trasformatore" ma di "alimentatore 12 Vdc-5Vdc".
ayman93 ha scritto:Collegerò il positivo del rubaccorente all'input del trasformatore (12v)..
E qui il primo aspetto da valutare .. dove colleghi il "rubacorrente" ? Devi considerare che collegandoti ad un "fusibile" andrai a caricare su di questo un ulteriore assorbimento,che potrebbe portare a lavorare il fusibile in un suo punto limite .. e se poi per qualche motivo (es guasto sull'alimentatore che hai installato) si "apre" quel punto dell'impianto elettrico non sarà più alimentato, con relative conseguenze di guasto per la vettura .Questo per dire che il punto di alimentazione di una qual si voglia elettronica, non va scelto a caso.
ayman93 ha scritto:e il negativo del trasformatore a terra..
Nelle vetture non c'è la terra, bensi la "massa" che corrisponde al negativo della batteria, che è francamente connesso in un preciso punto della vettura sulla scocca della vettura stessa, pertanto come riferimento di negativo hai la scocca della vettura; ed anche qui, occorre porre attenzione dove e come (lunghezza) collegare dei conduttori di negativo, perché si potrebbero realizzare delle fonti di disturbo nell'impianto elettrico della vettura al quale potrebbero non piacergli ..anche in questo caso si dovrà porre attenzione dove collegare il negativo del nuovo alimentatore .
ayman93 ha scritto:Sono entrato umilmente dicendo di non capirne tanto e di volere semplicemente una mano a capire come muovermi,..
io altrettanto umilmente, con il minimo di conoscenze che ho, ho cercato di illustrarti, come chi mi ha preceduto, che seppur semplice l'installazione che vuoi approcciare, richiede una conoscenza dell'impianto/vettura che ti può portare a considerare se la "modifica" sia il caso o meno di portarla avanti, per una questione di "sicurezza" e per il bene della vettura ..
ayman93 ha scritto: ..ma ho trovato solo saccenza.
Chi mi ha preceduto a suo modo a voluto solo consigliarti una soluzione più sicura trattandosi di vettura la sicurezza è la prima considerazione da fare.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Normalmente accetta i consigli che gli vengono dati. Umilmente !ayman93 ha scritto:Se qualcuno chiede una mano ...
Io Vedo, io Sento, Io Parlo
-

ilcriticatore
40 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale