Buonasera a tutti, innanzitutto vi auguro buone feste
Vorrei chiedervi aiuto, sto riparando un oscilloscopio( kikusuicos5021tm) che mi hanno regalato e che non è funzionante, per ora ho sostituito alcuni componenti guasti ed’ora è ripartito, o perlomeno non brucia più il fusibile e visualizza una linea sul tubo catodico, ora vorrei porvi una domanda, ( è la prima volta che mi affaccio ala riparazione di un socilloscopio) siccome mi trovo in assenza di sonde, posso provare a collegarmi direttamente con 2 semplici fili all’attacco bnc e andare a miaurare per esempio un segnale audio in modo da vedere se l’apparecchio funziona? perché così facebdo non riesco ad avere nessuna misura, non so se il mio errore è non usare le sonde oppure c’è qulche problema più profondo (es altri guasti). Attenda un vostro aiuto.
Grzie e ancora auguri!
Riparazione oscilloscopio
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Si ha la presa “cal vp-p” dici che collegandomi diretto con due coccodrilli sulle prese bnc non riuscirei a misurare? (ovviamente per il momento che sono sprovvisto di sonde)
-

splinterfrenk
5 3 - Messaggi: 27
0
voti
Senza sonde non c'è problema. Limita la tensione di ingresso a qualche volt.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
splinterfrenk ha scritto:Si ha la presa “cal vp-p” dici che collegandomi diretto con due coccodrilli sulle prese bnc non riuscirei a misurare?
In prima battuta ti puoi collegare al solo canale A o B e vedere se visualizzi qualcosa. Se la traccia che appare è orizzontale significa che il blocco X o almeno una sua parte sembra funzionare. Rimane da capire se funziona il trigger e l'amplificatore verticale. Se collegando il CAL vpp all'ingresso visualizzi un'onda quadra sei già ad un ottimo punto

0
voti
Ieri ho prelevato dal jack del cellulare il segnale audio proveniente da una applicazione che genera segnali modulabili, ho collegato due coccodrilli, uno a massa, uno sul segnale del jack e li ho portati sul bnc prima di un canale e poi di un’altro, smanettando un pó non riesco a vedere altro che una retta, non riesco a vedere nessun tipo di modulazione, appena posso provo a fare altri tentativi come quelli che mi avete consigliato e vi aggiorno
-

splinterfrenk
0
voti
Nulla da fare, ho provato in tutti i modi a far entrare un segnale, sia sul bnc di ogni sonda sia collegando il centrale alla presa cal vpp non mi restituisce nulla a parte una linea retta sullo schermo, avete qualche idea da darmi per favore? Mi sta facendo impazzire!
Grazie!
Grazie!
-

splinterfrenk
0
voti
Hai provato su tutti e due i canali? Il selettore d'ingresso e' su DC o AC? (Non deve essere GND)
Mi sembra strano che ambedue i canali siano fuori uso.
Potrebbe essersi guastato lo stadio finale di pilotaggio della deflessione verticale.
Occorre lo schema elettrico per poter tracciare il guasto. E sfortunatamente occorre anche.... un oscilloscopio.
Tu ti senti in grado di farlo?
Mi sembra strano che ambedue i canali siano fuori uso.
Potrebbe essersi guastato lo stadio finale di pilotaggio della deflessione verticale.
Occorre lo schema elettrico per poter tracciare il guasto. E sfortunatamente occorre anche.... un oscilloscopio.
Tu ti senti in grado di farlo?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo