Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rimedi Tarli?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[1] Rimedi Tarli?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 12 ago 2019, 15:33

Ciao ragazzi... oggi aprendo la porta ho notato una piccola montagnetta di truciolo polverizzato sull'uscio... ho pensato subito a dei possibili tarli... la montagnetta non era scomposta ma anzi era regolare per cui il truciolo non dovrebbe essere caduto da grandi altezze, credo piuttosto dalla parte bassa della porta. Sapete come posso rimediare o effettivamente verificare che si tratta di tarli? Ho anche il parquet in casa quindi non vorrei il problema si estendesse
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Rimedi Tarli?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 ago 2019, 16:02

Esistono appositi liquidi tarlicidi da iniettare nei forellini lasciati sul legno...

... altrimenti un metodo più "spartano" consiste nell'esporre l'oggetto sospetto di invasione di tarli ai fumi dell'ammoniaca.

In una giornata di sole si porta l'oggetto all'aperto, in un posto che rimanga assolato quasi tutto il giorno.

Si copre l'oggetto con un telo di plastica e sotto di esso si pone una bacinella piena di ammoniaca.

Si fissa quindi il telo al pavimento in modo da creare una specie di camera stagna.

Con il sole l'ammoniaca evaporerà saturando l'aria sotto il telo e soffocando ogni animaletto indesiderato.

A fine giornata prestare molta attenzione quando si solleva il telo... per non fare la fine del tarlo :mrgreen:

Nota bene: l'oggetto non deve ovviamente avere vernici o altre parti che si deteriorano se si espongono al sole e al calore intenso.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.629 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Rimedi Tarli?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 12 ago 2019, 16:38

Ti ringrazio!
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

6
voti

[4] Re: Rimedi Tarli?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 ago 2019, 18:09

Il metodo che diceva Max, applicato su scala "casa" è così.

Tenting.jpg

Forse però per la tua porta è eccessivo :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Rimedi Tarli?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 12 ago 2019, 22:05

Foto UtenteIsidoroKZ aahahah spero di non arrivare a tale disagio!! :D
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Rimedi Tarli?

Messaggioda Foto Utentesebago » 13 ago 2019, 8:22

Spero vivamente per te che, invece che di tarli, non si tratti di termiti. Ci sono passato (per ben due volte) ed è stato un non piccolo calvario. Ho dovuto bruciare tanto di quel maledetto perlinato e infissi di porte, spruzzato tanto di quella chimica in bottiglia che ancora non mi sembra vero di esserne venuto fuori. Consiglio: fai vedere subito il tutto da un falegname bravo.
Sebastiano
15,0k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili