Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corsi Riparazioni TV LED/OLED

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Corsi Riparazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utenteelettrofulmine » 13 nov 2018, 11:36

Buongiorno,sapete se esistono corsi in Italiano e-learning sulla riparazione di TV LED/OLED a partire dalle basi?Molti anni fa c'erano un sacco di libri sull'argomento (Tv B/N/Colori ovviamente...analogici)....ora sembra che il mercato dei libri tecnici sia praticamente scomparso (almeno nel caso delle nuove teconologie tv led/oled)
Foto Utenteelettrofulmine
20 3

3
voti

[2] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 13 nov 2018, 12:36

perché il "mondo" è cambiato !
Da un lato non si leggono più i libri ... ma si cerca (Sob) su internet ...
Dall'altro ormai la complessità è tale che non si ripara (nel senso di cercare il guasto nel dettaglio) sostituendo il componente ma si cambia l'intera scheda. E per farlo serve molta poca conoscenza.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.141 1 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utenteelettrofulmine » 13 nov 2018, 12:59

Peccato che non si legganno più libri e che non si possà riparare più nulla....il consumismo spinto non mi è mai piaciuto e l'iperconnettività prelude ad un controllo totale delle menti
Foto Utenteelettrofulmine
20 3

0
voti

[4] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentemir » 13 nov 2018, 13:05

elettrofulmine ha scritto:sapete se esistono corsi in Italiano e-learning sulla riparazione di TV LED/OLED a partire dalle basi?

Relativamente ai corsi e-learning,on saprei, ma non credo sia difficile una ricerca con zio google in merito, qualcosa potrebbe saltar fuori, per quanto riguarda "le basi" c'è ancora la Scuola, per quanto l'abbiano massacrata i politici, fortunatamente è ancora una valida formazione.
elettrofulmine ha scritto:Molti anni fa c'erano un sacco di libri sull'argomento (Tv B/N/Colori ovviamente...analogici)....ora sembra che il mercato dei libri tecnici sia praticamente scomparso...

Ma non mi risulta sia proprio così, ci sono ancora delle case editrici di testi prettamente tecnico-pratici, tipo questa ad esempio.
Poi dipende anche da chi è interessato all'argomento, che per età e disponibilità potrebbe coniugare le basi di formazione di un percorso scolastico ad indirizzo tecnico elettronico, con un esperienza in laboratorio di assistenza tecnica; anche se ad oggi non credo che questo tipo di attività sia molto interessata da un mercato della tecnologia dove la sostituzione del dispositivo guasto con uno nuovo è più conveniente di una riparazione (nella maggior parte dei casi).
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[5] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentebrabus » 13 nov 2018, 14:17

Non diciamo fesserie sul consumismo, etc. #-o

Io riparo un sacco di televisori, cellulari, portatili, etc., semplicemente documentandomi correttamente (in rete si trova quasi tutto ormai), raccogliendo e analizzando gli schemi, procedendo con metodo fino all'individuazione del problema e alla sua soluzione.

Come si impara? Basi di elettrotecnica, elettronica e meccanica, ma soprattutto: osservare e imparare. Imparare da uno schema esistente, imparare da un componente bruciato; tutto serve.

Se uno è davvero motivato può procurarsi il materiale (Amazon è piena di libri di elettrotecnica ed elettronica), porre qui le domande giuste e infine valutare la profittabilità della cosa.

Quasi tutte le riparazioni che svolgo sono antieconomiche: spendo di più rispetto all'acquisto di un oggetto nuovo. Ma nessuno mette mai in conto i costi ambientali dello spreco e della logistica, ma soprattutto la soddisfazione di aver risolto un problema da molti giudicato "irrisolvibile"!

Facciamo un esercizio: ho riparato proprio poco fa un televisore Samsung LE37B650 che aveva un'immagine schiarita, come se fosse avvolta dalla nebbia. Ora funziona perfettamente.

Voi come avreste approcciato il problema? Poi vi do la soluzione.
Alberto.
Foto Utentebrabus
17,0k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 13 nov 2018, 14:22

elettrofulmine ha scritto:Peccato che non si legganno più libri e che non si possà riparare più nulla....il consumismo spinto non mi è mai piaciuto e l'iperconnettività prelude ad un controllo totale delle menti

Non è più un preludio, ormai siamo a una fase avanzata del brano musicale. Appena ho tempo apro un topic sulla privacy perché ultimamente mi stanno succedendo "coincidenze" che mi preoccupano e vorrei almeno sapere cosa succede intorno a me. Chiusa parentesi :/
--
Foto Utentearkeo2001
400 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 nov 2018, 15:01

brabus ha scritto: la soddisfazione di aver risolto un problema da molti giudicato "irrisolvibile"!

Il gusto di vincere la sfida non ha prezzo :ok:
Foto Utenteedgar
4.872 3 3 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 13 nov 2018, 21:45

brabus ha scritto:Io riparo un sacco di televisori, cellulari, portatili, etc.,

Foto Utentebrabus..io credevo ti occupassi solo di ingegneria??? :-P
Allora sei dei nostri... :ok:
brabus ha scritto:Facciamo un esercizio: ho riparato proprio poco fa un televisore Samsung LE37B650 che aveva un'immagine schiarita....
..Poi vi do la soluzione.

Per caso l'immagine è anche solarizzata?
Può darsi di si tratti di un circuito integrato della serie AS sulla scheda T-CON.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,3k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 13 nov 2018, 21:48

brabus ha scritto:Facciamo un esercizio: ho riparato proprio poco fa un televisore Samsung LE37B650 che aveva un'immagine schiarita, come se fosse avvolta dalla nebbia. Ora funziona perfettamente.

Voi come avreste approcciato il problema? Poi vi do la soluzione.

Reinstallato il firmware?
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
4.475 3 8 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Corsi Riprazioni TV LED/OLED

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 13 nov 2018, 22:14

brabus ha scritto:Io riparo un sacco di televisori, cellulari, portatili, etc., semplicemente documentandomi correttamente (in rete si trova quasi tutto ormai), raccogliendo e analizzando gli schemi, procedendo con metodo fino all'individuazione del problema e alla sua soluzione.

Io direi soprattutto perché ne hai la vocazione che a cascata si è portata dietro la capacità di documentarsi e soprattutto di saper mettere in pratica la teoria. Io potrei documentarmi anche per cinquanta anni ma mi brucerò sempre le dita col saldatore :D
--
Foto Utentearkeo2001
400 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo