Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

strana mancanza 220 V impianto allarme

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 29 lug 2018, 17:14

Buongiorno, ho notato uno strano comportamento sull'alimentazione del mio allarme casalingo.
Viene alimentato a 220 V, ha 35 anni. Due mesi fa ho notato che mancava tensione di alimentazione sebbene il magnetotermico del quadro generale fosse armato e almeno in uscita da quest'ultimo la tensione c'era. Poi tutto un tratto è tornata. Il mese scorso cambio le batterie della centralina allarme e sirene. 4 giorni fa non riesco a disinserirlo, controllo se il caricatore carica le batterie ma da tensione 0. Verifico la carica delle due batterie: tutte e due passate da 12 a 9V. Oggi l'alimentazione c'è. Ho seguito la tratta del cavo alimentazione 220 V dell'allarme e con gentilezza ho provato a tirare dei fili per vedere se c'è qualcosa che non va ...... tutto regolare, alimentazione ok. Ho i fantasmi dentro i corrugati? Come è possibile che si comporti così?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 29 lug 2018, 18:26

Ma l'alimentazione hai verificato che manca effettivamente ai morsetti di ingresso dell'alimentatore?
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 29 lug 2018, 21:23

Si mancava all'ingresso dell'alimentatore. Ho aperto la centralina dell'allarme dove arriva l'alimentazione dal centralino elettrico e si ripartisce verso l'alimentatore della sirena e quello della centralina allarme: anche qui tensione 0. Stasera ho collegato un diodo led fuori dalla centralina dell'allarme, che ovviamente rimane acceso quando ci sono i 220 V: vediamo se riesco a beccare un'altra volta questa mancanza di tensione. Potrei anche passare tutti i cavi di alimenzione nuovamente nei corrugati ma cerco di evitarlo se possibile, visto che l'installatore a suo tempo a fatto passare nello stesso corrugato anche i fili solid core tipo citofonico a multicoppie eliminando però la guaina esterna di protezione: se si inceppa in un filetto rischio di creare qualche guasto alla centralina allarme.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 30 lug 2018, 9:57

Ma non hai una indicazione di mancanza rete come anomalia dell'impianto?
Di solito anche in quelli più datati veniva indicata
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 30 lug 2018, 10:02

Nel manuale dell'utente è indicato solamente che se attivando l'allarme attraverso la pressione del pulsante non scatta il relè, significa che il livello di carica delle batterie non è sufficiente. Non è scritto altro.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemir » 30 lug 2018, 20:01

Salve Foto Utentemarkus5, leggendo il topic [1], mi sembra di capire che il problema non sia nell'alimentazione di rete (230 V 50 Hz), bensì nel circuito di alimentazione della centrale di allarme, o meglio nell'alimentatore. Questa mia ipotesi nasce da queste tue due indicazioni:
markus5 ha scritto:ho notato che mancava tensione di alimentazione sebbene il magnetotermico del quadro generale fosse armato e almeno in uscita da quest'ultimo la tensione c'era. Poi tutto un tratto è tornata.

Immagino che la valutazione sia stata fatta sulla base degli indicatori luminosi presente sul pannello della centrale, che in genere indicano la presenza della tensione riferita a quella in uscita dall'alimentatore (12Vdc) e non a quella di rete (230V 50 Hz) ipotesi a mio avviso dal fatto che questa tensione di alimentazione, sia mancata per x tempo e poi tornata .. lascia pensare ad un difetto sul circuito di alimentazione (alimentatore interno);
markus5 ha scritto:Il mese scorso cambio le batterie della centralina allarme e sirene. 4 giorni fa non riesco a disinserirlo, controllo se il caricatore carica le batterie ma da tensione 0. Verifico la carica delle due batterie: tutte e due passate da 12 a 9V.

Dopo 35 anni di onorato servizio, sostituire le batterie era il minimo che si dovesse fare (da tempo).. :D
Batterie trovate scariche, ulteriore conferma di mancanza della tensione di uscita dal circuito di alimentazione, ovvero alimentatore guasto.
markus5 ha scritto:Oggi l'alimentazione c'è.
...
A mio avviso si dovrebbe dapprima verificare la bontà dell'alimentatore/carica batterie della centrale, e solo dopo aver avuto la certezza del suo regolare funzioamento cercare il difetto altrove.
markus5 ha scritto:Ho seguito la tratta del cavo alimentazione 220 V..

