Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 2 mag 2020, 20:41

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho dovuto sostituire un quadretto elettrico che comanda l'avviamento di una pompa sommersa monofase che estrae acqua da un pozzo artesiano. Soltanto che la pompa si trova a 80 m di profondità. Il cavo che la alimenta è un tripolare con fili di colore marrone, giallo/verde e blu. Nel quadretto è presente anche il condensatore di avviamento da 170 uF (la pompa è 3 CV). Ora quando l'ho sostituita, i fili nel vecchio quadretto erano tutti brauciati ed erano gia stati tagliati. Seguendo gli schemi presenti sul manuale della pompa e su questo forum ho visto che avrei dovuto avere anche un quarto filo di colore nero MA CHE A ME NON C'ERA. Facendo vari tentativi nel collegare la pompa al quadretto con il condensatore precablato, la pompa è partita solo quando ho collegato anche il giallo/verde al posto del nero e non dove sul quadretto vi era il simbolo della messa a terra.
Ora volevo chiedervi se è possibile che chi ha installato tale pompa (circa 22/24 anni fa) abbia usato il giallo/verde al posto del filo nero??? (Ripeto che il cavo di alimentazione che sale dal pozzo è tripolare con anime di colore marrone, blu e giallo/verde). In tal caso l'assenza del filo di terra può comportare pericoli per chi comanda tale pompa e/o è un collegamento che si fa abitualmente dato che comunque la pompa è immersa nell'acqua del pozzo e quindi la carcassa è in intimo contatto con il terreno?? Mi sembra comunque un po un lavoro balordo l'uso del cavo giallo/verde in questo modo.

Grazie a tutti e saluti.
Foto UtenteSanVincenzo85
-5 2

0
voti

[2] Re: Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 2 mag 2020, 20:56

A questo punto il gialloverde è stato usato come il cavo nero. Si faceva abitualmente in quei periodi di utilizzare cavi tripolari per questi scopi, eliminando la messa a terra, (tu pensa che ho trovato delle prolunghe trifase fatte in questo modo).

Se funziona, funziona sicuro.
Se è sicuro, sta a te deciderlo. Sicuramente dato che l'acqua è un buon conduttore scaricherà eventuali dispersioni nella falda, ma attenzione che l'acqua "la tieni anche in mano".
Non saresti il primo che vedo con le mani bruciacchiate (se non peggio) causa messa a terra eliminata. Soprattutto a contatto con dell'acqua.

Sul fatto di essere a norma, ovviamente lasciamo perdere.

Il mio Co soglio è quello di sollevare la pompa e rifare il cablaggio aggiungendo anche la terra.
Dormiresti sicuramente più tranquillo
Foto UtenteDavideChinelli
95 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 2 mag 2020, 21:18

Grazie
Foto UtenteSanVincenzo85
-5 2

0
voti

[4] Re: Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Messaggioda Foto Utentemir » 2 mag 2020, 22:20

SanVincenzo85 ha scritto:la pompa è partita solo quando ho collegato anche il giallo/verde al posto del nero e non dove sul quadretto vi era il simbolo della messa a terra.

Negli impianti elettrici, l'impianto di terra riveste l'importante funzione di protezione, pertanto legata a ciò che concerne il rischio elettrico per le persone, ed è ben trattata da leggi e normative. L'impianto di terra ed il collegamento ad esso di dispositivi elettrici è fondamentale per ridurre le condizioni di rischio elettrico.
Relativamente ai colori dei conduttori, la norma stabilisce che il colore giallo/verde deve essere esclusivamente utilizzato per il conduttore di protezione, mentre il conduttore azzurro per il conduttore di neutro.
Sempre la norma consiglia per il conduttore di fase i colori: marrone, nero, grigio(CEI 64-8).
SanVincenzo85 ha scritto: In tal caso l'assenza del filo di terra può comportare pericoli ..

Di sicuro un aumento delle condizioni di rischio.
Corretto è realizzare ex novo la linea di alimentazione con cavo gommato per immersione, e di sezione adeguata alla potenza della pompa sommersa ed alla lunghezza di 80 m, con quattro conduttori.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
62,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 6 mag 2020, 12:26

SanVincenzo85 ha scritto:...
Ora volevo chiedervi se è possibile che chi ha installato tale pompa (circa 22/24 anni fa) abbia usato il giallo/verde al posto del filo nero??? ...

Senza vedere lo schema o la pompa, non si può dare una risposta; in ogni caso non sono esattamente "interscambiabili" :shock:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.221 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 6 mag 2020, 12:30

SanVincenzo85 ha scritto:... In tal caso l'assenza del filo di terra può comportare pericoli per chi comanda tale pompa

bene non fa, ma...
e/o è un collegamento che si fa abitualmente dato che comunque la pompa è immersa nell'acqua del pozzo e quindi la carcassa è in intimo contatto con il terreno??

...bisogna vedere di che tipo di isolamento della pompa parliamo
Mi sembra comunque un po un lavoro balordo l'uso del cavo giallo/verde in questo modo.

Potremmo essere d'accordo :D
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.221 3 10 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[7] Re: Pompa monofase pozzo artesiano: collegamento.

Messaggioda Foto UtenteRicu96 » 9 mag 2020, 9:32

scusami Foto UtenteSanVincenzo85, non voglio essere critico.... ma in questo post: viewtopic.php?f=3&t=63118&start=40 tu affermavi di essere un docente tecnico:
Dovete sapere carissimi di questa storia, che quest'anno ho accettato un posto da precario nella scuola italiana, come docente tecnico pratico di un istituto professionale. Contestualmente mi mancano tre esami per conseguire la magistrale in ingegneria elettrica. La triennale l'ho presa in ingegneria elettronica.

E vieni a chiedere se la mancata messa a terra di una pompa potrebbe creare pericoli....
Scusate l'ot, ma se sono questi i docenti in Italia siamo a posto va...
Foto UtenteRicu96
60 1 4
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche