Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[1] Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentemir » 11 giu 2018, 19:44

Questa mattina,nella necessità di contattare un numero verde, per comodità provo ad utilizzare il telefono fisso, che da tempo è divenuto un soprammobile, e con meraviglia trovo la linea assente..immaginando guasto il soprammobile, provo con un altro telefono ed idem .. alchè verifico a mezzo router e niente.. linea inesistente :shock:
Premessa: l'intento del thread è quello di condividere l'esperienza.
Provo cosi a telefonarmi con il cellulare, e la linea è presente, ovvero sto chiamando, ma il telefono in casa non squilla; questo per me è una conferma che il problema è del gestore.
Mi premunisco di molta calma e contatto il centro assistenza, che dopo una serie di numeri,e un'attesa telefonica sufficientemente pallosa e lunga mi passa l'operatrice. Finalmente riesco ad esporre il problema: non ho linea telefonica, la prima domanda (incomprensibile) è se il router funziona,gli faccio notare che se non ho linea telefonica non capisco come potrebbe funzionare il router, a quel punto mi chiede quante prese telefoniche ho in casa, e dopo avermi fatto staccare dalle prese i filtri e relativi apparecchi mi mette in attesa per eseguire un test ... al ritorno dell'operatrice, scopriamo che il test non ha dato risultati .. :D .. pertanto mi apre una richiesta di intervento del "tecnico di centrale" perché a questo punto il problema è lì.
L'operatrice mi fornisce il codice della pratica, e mi dice che verrò contattato dal "tecnico di centrale" entro un minimo di 24 h ed un massimo di 3 gg, trascorso quest'ultimo termine avrei dovuto ricontattarli.
Fatto sta, che oggi nel pomeriggio provo ad eseguire dei controlli sulla linea, per escludere eventuali problemi da parte dell'impianto, parto dall'arrivo della linea e inizio a misurare la presenza di tensione .. 45.4 V .. ma allora la linea c'è :shock: ; nello stesso momento mi squilla il cellulare .."è il tecnico di centrale" :D che mi dice se avessi verificato di avere la linea, perché mi ha chiamato sul fisso ma non gli ho risposto .. gli dico di avere l'apparecchio staccato .. però verifico subito .. et voilà la linea c'è .. :D ..il tu..tu..tu è presente.
Azz. che efficienza, in meno di 24 h .. :D .. ma approfitto e gli faccio qualche domanda..
io : cosa è successo ?
tecnico centrale : si è staccato un filo
io : mi avete tagliato la linea, e perché ?
tecnico centrale : ma no, deve essersi staccato accidentalemente ed ora l'ho ricollegato
io : ma come si può staccare un filo, accidentalmente ?
tecnico centrale : devono aver lavorato questa mattina in centrale e può succedere ...
io : ok, spero non succeda di nuovo. Grazie
sarà vero ? mah !
.. mi domando quante volte si staccano questi fili in centrale e quanti reclamano o meno della mancata linea.. a volte a pensar male ci si azzecca ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 giu 2018, 20:07

Ciao,
anche a me qualche anno fa successe la stessa cosa e richiesi l'intervento del tecnico, quando venne, verificò che a casa non avevo linea e siccome era nuovo del posto, mi chiese dove erano i vari centralini, ma dovemmo arrivare alla centrale del paese, lui non mi fece entrare e quando ritornò al furgone, mi disse che c'era un filo staccato.
Allora gli chiesi, è possibile che sia stato staccato perché avevo cambiato gestore? In effetti era in concomitanza di questo. Lui mi disse di no ....non dovrebbero staccare i fili :D

E pensare che sono in un armadio a muro dentro uno stabile in cemento armato ,serrati sotto una vite in una morsettiera, il tutto con una porta in ferro chiusa a chiave e dentro un recinto!

Che ci siano delle fughe di correnti e non hanno tempo di mettere le cosa a posto????

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentemir » 12 giu 2018, 8:15

setteali ha scritto:E pensare che sono in un armadio a muro dentro uno stabile in cemento armato ,serrati sotto una vite in una morsettiera, il tutto con una porta in ferro chiusa a chiave e dentro un recinto!

:D .. molto tempo fa, ebbi modo anch'io di sbirciare dall'esterno nella centrale telefonica presente in città, e da quel che ricordo la vedo ben difficile che si stacchi un filo sui morsetti dei rack nei relativi cassetti dei rispettivi armadi chiusi da ante ... senza l'aiuto di forze esterne, magari aliene .. :mrgreen:

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto UtenteNSE » 12 giu 2018, 8:20

mir ha scritto:.. a volte a pensar male ci si azzecca ;-)

Successo anche a me, e io continuo a pensare male.
Sono con tiscali, sparisce l'ADSL (misteriosamente) vado a connettermi e entro sulla linea TElecom.
quasi un mese, 3/4 uscite di tecnici.

Com'è che funziona? Che le squadre sono ditte esterne che prendono un tot a uscita? ;-)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentemir » 12 giu 2018, 8:31

NSE ha scritto:Che le squadre sono ditte esterne che prendono un tot a uscita? ;-)

A questo non ci avevo pensato. :-k

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentemir » 12 giu 2018, 8:46

Da queste parti e comuni limitrofi ha preso piede un gestore telefonico, senza fisso,senza canone e abbonamento e linea a 30 Mega .. ma a parità di costo, preferisco il gestore attuale per affidabilità, e per la possibilità di tornare indietro (altro gestore) senza dovermi fare il problema di ulteriori costi di linea .. :-k

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 giu 2018, 23:09

Concordo con nse... i gestori pagano le riparazioni molto più di quanto costi loro il tuo traffico....è chi ripara che ha interesse a procurare uscite...

Questo a voler pensare male, magari mettendo mano si staccano fili serrati male.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentemir » 22 giu 2018, 23:47

richiurci ha scritto:Questo a voler pensare male..
a volte ci si azzecca .. :mrgreen:

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentesoltec » 23 giu 2018, 6:53

Secondo me perché ci mettono le mani in troppi.
A me (e di conseguenza a qualcun altro) in due settimane mi hanno mi hanno fatto cambiare gestore tre volte prima di farmi tornare al mio.
Tutto perché un vicino del palazzo accanto voleva passare a fastweb.
Il vicino però mica io :mrgreen:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Linea telefonica muta .. risolto, ma episodio curioso !

Messaggioda Foto Utentepusillus » 23 giu 2018, 7:05

I fili su staccano 'accidentalmente' al permutatore. Che è il posto dove partono tutti i cavi primari verso i ripartilinea stradali.
Purtroppo troppe persone mettono le mani sul permutatore ed i ripartilinea. Siccome si lavora sempre con la frettA, capita che si possa staccare quale filo.
Fino ad alcuni anni fa nelle centrali si poteva mangiare per terra. Ultimamente la rete è molto trascurata. Si pensa solo a far cassa .
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni