Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema di controllo MAT

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Sistema di controllo MAT

Messaggioda Foto Utenterenato01 » 4 ott 2019, 9:08

Buongiorno a tutti, uno dei motivi per il quale si ferma un motore asincrono trifase è la perdita del sistema di controllo, mi è stato detto che con un jumperino posso by passarlo e farlo avviare lo stesso.
Ma cosa si intende per jumperino e come effettivamente posso by passare il problema?
Foto Utenterenato01
20 3

0
voti

[2] Re: Sistema di controllo MAT

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 ott 2019, 9:23

non conosco questo controllo, ti rispondo in modo empirico.

renato01 ha scritto: uno dei motivi per il quale si ferma un motore asincrono trifase è la perdita del sistema di controllo
credo che possano essere innumerevoli i motivi per cui il motore si fermi.

renato01 ha scritto:mi è stato detto che con un jumperino posso by passarlo e farlo avviare lo stesso.
può essere che sia predisposto il controllo alla sua esclusione, però perdi il controllo stesso, quindi le implicazioni sia funzionali e magari anche normative possono rendere la modifica illegale.

renato01 ha scritto:Ma cosa si intende per jumperino e come effettivamente posso by passare il problema?
il jumper è un ponte elettrico, l'equivalenta di un interruttore acceso-spento che collega due punti vicini sulla scheda, e che può essere spostato, inserito, disinsrito manualmente.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.221 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sistema di controllo MAT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 ott 2019, 11:35

Ah la panacea del ponticello selvaggio!
Premesso che non è per nulla chiaro a cosa tu alluda
ATTENTO che ponticellare un qualsiasi contatto normalmente aperto altera le funzioni di sicurezza del sistema
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,7k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Sistema di controllo MAT

Messaggioda Foto Utentemir » 6 ott 2019, 16:26

renato01 ha scritto:mi è stato detto che con un jumperino posso by passarlo e farlo avviare lo stesso.

Ti è stato data un'informazione errata e molto pericolosa !
Non si bypassa nulla ! Se il motore asincrono si arresta, è perché sono intervenute delle condizioni previste dal sistema perché si arresti. Pertanto il primo step è capire perché si sia arrestato, risolvere il difetto/guasto (ammesso che ci sia) e poi riavviare il motore come previsto dal sistema : ripristino del circuito di emergenza (se intervenuto) ed avvio a mezzo pulsante di marcia o start.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo