Buonasera a tutti e Buon Anno,
mi è cascato l'alimentatore di una tastiera musicale e non funziona più. Non sono un esperto di elettronica ma ho buona manualità e capacità e, siccome non vorrei fare cavolate con la 220 V, chiedevo un vostro aiuto e cercare di capire quale fosse il problema.
Dunque, all'interno dell'alimentatore vi è un filtro antidisturbo e volevo capire se il problema fosse quello. Ho controllato il cavo che dalla corrente va fino al filtro su circuito stampato con il tester, in figura ho chiamato i poli (E1-E2) ed è OK . Per vedere se il filtro funziona basta che controllo con il tester in corrente alternata le uscite dal filtro segnate come (U1-U2) giusto?
Riparazione alimentatore
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sì, all'uscita del filtro devi ritrovare la tensione di rete. Di solito non sono i filtri a guastarsi, ma componenti attivi dopo il filtro.
Se il filtro fosse guasto, lo si potrebbe temporaneamente bypassare per vedere se il resto funziona. Poi però bisogna rimetterlo!
Se il filtro fosse guasto, lo si potrebbe temporaneamente bypassare per vedere se il resto funziona. Poi però bisogna rimetterlo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
E' un alimentatore switching....una tipologia non semplice da riparare e anche un po pericolosa.
Fai qualche altra foto al resto del circuito.
Dario
Fai qualche altra foto al resto del circuito.
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
0
voti
Eccomi, grazie per le risposte.
Dunque, ho misurato la tensione come da foto e non da tensione in uscita dal filtro.
Posto altre foto.
Grazie
Dunque, ho misurato la tensione come da foto e non da tensione in uscita dal filtro.
Posto altre foto.
Grazie
0
voti
DarioDT ha scritto:E' un alimentatore switching...
A me non mi pare.
Sembra piuttosto un normalissimo trafo con l'aggiunta di un filtro.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Anche a me sembra (foto poco chiara in tal senso) un trasformatore con diverse uscite.
Se sui due conduttori neri hai la tensione di rete presente (230 Vac) e sui conduttori isolati (marroni) non misuri nulla, vien da se che il filtro ha qualche problema, anche se mi sembra strano che si rompa con una caduta, non presentando danni meccanici.
Io inizialmente darei un'occhiata/ripassata alle saldature del filtro e farei un ulteriore verifica, anche senza tensione, un controllo strumentale con l'ohmmetro misurando la continuità che deve esserci tra un conduttore nero ed uno isolato marrone.
Se il filtro è andato, come ha già scritto
IsidoroKZ si può provare ad eliminare (provvisoriamente) il filtro di rete ed alimentare dirattamente, allo scopo di verificare se l'alimentatore fornisce le tensioni di uscita.
Se così fosse ci si procura un filtro di rete di pari caratteristiche al guasto e lo si sostituisce.
Ducker ha scritto:ho misurato la tensione come da foto e non da tensione in uscita dal filtro.
Se sui due conduttori neri hai la tensione di rete presente (230 Vac) e sui conduttori isolati (marroni) non misuri nulla, vien da se che il filtro ha qualche problema, anche se mi sembra strano che si rompa con una caduta, non presentando danni meccanici.
Io inizialmente darei un'occhiata/ripassata alle saldature del filtro e farei un ulteriore verifica, anche senza tensione, un controllo strumentale con l'ohmmetro misurando la continuità che deve esserci tra un conduttore nero ed uno isolato marrone.

Se il filtro è andato, come ha già scritto

Se così fosse ci si procura un filtro di rete di pari caratteristiche al guasto e lo si sostituisce.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Buongiorno,
come già suggerito, proverei a verificare il circuito stampato su cui è saldato il filtro, che potrebbe essersi rotto nella caduta. Dalla foto mi sembra unoo stampato in bachelite, che soffre di solito di questi problemi.
come già suggerito, proverei a verificare il circuito stampato su cui è saldato il filtro, che potrebbe essersi rotto nella caduta. Dalla foto mi sembra unoo stampato in bachelite, che soffre di solito di questi problemi.
-
stefanomarche58
0 3 - Messaggi: 6
0
voti
Mi ero perso la parte della caduta dell'alimentatore. In questo caso può benissimo essersi rotto lo stampato, come detto da
stefanomarche58, oppure può essersi staccata una saldatura dell'induttore del filtro.

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
io controllerei prima di tutto la continuità dei vari cavi, alimentazione compresa, spesso sono stressati dall'uso e tendono a interrompersi per es dove il cavo entra nel contenitore.
Magari cadendo sono stati strattonati.
Occhio a fare le misure con la spina inserita...meglio prima fare tutte le misure possibili a spina estratta.
I cavi marroni mi sembrano smaltati, controlla che tu non abbia misurato 0 V perché hai collegato i coccodrilli sulla parte smaltata
Magari cadendo sono stati strattonati.
Occhio a fare le misure con la spina inserita...meglio prima fare tutte le misure possibili a spina estratta.
I cavi marroni mi sembrano smaltati, controlla che tu non abbia misurato 0 V perché hai collegato i coccodrilli sulla parte smaltata
0
voti
abusivo ha scritto:A me non mi pare.
Sembra piuttosto un normalissimo trafo con l'aggiunta di un filtro.
Hai ragione....ho visto male!
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo