Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Monitorare il traffico dati dal mio modem-router wi-fi

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Monitorare il traffico dati dal mio modem-router wi-fi

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 22 set 2018, 23:59

Buonasera

forse ne avete già parlato e vi chiedo scusa se non l'ho mai letto e riproponendovelo ora: in pratica vorrei controllare come da titolo questo dispositivo, il modem-router connesso alla mia linea adsl che poi connette via radio il mio PC, il mio smart-phone, la mia smart-tv, ecc...

Ma la mia domanda è: come faccio a sapere se ci sono altri dispositivi non miei che si connettono al mio router?

Grazie a chiunque mi risponderà. ciao!
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[2] Re: Monitorare il traffico dati dal mio modem-router wi-fi

Messaggioda Foto UtenteNewbie66 » 23 set 2018, 1:09

ogni dispositivo ha un numero identificativo chiamato MAC, puoi consultarlo su ogni dispositivo tra le info. E' possibile dal router bloccare il traffico solo da e verso i dispositivi riconosciuti.
Certo esistono anche tecniche che possono superare queste barriere, imitando il mac, ma normalmente questa sofisticazione non succede.
Foto UtenteNewbie66
45 2

1
voti

[3] Re: Monitorare il traffico dati dal mio modem-router wi-fi

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 set 2018, 8:28

Tra le varie pagine di configurazione / verifica dello stato del router ce n'è una che riporta l'elenco dei dispositivi collegati.
Nell'elenco troverai li MAC address di ciascun dispositivo che in quel momento è collegato al router.
Il MAC address è univoco per ciascun dispositivo: cellulare, scheda di rete, TV, etc.
Conoscendo il MAC address di tutti i tuoi dispositivi puoi facilmente verificare se ci siano intrusi.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Monitorare il traffico dati dal mio modem-router wi-fi

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 23 set 2018, 9:22

Esistono diversi programmi, liberamente utilizzabili e scaricabili dal web, (se non addirittura apposite distribuzioni basate su linux) appositamente creati per il penetration testing e utilizzati nell' information security per testare la robustezza dei sistemi IT contro gli attacchi esterni (il c.d. "hacking etico").

Ora, essendo programmi liberi, chiunque con volontà e voglia di studiare (documentazioni e corsi online sono disponibili) può imparare ad utilizzarli con profitto...

... e magari costruirsi un know-out per un'eventuale carriera nel modo della sicurezza informatica.

Questo, ovviamente non vuol dire che i tuoi vicini di casa sono lì pronti a "sniffare" i dati dalla tua rete wi-fi o sono lì a cercare di rubarti la chiave di cifratura per entrare in rete e quindi sfruttare al tua ADSL.

Quindi, è improbabile che qualcuno voglia forzare la tua rete, ma non è impossibile, soprattutto se abiti in un condominio con studenti di scuola secondaria, o universitari, che, si potrebbero "divertire" a fare penetration test su reti altrui senza permesso (non sapendo, o facendo finta di non sapere, cosa rischiano, se scoperti, a livello penale...).

Allora che fare?

A mio avviso si potrebbe optare per due soluzioni:

1) Spegnere la rete wi-fi quando non viene utilizzata (la maggior parte dei modem ADSL lo permette)
2) Cambiare spesso la chiave di cifratura.

L'ultima opzione non ti mette al riparo al 100% dal problema, ma almeno rende meno facile la vita a chi vuole sfruttare la tua ADSL via wi-fi (la ricerca della chiave di cifratura impiega tempo...) per cui potrebbe decidere di andare a cercare altrove...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a Telecomunicazioni