scusate la domanda da principiante ma sono un informatico
Volevo montare uno switch wifi in al posto degli interruttori della luce nel mio ufficio.
Lo switch richiede fase e neutro per l'alimentazione ed esce con una fase, pilotata via wireless, per attivare o disattivare il carico (in questo caso due neon).
Quando ho aperto la scatola dentro ho trovato:
1 filo che arriva in due interruttori da cui partono due fili che (presumo) vanno alle lampade,e che sono collegati tramite interruttori
- Codice: Seleziona tutto
SW 1
________________/ ________ filo 2
/
--------filo 1 -----------/
\ SW 2
\ ________________/ _______ filo 3
Con lo swith 1 accendo il primo neon, con lo switch 2 il secondo (non sono deviatori, i due neon sono indipendenti), controllando, sotto tensione ma con tutti i file scollegati con il cercafase si illumina a su filo 2 e filo 3, ma non su filo 1 (e' normale ???)
La mia domanda e', dato che ho bisogno di un neutro, posso prenderlo dalla presa vicina (probabilmente sul quadro sono collegati a due magneto termici diversi, uno per le luci e uno per le prese...) dato che il neutro dovrebbe essere comune a tutto l'impianto (monofase...) ?
PS: lo switch wifi e' singolo, collegherei insieme filo 2 e 3 per accendere o spegnere tutti i neon insieme.
Grazie,
Igor

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

D