Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 3 dic 2018, 12:07

Buongiorno a tutti,

Devo usare un display LCD classico 2x16 di tipo HD44780. Molti di questi display vengono venduti su Amazon od altri siti direttamente connessi ad un port extender che funziona in I2C.

Il mio problema, a questo punto è che, cercando su internet uno schema di quale sia la connessione tra i pin del port extender, che si chiama PCF8574, all'LCD, trovo mille schemi, tutti diversi l'uno dall'altro.

Allego a questo messaggio i primi tre che ho trovato, e sono tutti diversi, dunque la mia domanda: dal momento che suppongo, con ragionevole sicurezza che questi moduli I2C siano tutti uguali, esiste qualche documentazione ufficiale, per scoprire la corretta connessione tra i pin?

Vi ringrazio a tutti

Un saluto.
Allegati
pcf8574-3.png
pcf8574-2.jpg
pcf8574-1.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 3 dic 2018, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato quì da "Elettronica generale"
Foto Utenteharpefalcata
255 3 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 dic 2018, 12:48

Leggi qui

Per il datasheet ufficiale cerca su RS, nella pagina del prodotto mettono un link al datasheet.

Esistono moduli non retroilluminati a 14 pin e moduli retroilluminati a 16 pin (i due in più sono anodo e catodo dei LED, che si possono accendere con un transistore come da secondo tuo schema, però consiglio di inserire anche una R in serie, come si deve fare per accendere un LED nel modo corretto. Sono due LED in serie, del colore che hai scelto per la retroilluminazione del display). Puoi regolare la luminosità del display in PWM.

Se ti interessa regolare anche il contrasto senza usare un trimmer ma in PWM ti serve un FET. Se ti interessa ti spiego come fare. E’ utile se alimenti a batteria, perché quando la batteria si scarica il contrasto si riduce e se leggi la tensione di batteria dal uC puoi compensare.

Collega a massa D0-D3 se usi la modalità a 4 bit, non lasciarli aperti. R/-W non ti serve quasi mai e puoi metterlo a GND, a meno che tu non debba leggere la memoria del display.

Il pin E è l’enable e mette in three-state le uscite. Non capisco perché lo portino al uC se usano i pin D4-D7 solo per il display. E’ usato se porti i pin sul bus.

Altro non mi viene in mente, se hai bisogno chiedi, se so rispondo. :D

Ciao,
Pietro.

PS: RS invece ti serve perché dice al display se la parola in arrivo è un dato o un comando, non toglierlo. :D

EDIT: dimenticavo, ci sono un sacco di AN belle che usano un 74HC595 per comandare quei display in SPI, che usano la modalità 4 pin, 1 pin per RS e gli altri 3 per contrasto, luminosità e sleep.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto Utentemir » 3 dic 2018, 12:58

I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
58,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 3 dic 2018, 12:59

Forse non mi sono spiegato. Non mi interessa il contrasto o la retroilluminazione, ma la disposizione ed il pinout tra i pin dell'LCD ed il modulo I2C.

Questo modulo I2C solitamente viene venduto già direttamente saldato sul display LCD, quindi pensavo che il pinout del modulo I2C fosse, quanto meno abbondantemente disponibile, invece sembra che gli schemi su internet siano tutti diversi.

Grazie
Foto Utenteharpefalcata
255 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 dic 2018, 13:06

Gli schemi sono diversi tra loro ma tutti dovrebbero riuscire a gestire il display nello stesso modo (al netto dei suggerimenti che ha riportato @PietroBaima).
Allora, il medesimo risultato (display che funziona) lo si ottiene posizionando nel protocollo I2C i nibble dei dati e i bit di gestione in modo differente.
Stando a quello che hai scritto nel primo post: non è difficile, ma se non hai mai provato a pilotare direttamente quel display, farlo tramite bus potrebbe essere impegnativo perché sovrapponi due problematiche.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 3 dic 2018, 13:09

Il display, preso separatamente, e quindoio con interfaccia a 4 oppure ad otto bit lo piloto correttamente, ma mi pare difficile riuscire a pilotare lo stesso display se non so se il pin P7 del modulo I2C è connesso al pin della retroilluminazione, oppure al pin DB7, non credi?
Foto Utenteharpefalcata
255 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 dic 2018, 13:18

harpefalcata ha scritto:(...) mi pare difficile riuscire a pilotare lo stesso display se non so se il pin P7 del modulo I2C è connesso al pin della retroilluminazione, oppure al pin DB7, non credi?
e come facciamo a saperlo noi ?
Dipende da quello che compri, se acquisti qualcosa di già realizzato presumo scegli in base a dei criteri che includono, forse, anche la conoscenza dell'oggetto; in alternativa, se possibile, si procede alla verifica dello stato dell'interfaccia.

Comunque, la domanda che hai posto in apertura mi pare differente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,5k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 3 dic 2018, 13:33

WALTERmwp ha scritto: e come facciamo a saperlo noi ?

La domanda era proprio questa. Lo conoscete? Dal momento che è un oggetto molto comune che viene usato molto frequentemente, e che i siti che lo vendono,lo propongono molto spesso in questa configurazione, pensavo fosse documentato in maniera più ufficiale. Forse qui ho sbagliato.

WALTERmwp ha scritto:Dipende da quello che compri, se acquisti qualcosa di già realizzato presumo scegli in base a dei criteri che includono, forse, anche la conoscenza dell'oggetto;

Inizialmente non pensavo di avere questo problema. Dal momento che tutti i semiconduttori che ho sempre usato avevano datasheet sempre dettagliati, credevo di avere la stessa documentazione anche per questo modulo I2C.

WALTERmwp ha scritto:Comunque, la domanda che hai posto in apertura mi pare differente.

Saluti

Nella mia prima domanda io leggo: "...esiste qualche documentazione ufficiale, per scoprire la corretta connessione tra i pin? ..." . Può essere frainteso in qualche modo?
Foto Utenteharpefalcata
255 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 dic 2018, 13:42

Secondo me il fraintendimento è facilmente superabile se posti il nome o un link al prodotto specifico.
Immagino che ogni prodotto abbia un suo schema e non ci sia uno standard per pilotare quei display in I2C.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
74,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Connessione LCD -> PCF8574 pinout ufficiale?

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 3 dic 2018, 13:56

PietroBaima ha scritto:Secondo me il fraintendimento è facilmente superabile se posti il nome o un link al prodotto specifico.
Immagino che ogni prodotto abbia un suo schema e non ci sia uno standard per pilotare quei display in I2C.

Eccolo:
https://www.amazon.it/AZDelivery-display-caratteri-Arduino-prodotto/dp/B07CQG6CMT/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1543838100&sr=8-3&keywords=lcd+hd44780+i2c
Foto Utenteharpefalcata
255 3 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.