vi chiedo gentilmente di aiutarmi a calcolare alcune cose riguardo al seguente processo aleatorio:
![m(t)=A[cos(\omega_m t+\Phi)+sin(\omega_m t+\Phi)] m(t)=A[cos(\omega_m t+\Phi)+sin(\omega_m t+\Phi)]](/forum/latexrender/pictures/bb809efe967b0040343c226a69de1c01.png)
Dove A e Phi sono due variabili casuali rispettivamente distribuite in modo uniforme fra [0,2] e [0,2Pigreco] e fm= 5 kHz
Di questo processo devo calcolare autocorrelazione, PSD, banda e potenza.
Ho proceduto in questo modo:
- Autocorrelazione
![R_m=E[m(t)m(t-\tau)]= R_m=E[m(t)m(t-\tau)]=](/forum/latexrender/pictures/de2b8d24138111c7cd2bdb3ea6d00206.png)
![\frac{1}{4\pi}\int_{0}^{2}\int_{0}^{2\pi}A^2[cos(\omega_m t+\Phi)+sin(\omega_mt+\Phi)]\cdot [cos(\omega_mt-\omega_m\tau+\Phi)+sin(\omega_m t-\omega_m\tau+\Phi)] d\Phi dA \frac{1}{4\pi}\int_{0}^{2}\int_{0}^{2\pi}A^2[cos(\omega_m t+\Phi)+sin(\omega_mt+\Phi)]\cdot [cos(\omega_mt-\omega_m\tau+\Phi)+sin(\omega_m t-\omega_m\tau+\Phi)] d\Phi dA](/forum/latexrender/pictures/e20e65da9dfdfb52f36cb9e4dc1972c4.png)

Escludendo l'ultimo termine in Phi, dato che il suo integrale sul periodo darebbe 0, ottengo

- PSD
Per quanto riguarda la densità spettrale di potenza, ho usato la formula

che dovrebbe corrispondere alla trasformata di Fourier in Tau dell'autocorrelazione, quindi
![\frac{4}{3}\cdot [\frac{\delta}{2}(f+f_m)+\frac{\delta}{2}(f-f_m)+\frac{j\delta}{2}(f+f_m)-\frac{j\delta}{2}(f-f_m)] \frac{4}{3}\cdot [\frac{\delta}{2}(f+f_m)+\frac{\delta}{2}(f-f_m)+\frac{j\delta}{2}(f+f_m)-\frac{j\delta}{2}(f-f_m)]](/forum/latexrender/pictures/c1885a6807e4ef93665eaeeec88f1be9.png)
Su banda e potenza (ammesso che le precedenti siano corrette) ho incontrato qualche difficoltà. Essendo una somma di funzioni sinusoidali, le cui trasformate sono impulsi centrati in -fm e +fm, la sua banda è la distanza fra 0 e +fm, quindi corrisponde ad fm? Per quanto riguarda la potenza, posso calcolarla moltiplicando la densità spettrale per la banda?
Infine, ho letto che in alcuni casi è possibile lavorare su una funzione campione del processo, ovvero una sua realizzazione. Avrei potuto farlo anche qui?
Scusate se ho chiesto troppo, ma non vado mai sicuro quando devo risolvere esercizi di trasmissioni. Vi ringrazio per l'aiuto.