Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Timer aspiratore bagno

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Timer aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenteggian » 26 gen 2020, 20:21

Buonasera a tutti, chiedo aiuto sull'installazione di un timer per aspiratore bagno, le istruzioni non sono chiare e mi sembrano in contrasto con quello che deve fare (dopo lo spegnimento dell'interruttore, mantenere acceso per alcuni minuti).
I cavetti gialli in foto uscentu dal timer, sono quelli dell'interruttore nello schema.
Il mio ventilatore è collegato ad un bipolare, devo metterlo in parallelo a questo? Così una volta aperto l'interruttore, il timer fa da ponte sui contatti per il tempo desiderato.
Se qualcuno ha già visto qualcosa di simile, grazie, vorrei evitare di cortocircuitarlo.
temporizzatore per aspiratori_luci.jpg
temporizzatore per aspiratori_luci.jpg (33.51 KiB) Osservato 530 volte

Foto Utentemir _ Le immagini vanno postate con la funzione "Invia allegato" in basso alla casella rispondi, in formato Jpg 480x640 max. Grazie
Ultima modifica di Foto Utentemir il 27 gen 2020, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato file.zip dell'immagine, postata con funzione "invia allegato" in jpg
Foto Utenteggian
31 3
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: Timer aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2020, 21:11

No, non funziona come vorresti tu, quello nello schema è un pulsante, non un interruttore e il timer non può andare in parallelo con un interruttore bipolare; (casomai avendo spazio potresti tenere il bipolare come sezionatore... ) per il resto lo schema mi pare chiaro e il funzionamento è che il timer si attiva accendendo l'aspiratore alla pressione del pulsante e poi spegnendolo passata la temporizzazione la durata della quale è impostabile tramite i dip-switch presenti sul corpo del timer. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,3k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Timer aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utentemir » 27 gen 2020, 17:13

Confermo quanto già scritto da Foto Utenteclaudiocedrone, per installare il timer dovrai rivedere il collegamento, secondo schema ed al posto dell'interruttore bipolare utilizzare un pulsante come da schema in fcd .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Timer aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenteggian » 27 gen 2020, 18:11

Ottimo, grazie a tutti e due!
Foto Utenteggian