Non serve. Qualora fosse interessata la linea di alimentazione di rete (230 V 50Hz) il difetto si potrebbe imputare, ad una connessione non correttamente serrata, o ad un falso contatto di un eventuale cablaggio sulla linea (alias giunta); un cavo se in posa fissa se si dovesse interrompere si interrompe for ever .. non mi è mai capitata un interruzione lasca o variabile nel contatto, fatto salvo cavi i posa mobile .. in questi casi si ne ho viste e sistemate diverse ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 31 lug 2018, 7:45

Le batterie le cambio in media ogni 5 anni. Quando ho notato che le due batterie da 12 V 7A erano a 9V, le ho collegate all'alimentatore che in poche ore le ha portate a 12.90 V con una misurazione della tensione a batteria collegata pari a 14.3, quando il massimo che riesce ad erogare l'alimentatore è 14.5. Solo che non so se magari l'alimentatore carica la prima volta e dopo surriscaldandosi non carica più tutte le altre volte. Il poveretto è situato in un sottotetto che arriva da solo a 40 °C d'estate. Pensa che lo avevano chiuso in una cassetta di metallo dotata di chiave che aveva due feritoie laterali ma nessuna sullo sportello della cassetta, cosa strana visto che la cassetta è appoggiata a terra in orrizzontale. Ora ho provveduto a forare lo sportello per areare in modo migliore.
Il dubbio sull'alimentazione a 220 V era sorto perché un giorno, aprendo la sirena e verificando l'ingresso dell'alimentazione 220 V sull'alimentatore della sirena ho notato che non vi era tensione: cosa strana visto che la fase ed il neutro partono dal magnetotermico del quadro elettrico generale, arrivano al centralino dell'allarme e, all'interno di questo attraverso due morsetti (sono Cembre ben serrati) si divide in un ramo verso l'alimentatore della sirena e un altro verso l'alimentatore della centralina nel sottotetto. Ho fatto più volte la misurazione e mi dava 0V sia sull'alimentatore della sirena che sui morsetti all'interno della centralina allarme, con magnetotermico armato e funzionante.
Ecco le foto dell'alimentatore (è un muletto identico al mio che mi è stato regalato dall'installatore allarme).
IMG_3461.JPG

IMG_3462.JPG

IMG_3463.JPG
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemir » 31 lug 2018, 8:37

markus5 ha scritto:Il dubbio sull'alimentazione a 220 V era sorto .. aprendo la sirena e verificando l'ingresso dell'alimentazione 220 V sull'alimentatore della sirena .. non vi era tensione: cosa strana visto che la fase ed il neutro partono dal magnetotermico del quadro elettrico generale, arrivano al centralino dell'allarme e, all'interno di questo attraverso due morsetti (sono Cembre ben serrati) si divide .. ..la sirena e ...verso l'alimentatore della centralina nel sottotetto. Ho fatto più volte la misurazione e mi dava 0V sia sull'alimentatore della sirena che ...della centralina allarme, con magnetotermico armato e funzionante.

:-k mhh..ok ho immaginato male, però mi chiedo se quel magnetotermico serva l'alimentazione esclusivamente per il sistema di allarme o sia relativo al circuito di alimentazione prese (ad esempio), e mi chiedevo se quando hai misurato tensione all'ingresso di rete dell'alimentatore ed hai misurato il valore di 0 V, tu abbia anche verificato che a monte, ovvero in uscita dal magnetotermico che hai indicato, fosse presente la tensione di rete di 230 V..
Qualora il magnetotermico svolga regolarmente la sua funzione di protezione e di alimentazione, mi verrebbe da pensare che la mancanza di tensione ai capi dei morsetti di ingresso dell'alimentatore sia da addebbitare ad un flaso contatto lungo la linea, che immagino (sperando di non sbagliare nuovamente, del resto da qui posso solo immaginare :D ) sia interessata nella sua lunghezza da qualche interruzione/giunta/derivazione all'interno di una qualche scatola di derivazione.
Si potrebbe pensare di ripercorrere a ritroso la linea di alimentazione verificando i conduttori che la costituiscono e le eventuali giunte/derivazioni presenti; e perché no provare a testarla ohmicamente, ovviamente avendo dapprima tolto tensione a tutto l'impianto elettrico aprendo l'interruttore generale di quadro o il generale a monte del fornitore di energia elettrica.!

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 31 lug 2018, 9:05

La tensione c'era all'uscita del magnetotermico. Ho verificato tutta la tratta all'interno delle scatole e l'unica altra giunta è sempre eseguita con morsetti Cembre ben serrati. Il magnetotermico dell'allarme gestisce solo la linea dell'allarme, nessun altra presa.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: strana mancanza 220 V impianto allarme

Messaggioda Foto Utentemir » 31 lug 2018, 9:12

markus5 ha scritto:La tensione c'era all'uscita del magnetotermico

Magnetotermico scagionato.
markus5 ha scritto: l'unica altra giunta è sempre eseguita con morsetti Cembre ben serrati.

Per scrupolo, rifarei quella giunta, non è detto che se i morsetti siano ben serrati il contatto sia solidale, potrebbe essersi intaccato il conduttore proprio in prossimità del serraggio al morsetto (poi bisogna anche capire di quale morsetto si stia parlando .. ;-) ), in genere i morsetti con vite a serraggio diretto sul conduttore (o meglio anima di rame) nel tempo tendono a stressare il cavo nel punto di serraggio, particolarmente se poi il conduttore in qualche occasione sia stato meccanicamente interessato.
markus5 ha scritto:Il magnetotermico dell'allarme gestisce solo la linea dell'allarme, nessun altra presa.

Bene, allora si potrebbe testare la linea di alimentazione.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica