da
turion95 » 25 set 2018, 10:47
Salve, sono da un cliente, il quale ha un giardino adiacente l’abitazione, servito da un contatore Enel dedicato. L’impianto è stato realizzato con quadro in un armadio dove è anche posto il contatore Enel. È così formato: 8 lampioni su una linea (C10), 3 lampioncini vialetto su un’altra linea (C10), poi c’è una linea che serve 4 prese sparse per il giardino e l’irrigazione (C16), e una che serve un cancello automatico (C16). Ora devo inserire un interruttore crepuscolare+orario che permetta di accendere e spegnere automaticamente solo 3 lampioni. Sto così individuando la fase dei lampioni interessati che dovrò separare dal circuito attuale sotto interruttore e dedicare al crepuscolare. Per fortuna il giardino è disseminato di botole di ispezione/derivazione così risulta tutto molto semplice.
La mia domanda è, secondo voi è stato eseguito un buon lavoro essendo quasi tutto direttamente a contatto col terreno (eccetto il vialetto in cemento) ? O si poteva/doveva fare diversamente ?
In una di queste botole, oltre alle varie derivazioni, c’è anche il picchetto di messa a terra.
Ecco qualche foto (
per i moderatori: non posso inserire le foto in allegato mi diceva “Entity too large”, e anche comprimendo le immagini stesso errore) :