Sto realizzando un piccolo circuito per controllare l'accensione e lo spegnimento di un solenoide.
Vi allego il pdf contenente l'immagine e poi parto con la descrizione del circuito che non sono riuscito a realizzare con fidocadj perché non riuscivo a individuare alcuni componenti...
Sono partito dal trasformatore di corrente. In realtà la corrente è già rettificata e stabilizzata a 10V circa.
A questo punto, ho collegato il trasformatore ad un buck step up per innalzare il valore della tensione (ne ho bisogno perché devo alimentare il solenoide con correnti diverse in base all'esperimento realizzato).
A questo punto avevo pensato di utilizzare un semplice mosfet. Non disponendone tuttavia di uno logic level ho dovuto utilizzare un BJT per pilotare il mosfet.
Attraverso arduino attivo e disattivo il pin da 5V. Una piccola corrente raggiunge quindi la base del BJT e gli consente di condurre. Ho predisposto anche una resistenza di pull down da 10KOhm.
Quando il BJT è in saturazione il buck alimenta con i suoi x volt l'emittore del BJT. Ho predisposto una resistenza da 10KOhm per ridurre al minimo la corrente circolante. I tre diodi mi servono per garantire una caduta di tensione di circa 4 volt, che si azzera quando il BJT smette di condurre.
In pratica, grazie a l BJT ho creato una specie di partitore di tensione dal quale posso prelevare una tensione di xV - 4V predisponendomi all'estremità dei diodi.
Questo "segnale" finisce nel gate del mosfet, il quale legge tra drain e gate una ddp di 4Volt, che è il threeshold del mosfet, il quale si porta quindi in conduzione ed alimenta il solenoide.
Secondo voi è accettabile? Ci sono errori? Cosa posso migliorare? Grazie sempre per la vostra disponibilità gratuita e disinteressata!
File rimosso

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π