Salve a tutti,
Ho un piccolo problema, vorrei intercettare la chiamata di un citofono (kit urmet 1122) per mettere una campana che funziona a 220 V, avevo collegato con il vecchio citofono un relè 12vdc e funzionava tutto ma era una cineasta e si è rotto, ora ho messo l'urmet, alimentato a 12vac, ha 2 morsetti dove in chiamata passa da 0 a 5vac, io ero convinto che invece passava da 0 a 12vac e ho preso un relè finder 40.52.8.012.0000, ma giustamente non riesce a captare i 5v ( anzi ogni tanto li rileva), ora stavo cercando un relè con bobina a 5vac ma a quanto pare online è introvabile (lunedì provo ad andare in elettrica sperando ).
Ora, voi che Sicuramente ne sapete molto di più di me, cosa potrei utilizzare o adattare?
Tipo la butto la... Un transistor che "sente" i 5vac e apre alla 220 V della campana oppure apre a 12vdc che alimentano un relè collegato ai 220 V della campana.??
Grazie a tutti
Relè/transistor consigli
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Per i citofoni urmet, mi risulta che sia disponibile una badenia come suoneria supplementare, ovviamente dovrai valutare, come interfacciarla al citofono che hai disponibile, avvalendoti dei dispositivi urmet.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Meglio usare un relè :)
Sono 5volt in alternata?
Sicuro ?
prendi uno di questi:
https://amzn.to/2YQFacq
e poi ci metti un piccolo ponte raddrizzatore (potrebbe, forse, bastare un diodo) e un condensatore.
Il condensatore non troppo grosso, meno di 100u.
Son cose che si trovano facilmente.
Sono 5volt in alternata?
Sicuro ?
prendi uno di questi:
https://amzn.to/2YQFacq
e poi ci metti un piccolo ponte raddrizzatore (potrebbe, forse, bastare un diodo) e un condensatore.
Il condensatore non troppo grosso, meno di 100u.
Son cose che si trovano facilmente.
0
voti
Si è in alternata sicuro, il ponte raddrizzatore come sarebbe? E dove va? prima del relè immagino
0
voti
sì, parti con il ponte poi il condensatore tra positivo e negativo, in pratica come un piccolo alimentatore. Il ponte raddrizzatore lo puoi fare con 4 diodi o si trova pezzo unico.
Attento che al relè, se non prendi un modulo tutto compreso, dovrai mettere un diodo in antiparallelo (al relè) per le interferenze.
Compra 5 piccoli diodi e fai tutto.
Attento che al relè, se non prendi un modulo tutto compreso, dovrai mettere un diodo in antiparallelo (al relè) per le interferenze.
Compra 5 piccoli diodi e fai tutto.
0
voti
Ok grazie mille, ci sono valori da rispettare tipo il condensatore quanti f devo usare? I diodi hanno valori?
Ma esistono relè con bobina 5/6v ac?
Ma esistono relè con bobina 5/6v ac?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1