Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forno Siemens fa saltare salvavita

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto UtenteAndrewsim » 21 set 2019, 12:01

Ciao ho un problema con forno Siemens. Dopo numerose volte che è saltata la luce di casa improvvisamente, scattava il salvavita dentro casa apparentemente in modo anomalo, ho verificato che la fonte del problema era il forno.
Ho fatto diverse verifiche e ho anche escluso che il problema fosse la presa dove è attaccato il forno.
Vi spiego ora cosa succede: in modo completamente casuale e quando il forno è acceso ma in stand by (in pratica c’è solo lo schermo acceso con l’ora è il giorno, il forno fa scattare il salvavita ma in modo completamente casuale. A volte lo faccio funzionare (in ventilato o micro) ma la luce non salta. Dopo qualche ora salta la luce improvvisamente. A volte la luce salta dopo giorni di inutilizzo così senza uno schema logico.
Suggerimenti ???
Grazie
Foto UtenteAndrewsim
0 2

1
voti

[2] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 set 2019, 12:26

Andrewsim ha scritto:Suggerimenti ???

Controllare il cablaggio dalla spina fino ad arrivare ai selettori, che non ci siano ossidazioni tra contatti e massa.
Ma probabilmente hai una o più resistenze con una perdita elettrica, ma se non hai strumentazione adeguata è difficile individuare dove è il difetto, se ti è conveniente le sostituisci tutte e 3.
Fai un controllo.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto UtenteAndrewsim » 21 set 2019, 12:59

Grazie per la risposta. Ma è normale che salti la luce solo ogni tanto e soprattutto quando non va il forno e la resistenza è in funzione? Vedo solo una resistenza dall’esterno, normale. Provo a smontare e ad escludere ogni resistenza e capisco quale non va. Buon approccio senza tester? Grazie 1000
Foto UtenteAndrewsim
0 2

0
voti

[4] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 set 2019, 19:46

é normale!
A volte viene interrotto solo un filo, a volte viene lasciato sotto linea alcuni oggetti , dipende dal tipo di guasto , che poi non è mai identico anche se interessa i soliti punti.
Le resistenze sono 2 sopra, il grill e il forno sono su una solita piastra, ma alimentate separatamente, poi ce n'è una in basso che è coperta e poi mi par di capire che è ventilato, quindi ce n'è una sulla ventola.
Senza strumenti e con un guasto che è saltuario la vedo dura!
Torno ad essere sempre della mia prima idea, che poi non è detta e comunque quello che ti ho setto nel post [ 2 ] dovresti controllarlo.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentediab58 » 21 set 2019, 21:14

Mha.....sinceramente se te lo fa a caldo e saltuariamente può essere una resistenza che va a massa, cioè tocca il tubo metallico. Quando ti fa il difetto ti prepari il tester in ohm e tocchi con un puntale le carcasse delle resistenze e con l'altro puntale la massa della spina che avrai staccato per fare la misura. Poi può essere altro ma io proverei a vedere prima questo che è una misura semplice prima di andare ad aprire tutto.
Foto Utentediab58
80 1

0
voti

[6] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2019, 12:27

Andrewsim ha scritto:A volte la luce salta dopo giorni di inutilizzo così senza uno schema logico.

Se non interpreto male questa tua espressione, significa che il differenziale dell'impianto interviene, dopo alcuni giorni che non hai utilizzato il forno, e senza che sia in uso ?
Se cosi fosse, questo eslcuderebbe il forno, quindi mi chiedo se sia il caso di accertarsi prima che il forno sia il principale indiziato, magari semplicemente lasciandolo scollegato dalla rete per un periodo superiore a quello ipotetico di intervento del differenziale.
Andrewsim ha scritto:Vi spiego ora cosa succede: in modo completamente casuale e quando il forno è acceso ma in stand by (in pratica c’è solo lo schermo acceso con l’ora è il giorno, il forno fa scattare il salvavita ma in modo completamente casuale.

Questo, potrebbe eslcudere il difetto sulle resistenze ed interessare il circuito di alimentazione del forno, o meglio se nel forno è presente a monte della linea di alimentazione il filtro EMI, questi potrebbero realizzare una corrente di dispersione verso terra, ma in tal senso occorre una verifica del cablaggio/impianto elettrico del forno (è un'idea non è detto che sia presente il filtro EMI).
Andrewsim ha scritto:Ho fatto diverse verifiche e ho anche escluso che il problema fosse la presa dove è attaccato il forno.

E' stato verificato il frutto ed i conduttori/connessioni ?
Per una risposta migliore potrebbe aiutare conoscere marca e modello del forno. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 ott 2019, 19:52

Gira la spina del forno e guarda se il difetto scompare.
Foto Utenteelektronik
3.547 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Forno Siemens fa saltare salvavita

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 ott 2019, 10:41

solitamente le resistenze corazzate vanno in perdita molto di più se calde, quindi se lo accendi, e da caldo spegni il termostato, dovrebbe saltare molto più rapidamente, sempre che il problema sia un difetto di isolamento della resistenza, ma questi difetti non sono mai uguali.

dovresti testare, se hai un ohmmetro, tra fase e terra della spina, la resistenza misurata, ci vorrebbe un megaohmmetro da 500 o 1000V, per essere a norma, dovrebbe misurare più di 2Mohm, sennò è in perdita la resistenza.

saluti
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo