Come individuare condensatori solidi rotti?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno ragazzi, come da titolo, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, vi spiego la mia domanda, sperando di essere nella sezione giusta.. la mia domanda é: se con i "vecchi" condensatori a liquido era abbastanza facile capire quando un condensatore era da sostituire, a causa di gonfiore o fuoriuscita di liquido, con i "nuovi" condensatori solidi come si fa? non mi sembra che si gonfino visibilmente in caso di rottura, o mi sbaglio? grazie a tutti!
0
voti
In realta stavo riparando altre cose, e mi chiedevo se ci fosse un sistema visivo che mi permettesse di individuare il problema visivamente, cosi come avveniva con i condensatori "vecchi"
0
voti
Sinceramente io non ho capito di che tipo di condensatori parli, se di condensatori elettrolitici o dei molti altri tipi di condensatori a strati o film.
Se vuoi una risposta più precisa possibile, perché non fare una domanda completa e precisa?

Se vuoi una risposta più precisa possibile, perché non fare una domanda completa e precisa?

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
capisco il problema, ma su circuiti elettronici andare a sensazione visiva mi pare un poco azzardato.
saluti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
setteali: hai ragione, scusami, quelli elettrolitici con capsula in alluminio. E' colpa della mia conoscenza troppo sommaria della materia
lelerelele: Ovviamente é azzardato, il mio dubbio era riferito al fatto di avere sotto mano schede elettroniche di altri, e che quindi a prima vista fosse possibile avere indizi che aiutano a circoscrivere il problema.. era piu una curiosità che altro...
lelerelele: Ovviamente é azzardato, il mio dubbio era riferito al fatto di avere sotto mano schede elettroniche di altri, e che quindi a prima vista fosse possibile avere indizi che aiutano a circoscrivere il problema.. era piu una curiosità che altro...
0
voti
beta765 ha scritto:se ci fosse un sistema visivo che mi permettesse di individuare il problema visivamente
Premesso che a quanto hanno già indicato i precedenti interventi posso aggiungere ben poco, ma volevo comunque sottolineare ilmio punto di vista in merito: " in caso di guasto, di un dispositivo elettronico, la prova di funzionamente e poi la verifica visiva della parte hardware, e dei componenti ipoteticamente interessati al guasto, è senza alcun dubbio un primo approccio corretto", ma non può essere un "sistema risolutivo dei guasti", almeno non sempre, perché non è detto che il/i componente/i si comportino sempre allo stesso modo e siano sottoposti allo stesso stress di guasto di natura elettrica, pertanto meglio seguire, dopo un controllo visivo, ed aver individuato la sezione interessata al guasta, una ricerca di natura strumentale.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
grazie a tutti per le risposte. cercherò di fare del mio meglio per le riparazioni.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo