Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento lampada abbagliante auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Funzionamento lampada abbagliante auto

Messaggioda Foto Utentesteppox » 23 ago 2018, 3:23

Ciao a tutti! Chiedo scusa se la mia domanda non é pertinente (nel caso ovviamente potete rimuoverla) ma credo qualcuno potrebbe aiutarmi. Mi spiego meglio:
Mi piace smanettare con l'elettronica e spesso la mia auto fa da cavia :-P Ho acquistato un relè temporizzato perché volevo "aggiungere" alla mia auto la funzione "follow me" (cioè quella che permette di accendere le luci abbaglianti dal telecomando se si parcheggia in una zona buia). Ho collegato il relè all'impianto e funziona correttamente ma adesso dovrei collegare l'uscita del relé agli abbaglianti dell'auto. Non sapendo quale sia il filo mi sono messo a smanettare col tester vicino al connettore dei comandi dell'auto. Ho individuato i fili per le luci di posizione e le frecce mentre non sono riuscito a trovare quelli per abbaglianti o anabbaglianti. In particolare ho trovato 2 fili che sono in tensione a fari spenti, mentre la tensione di uno scende a 0 quando accendo gli anabbaglianti, l'altro scende a 0 quando accendo gli abbaglianti. É possibile? Come potrei fare ad individuare il filo giusto? Grazie a tutti in anticipo
Foto Utentesteppox
0 2

1
voti

[2] Re: Funzionamento lampada abbagliante auto

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ago 2018, 8:52

steppox ha scritto:Mi piace smanettare con l'elettronica e spesso la mia auto fa da cavia..

Smanettare con l'Elettronica può essere interessante e piacevole se parallelamente alle realizzazioni di circuiti a banco si affianca un percorso di studi specifico, diversamente potrebbe essere dannoso e pericoloso senza le giuste conoscenze,e/o se si interviene su "sistemi" dove eventuali "modifiche" variano quelle che sono "le condizioni iniziali di proggetto e di certificazione" del sistema, o macchina come in questo caso specifico.
Pertanto se hai intenzione di implementare sul veicolo la funzione di cui parli, perché non rivolgersi al cat della vettura , evitando cosi eventuali rischi di malfunzionamenti ed eventuali contestazioni del legislatore.
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Funzionamento lampada abbagliante auto

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 23 ago 2018, 9:34

Di che tipo di lampada parliamo? H7? H1? H4? La questione cambia e non di poco! se riuscissi ad essere più specifico in qualche modo potrei aiutarti!
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

1
voti

[4] Re: Funzionamento lampada abbagliante auto

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ago 2018, 9:50

ICIcCI0I ha scritto:..potrei aiutarti!

Foto UtenteICIcCI0I condividere la conoscenza è quello che in genere si cerca di fare in questo forum,ed è una gra bella cosa, ma altresì vale anche quando si ravvisa la necessità di mettere in guardia nel caso in cui eventuali modifiche oltre che non essere consentite se non correttamente certificate e/o ammesse, possono essere per prima pericolose e poi legalmente non ammesse, pertanto è opportuno evitare consigli in merito.
In questo caso il thread si chiude qui. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale