Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Uso femm

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Uso femm

Messaggioda Foto Utentejonny90 » 21 mag 2019, 9:08

Salve ragazzi, ho 3 domande sull'uso di femm.
1.Quando devo mettere le coordinate come faccio a sceglierle in base alle misure? Sul tutorial mi dice di impostare una data coordinata per una data misura, ma se cambio misuro come cambio coordinata? 2.Come faccio a mettere il nucleo nella bobina? Non lo trovo specificato da nessuna parte e non capisco come farlo. 3.Nella scelta dell'avvolgimento tra serie e parallelo, a cosa serve parallelo, cosa comporta?e come faccio a mettere più strati di avvolgimenti?grazie a chiunque mi aiuti
Foto Utentejonny90
0 4

1
voti

[2] Re: Uso femm

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 mag 2019, 9:44

Sicuramente non sono la persona più indicata a risponderti (...forse) ma dovresti contestualizzare meglio le tue richieste per chi dovrebbe aiutarti:

jonny90 ha scritto:1.Quando devo mettere le coordinate come faccio a sceglierle in base alle misure?

... dove le vuoi mettere queste coordinate? A quale rappresentazione grafica ti riferisci?

jonny90 ha scritto: Sul tutorial (...)

... quale tutorial?

jonny90 ha scritto:Come faccio a mettere il nucleo nella bobina? Non lo trovo specificato da nessuna parte e non capisco come farlo.

... a cosa ti riferisci? Hai uno schema, un progetto...

jonny90 ha scritto:(...) come faccio a mettere più strati di avvolgimenti?

... ti riferisci ad un progetto reale o all'utilizzo di un modello su un simulatore?

Ripeto, sicuramente non sono la persona che riuscirà ad aiutarti, ma anche tu dovresti cercare di aiutare chi dovrebbe aiutarti... ;-)

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.684 3 7 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Uso femm

Messaggioda Foto Utentejonny90 » 21 mag 2019, 10:05

Le coordinate le metto quando devo usare i nodi su progetto, e non ho capito in base a cosa le devo mettere, credo in base alle dimensioni ma non so poi come calcolare. Il tutorial è qui sul forum e poi ho chiesto dei multistrato perché volevo sapere se sul programma si possono impostare oppure no, dato che nella costruzione reale si usano.
Foto Utentejonny90
0 4

1
voti

[4] Re: Uso femm

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 21 mag 2019, 10:51

Foto UtenteMax2433BO, ti spiego io perché altrimenti mi sa che qui facciamo notte, visto che tu chiedi delucidazioni e l'utente continua ad andare a ruota libera #-o : lui sta usando questo simulatore e ha dei problemi con un modello di - credo - un trasformatore o una singola bobina.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
5.000 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Uso femm

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 21 mag 2019, 11:00

^_^
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.684 3 7 12
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale