Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

avviamento elettrico motocoltivatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto Utentefra81 » 14 apr 2019, 20:15

Buonasera a tutti
scrivo per conto di mio papa',l'eta' avanza e tenerlo in casa e molto difficile,allora mi affido a Voi tecnici esperti,e conoscenti della matertia.
Mio papa' possiede un vecchio ma tenuto in ottime condizione un motocoltivatore RUGERINI 14 CV diesel la foto e stata presa da internet come anticipavo prima l'eta avanza,e la messa in moto del motocoltivatore diventa faticoso.

rugerini 14 cv.jpg

Allora sono stati fatti dei lavori udite udite da un elettrauto!! :( modifica della staffa pulegia dinamotore ape piaggio mod credo 601/703...e con un solo pulsante di un vecchio trattore ma il motore non si avvia...
avendo speso circa 500€ dinamotore nuovo, fabbro ,e in piu l'elettrauto la delusione e tanta.
Allora girovagando su internet mi sono iscritto al vostro forum dove avevo visto un articolo simile al mio problema.
Allora lascio a Voi le vostre idee conoscenze accetto qualsiasi consiglio pur di risolvere il problema,avete tutto il tempo per pensare...in agosto quando vado in ferie voglio fare questo regalo al papa'e condividere insieme a Voi questa esperienza.
Voglio anticipare che se non rispondo subito e che spesso con il lavoro sono in trasferta
Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente
buona serata
francesco
Foto Utentefra81
0 2

1
voti

[2] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 apr 2019, 10:12

Ciao Francesco,

premetto che non sono un esperto ma ti faccio alcune domande, le cui risposte penso possano essere d'aiuto a chi potrebbe intervenire con maggior sapienza:

fra81 ha scritto:motocoltivatore RUGERINI 14 CV diesel

In origine era con avviamento a strappo, giusto?

fra81 ha scritto:(...) modifica della staffa pulegia dinamotore ape piaggio mod credo 601/703... e con un solo pulsante di un vecchio trattore ma il motore non si avvia (...)

1) Potresti buttar giù lo schema elettrico del collegamento pulsante/relè/batteria/regolatore di tensione/dinamotore replicato dall'elettrauto? (... possibilmente con FidoCadJ)
2) Quando premi il pulsante, il dinamotore funziona? E riesce a far "girare" il motore? (si, no, si ma è lento...)
3) La batteria installata da quanti Ah è? Ed è carica?
4) Hai le caratteristiche (o almeno il modello) del dinamotore utilizzato?

... Per i volenterosi, qui potete trovare gli schemi elettrici di un Ape Piaggio che utilizza il dinamotore...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.474 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 apr 2019, 12:54

Mah... a naso mi pare tutto strano :roll: il motocoltivatore ha un motore diesel, non basta banalmente farlo girare per avviarlo ma occorre dargli una bella frullata percui non vedo come si possa pretendere di avviarlo con l'avviamento di un motore due tempi a miscela da 220 cc.... poi magari (spero) mi sfugge qualcosa. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 mag 2019, 18:09

Infatti Gallocedrone non ti sfugge nulla bisogna fare un moto che il rapporto di demoltiplica delle pulegge sia corretto e bisogna verificare che la dinamotore sia abbastanza potente.Comunuqe elenco qui sotto le procedure per realizzare il tutto:
.A rigor di logica quando colleghi il negativo della batteria sulla carcassa del dinamotore deve far girare il motore,va da se che i fili devo essere dimensionati ed un pulsante non va bene perché esso non sopporta il carico di corrente,quest ultimo va usato per pilotare il teleruttore.
Mentre il regolatore di tensione serve a caricare la batteria allegato trovi le foto dei pezzi che ti servono.
Questi sono i codici originali Piaggio per reperire i ricambi:
Teleruttore avviamento:157713
Regolatore di tensione:157714
Fai prima la prova di alimentare direttamente dalla batteria la dinamotore per vedere se va.
Qui sotto lo schema di collegamento di tutti i componenti. tentione
diagram.jpg

Dispongo anche dello schema elettrico completo dell Ape Piaggio che ovviamente è a disposizione di tutti gli iscritti previa richiesta via MP al sotto scritto.Ho inserito lo schema per completezza.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 3 mag 2019, 19:23

io ho tolto il carter e uso un vecchio trapano a batteria calettato con un attacco da 17 mm sul dado del volano
Foto Utenteudos46
118 1 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 mag 2019, 7:40

Per curiosità UDOS46 che potenza ha il trapano che usi?
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 4 mag 2019, 7:46

e un vecchio hilti TE10
Foto Utenteudos46
118 1 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 mag 2019, 8:07

Dovrebbe essere 36 volt tel' ho chiesto perché sarebbe interessante conoscere la potenza neccessaria per metterlo in moto.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto Utenteudos46 » 4 mag 2019, 8:08

esatto va a 36 volt
e penso sui 300 watt
Foto Utenteudos46
118 1 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 4 mag 2019, 17:41

Ottima info grazie.Quindi teoricamente la dinamotore in questione dovrebbe farcela ad accendere il motore,in quanto ha una potenza di 0,9 Cv che sono circa 740 Watt se non vado errato.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo