Buonasera a tutti e Buon Anno,
mi è cascato l'alimentatore di una tastiera musicale e non funziona più. Non sono un esperto di elettronica ma ho buona manualità e capacità e, siccome non vorrei fare cavolate con la 220 V, chiedevo un vostro aiuto e cercare di capire quale fosse il problema.
Dunque, all'interno dell'alimentatore vi è un filtro antidisturbo e volevo capire se il problema fosse quello. Ho controllato il cavo che dalla corrente va fino al filtro su circuito stampato con il tester, in figura ho chiamato i poli (E1-E2) ed è OK . Per vedere se il filtro funziona basta che controllo con il tester in corrente alternata le uscite dal filtro segnate come (U1-U2) giusto?
Riparazione alimentatore
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sì, all'uscita del filtro devi ritrovare la tensione di rete. Di solito non sono i filtri a guastarsi, ma componenti attivi dopo il filtro.
Se il filtro fosse guasto, lo si potrebbe temporaneamente bypassare per vedere se il resto funziona. Poi però bisogna rimetterlo!
Se il filtro fosse guasto, lo si potrebbe temporaneamente bypassare per vedere se il resto funziona. Poi però bisogna rimetterlo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
E' un alimentatore switching....una tipologia non semplice da riparare e anche un po pericolosa.
Fai qualche altra foto al resto del circuito.
Dario
Fai qualche altra foto al resto del circuito.
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
Eccomi, grazie per le risposte.
Dunque, ho misurato la tensione come da foto e non da tensione in uscita dal filtro.
Posto altre foto.
Grazie
Dunque, ho misurato la tensione come da foto e non da tensione in uscita dal filtro.
Posto altre foto.
Grazie
0
voti