Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento multimetro per dispersione impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Suggerimento multimetro per dispersione impianto

Messaggioda Foto Utentestefano1971 » 22 mar 2020, 13:31

Grazie a voi sono riuscito a trovare il problema del mio impianto elettrico..installato ex novo nell'autunno del 2017 e mai completamente funzionante; nonostante chiamate, raccomandate e altro l'elettricista non ha mai risposto e mi trovo costretto adesso a fargli causa.
Nonostante il periodo in cui i problemi sono altri l'avvocato mi ha chiesto una misurazione della dispersione nell'impianto, tanto per scrivere qualcosa di certo nell'attesa della perizia ufficiale.
Praticamente ho tensione in ogni parte metallica della casa e, in particolar modo nel lavabo in cucina e nella rubinetteria del bagno.
Ho sempre misurato con un multimetro da pochi euro la dispersione (puntale nella terra della presa e puntale sulla rubinetteria segna tra i 21 e i 27V).
Un amico elettricista mi ha suggerito un multimetro True RMS mentre un collega mi ha detto che mi serve anche un semplice multimetro ma accurato (mi ha consigliato il Fluke101).
Chiedo a voi consigli.
Grazie!
Foto Utentestefano1971
53 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Suggerimento multimetro per dispersione impianto

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 mar 2020, 13:57

Non capisco bene, qualche domanda:

Hai adoperato un multimetro portatile "cinese" ? (Sono strumenti che funzionano correttamente).

Lo strumento indica una tensione "puntale nella terra della presa e puntale sulla rubinetteria segna tra i 21 e i 27V " che sukl display "balla" fra 21 e 27 V oppure si riferisce a misure successive.