Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PE UNICO

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] PE UNICO

Messaggioda Foto UtenteGm74 » 10 apr 2020, 8:56

Buongiorno a tutti,
Per garantire la sicurezza in tutti gli appartamenti l'impianto di terra che serve un edificio condominiale deve essere unico. Un unico dispersore ed un unico conduttore di protezione montante (PE) devono collegare le varie utenze, indipendenti invece per quanto concerne la fornitura dell'energia elettrica e la conduzione dell'impianto elettrico.
Dopo aver letto questo il mio dubbio era :
in un fabbricato con 4 appartamenti al piano terra ma senza parti comuni il PE deve essere unico o dal collettore unico per il fabbricato posso far partire un PE per ogni appartamento?
Oppure devo trovare un punto dovo arrivare con PE dal barra di terra principale e da derivarmi a ogni appartamento ?
grazie in anticipo e buona PASQUA
Foto UtenteGm74
5 2

1
voti

[2] Re: PE UNICO

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 apr 2020, 9:29

ciao,
io non credo che vi sia obbligo di avere un montante unico che colleghi tutti gli appartamenti.
in caso si utilizzi un montante unico è bene utilizzare morsetti che permettano di scollegare un appartamento lasciando la continuità agli altri.
la soluzione con barra di terra di terra principale e singoli montanti per appartamento scongiura questo pericolo, quindi è assolutamente accettabile.
Foto Utentelillo
18,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: PE UNICO

Messaggioda Foto UtenteGm74 » 10 apr 2020, 15:40

grazie lillo per la celere risposta
a presto
Foto UtenteGm74
5 2