jackalxp5b ha scritto:Nessuna idea???
Da qui non è semplice, suggerirti un'adeguata soluzione senza conoscere come sia stato distribuito l'impianto elettrico, il manule pdf che ti ha suggerito
andreandreapuò senz'altro esserti di aiuto. Per quanto io possa aiutarti, provo ad immaginare una situazione tipo come schema unifilare che segue,
seguendo lo schema riportato direi che ti occorre realizzare :
a - un comando luce salone da tre punti, ovvero dal salone, dalla cucina e dall'ingresso
b - un comando luce cucina da due punti, ovvero dalla cucina e dall'ingresso
c - un comando luce ingresso da un punto, ovvero dall'ingresso.
Bene, ammesso che io abbia capito .. ti occorre realizzare per i rispettivi punti i circuiti noti come:
a - invertita,
b - deviata,
c - interrotta.
Per il circuito a ti occorrono due deviatori ed un invertitore,per il circuito b due deviatori, per il circuito c un interruttore.
Le istruzioni per la realizzazione le puoi trovare rispettivamente a pagina 16, pagina 14, e pagina 2 del manuale pdf che ti ha indicato
andreandrea nel topic precedente al mio.
Io mi permetterei di aggiungere alcune considerazioni.
La prima riguarda la realizzazione, che dovrà considerare la distribuzione dell'impianto e cioè la possibilità di poter far comunicare gli ambienti nelle scatole di derivazione per poter poi fare gli opportuni colelgamenti, la seconda il comando del punto luce in ingresso, ammesso che sia di metratura considerevole, andrebbe anche per questo punto luce considerato un comando da tre punti, ed attenzione ad utilizzare le corrette sezioni dei conduttori ed i corretti colori, nonchè alimentari i circuiti luce dalla linea prevista del circuito luce.