Mi piace smanettare con l'elettronica e spesso la mia auto fa da cavia
Funzionamento lampada abbagliante auto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti! Chiedo scusa se la mia domanda non é pertinente (nel caso ovviamente potete rimuoverla) ma credo qualcuno potrebbe aiutarmi. Mi spiego meglio:
Ho acquistato un relè temporizzato perché volevo "aggiungere" alla mia auto la funzione "follow me" (cioè quella che permette di accendere le luci abbaglianti dal telecomando se si parcheggia in una zona buia). Ho collegato il relè all'impianto e funziona correttamente ma adesso dovrei collegare l'uscita del relé agli abbaglianti dell'auto. Non sapendo quale sia il filo mi sono messo a smanettare col tester vicino al connettore dei comandi dell'auto. Ho individuato i fili per le luci di posizione e le frecce mentre non sono riuscito a trovare quelli per abbaglianti o anabbaglianti. In particolare ho trovato 2 fili che sono in tensione a fari spenti, mentre la tensione di uno scende a 0 quando accendo gli anabbaglianti, l'altro scende a 0 quando accendo gli abbaglianti. É possibile? Come potrei fare ad individuare il filo giusto? Grazie a tutti in anticipo
1
voti
steppox ha scritto:Mi piace smanettare con l'elettronica e spesso la mia auto fa da cavia..
Smanettare con l'Elettronica può essere interessante e piacevole se parallelamente alle realizzazioni di circuiti a banco si affianca un percorso di studi specifico, diversamente potrebbe essere dannoso e pericoloso senza le giuste conoscenze,e/o se si interviene su "sistemi" dove eventuali "modifiche" variano quelle che sono "le condizioni iniziali di proggetto e di certificazione" del sistema, o macchina come in questo caso specifico.
Pertanto se hai intenzione di implementare sul veicolo la funzione di cui parli, perché non rivolgersi al cat della vettura , evitando cosi eventuali rischi di malfunzionamenti ed eventuali contestazioni del legislatore.
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Di che tipo di lampada parliamo? H7? H1? H4? La questione cambia e non di poco! se riuscissi ad essere più specifico in qualche modo potrei aiutarti!
1
voti
ICIcCI0I ha scritto:..potrei aiutarti!
In questo caso il thread si chiude qui.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
4 messaggi
• Pagina 1 di 1