Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trifase: vanno identificate le fasi?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto Utentenucleopi » 19 giu 2019, 20:51

ciao a tutti,

devo alimentare una macchina in trifase (in realtà, il solo lato PLC), 3f+n+terra.
Ho esperienza con quadri di automazione (in bassissima tensione) e nel collegamento di macchine in monofase; non mi è mai capitato di dover alimentare una macchina in trifase.
Preleverò l'alimentazione da una classica presa pentapolare (32A) rossa per poi collegare il cavo direttamente sui morsetti di macchina (è in realtà un collegamento "volante" di verifica).

Mi sono chiesto: ma le tre fasi vanno devo identificate o posso collegarle a piacimento?
Foto Utentenucleopi
15 3

0
voti

[2] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 giu 2019, 20:55

Il senso della fasi influisce sul senso di rotazione di un motore asincrono trifase.
Foto UtenteMarcoD
6.364 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto Utentenucleopi » 19 giu 2019, 21:45

Quindi non dovrei avere problemi.
Vi sarebbe l'azionamento di una pompa trifase e tre blocchi di resistenze elettriche trifase; ma dovrebbero (devo verificare meglio gli schemi) avere l'alimentazione da altri punti di prelievo, non dal quadro in questione.
Se la pompa dovesse venir alimentata in questa situazione, rischio di farla girare al contrario quindi?
Foto Utentenucleopi
15 3

0
voti

[4] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 giu 2019, 22:32

nucleopi ha scritto:Se la pompa dovesse venir alimentata in questa situazione, rischio di farla girare al contrario quindi?

Sì.

Se non disponi di uno strumento (sequensimetro) per la determinazione del senso ciclico delle fasi e la pompa non è sommersa ma con ventola a vista, fai presto a vedere se il collegamento è corretto... basta una fascetta di plastica e azionare la pompa giusto un secondo per vedere in che verso gira la ventola.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,6k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto Utentenucleopi » 19 giu 2019, 22:50

E no, questo "senquensimetro" non lo abbiamo. La pompa è per il carico acqua del serbatoio dove ci sono le resistenze.
Quindi potrei procedere a "tentativi": collego e vedo come gira la pompa e se non è corretto il verso, scambio due fasi. Giusto?

Volendomi allontanare dall'oggetto del thread, la normativa impone una certa qualifica/certificazione per collegare una macchina trifase seppur da quasi 2000 kW?
Mi pare di ricordare che per la bassa tensione (quindi <1000Vac e <1500Vdc) non è prevista una abilitazione specifica. Giusto?
Cioè, potrei mettere io in linea quella macchina o è necessario un elettricista con una particolare "abilitazione"?
Foto Utentenucleopi
15 3

0
voti

[6] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto Utentemir » 20 giu 2019, 11:54

attilio ha scritto:basta una fascetta di plastica e azionare la pompa giusto un secondo per vedere in che verso gira la ventola.

Foto Utenteattilio, utilizziamo la stessa tecnica .. infallibile.. :D
nucleopi ha scritto:Quindi potrei procedere a "tentativi": collego e vedo come gira la pompa e se non è corretto il verso, scambio due fasi. Giusto?

Puoi utilizzare la tecnica suggerita da Foto Utenteattilio, sempre se puoi avviare per un secondo il motore e sei certo del verso di rotazione dell'asse del motore.
nucleopi ha scritto:per collegare una macchina trifase seppur da quasi 2000 kW?
...potrei mettere io in linea quella macchina o è necessario un elettricista con una particolare "abilitazione"?

in fatto di normativa è opportuno citare il guru Foto UtenteMike, cosi a naso direi che per la posa in opera della macchina,l'azienda costruttrice e venditrice abbia senz'altro info in merito e/o personale adatto, è solo una mia opinione.. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 20 giu 2019, 14:19

Preleverò l'alimentazione da una classica presa pentapolare (32A) rossa

Visto che ma macchina è alimenta tramite presa potresti considerare l'idea di usare una spina con inversione di fase, ad esempio: BTicino perché è la prima che è saltata fuori
Foto Utentemagoxax
2.589 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 20 giu 2019, 15:31

...collegare una macchina trifase seppur da quasi 2000 kW..
Preleverò l'alimentazione da una classica presa pentapolare (32A) rossa

2000 kW tramite presa da 32 A ??? :roll:
Foto UtenteMSilvano
1.688 1 3 5
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: trifase: vanno identificate le fasi?

Messaggioda Foto Utentenucleopi » 20 giu 2019, 23:04

magoxax ha scritto:Visto che ma macchina è alimenta tramite presa potresti considerare l'idea di usare una spina con inversione di fase, ad esempio: BTicino perché è la prima che è saltata fuori

in realtà la macchina sarà cablata con linea dedicata, io sto solo facendo dei test di connettività con lo SCADA, alimento solo il lato PLC. Il costruttore ha previsto anche il quadro relativo alla logica in trifase (ma in realtà poi c'è un trasformatore monofase... ovviamente).

MSilvano ha scritto:2000 kW tramite presa da 32 A ???

come sopra. Uso una linea trifase, collegandomi ad essa tramite presa, per alimentare un lato della macchina. I carichi grossi restano scollegati in questa fase.
Successivamente verrà cablato tutto il resto. Da questo segue la mia domanda (potrei farlo anch'io?).
Foto Utentenucleopi
15 3

Torna a Macchine elettriche