Beh , anche se dalle risposte sembra emergere l'opinione che esistano persone naturalmente fisicamente incapaci (almeno in certi ambiti), vi ringrazio per i motivi gia spiegati nel primo post
Vorrei precisare che io mi volevo riferire primariamente all'aspetto capacita' intellettuali/intellettive.
Finora siamo al 100%, ma sono fiducioso del fatto che possano arrivare opinioni diverse.
Intanto,lasciatemi portare alcuni elementi a supporto della mia tesi:
setteali ha scritto:Ehm Ehm Ehm , Allora ci siamo persi diversi Leonardo da Vinci, alcuni Michelangelo ....senza nominare alcuni membri di EY.
Senz'altro se molti/ avessero avuto piu opportunita avrebbero ottenuto risultati migliori, ma per eccellere bisogna essere Bravi, ma molto Bravi .
mah magari tu non lo sai, ma potevi essere Michelangelo e Leonardo insieme... semplicemente non eri nelle condizioni di diventarlo, o ti piaceva il tuo lavoro e fare tante cose diverse insieme, come mi dicevi...
brabus ha scritto:Io sono stonato come una campana, per quanto mi possa impegnare non potrò mai cantare bene. Non chiedetemi di disegnare qualcosa, disegno come un bimbo di 3 anni.
Altre cose mi riescono più facilmente.
Torniamo sempre all'importanza che la società attribuisce a certe abilità: un novello Mozart o un disegnatore come Cimabue, oggi, avrebbero vita dura e potrebbero esibirsi solo alla Stazione Centrale. Un novello Albert Einstein guadagna 1200€ all'Università, se gli va bene.
Ma il giovane Cristiano Ronaldo viene letteralmente coperto d'oro per quel che sa fare coi piedi (e che io, per inciso, non saprò fare né in questa vita né nelle prossime).
Definire l'eccellenza è dunque molto soggettivo, storicamente circostanziato e variabile.
idem, tu potevi diventare un Pavarotti, ma magari non ti piace cantare o ti piace troppo cantare ed hai un blocco psicologico
Mettiamola cosi: se facessimo una colletta arrivando a darti 100 milioni di euro se impari a cantare bene, tu continueresti a pensare che non puoi farlo?
Sympler82 ha scritto:Si dice che ci siano diverse tipi di intelligenza.
Quindi la definizione di "intelligente" è, per certi versi, un po' vaga.
Chi poi si impunta a voler eccellere in ambiti per i quali non è portato, può metterci tutto l'impegno che può, ma potrebbe essere facilmente surclassato da un individuo che ha investito meno "risorse" ma è più portato, e magari anche un pizzico più fortunato.
Quindi a me non risulta :)
E' quello che penso anche io, e credo rispecchi l'opinione generale, ma per esperienze personali ora non ne sono piu tanto sicuro...per questo ho aperto il thread.
Considera che apparentemente esistono individui portati per tutto (o quasi), ed individui portati per niente (o quasi)
EcoTan ha scritto:lodovico ha scritto:l'intelligenza e' una bufala
Certe volte è un vizio. Certe volte passo quasi ore davanti a un TV che profonde ragionamenti incrociati come se assistessi a una partita. Agoni agonizzanti.
Concordo.
E temo che il fatto di passare ore a guardarli facendo il tifo per l'uno o l'altro (come faccio anche io

) li stia facendo diventare delle Star quasi alla pari di Ronaldo...ma questo e' solo spettacolo come lo e' una partita per chi ama il calcio...nulla di serio come lo e' il pallone