Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema interruttore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Problema interruttore

Messaggioda Foto Utenteelisa2020 » 13 mag 2020, 5:52

Salve a tutti, mi chiamo Elisa e premetto subito che sono abbastanza ignorante in materia e quindi mi scuso già da ora se saró imprecisa e confusa nella spiegazione del mio problema.
Ci provo.
A casa di mia nonna ho il router collegato ad una presa di una stanza. Tutto funziona correttamente fintanto non accenda la luce della stanza. Quando accendo la luce si spegne il router mentre quando spengo la luce esso si riaccende. Essendo una casa vecchia, con un impianto elettrico vecchio e non avendo mai provato ad usare quella presa fino ad ora, credo che ci sia un problema con il collegamento dei fili dell'interruttore.
Dopo aver staccato l'interruttore generale ho provato a cambiare i collegamenti ma senza successo, sono riuscita solo ad ottenere la singola accensione del router o della luce ma mai di tutte e due assieme. Quello che vorrei è che il router resti sempre acceso mentre ovviamente la luce si spenga o accenda agendo sull'interruttore.
La placchetta ha due interruttori, provo a fare un disegno dello schema dei collegamenti per come lo ricordo (non sono sicura del colore dei fili). Purtroppo non trovandomi a casa di mia nonna non posso al momento fare uma foto.
Vorrei evitare di far chiamare un elettricista perché non mi sembra un qualcosa di troppo complicato.
Sapreste indicarmi come effettuare in maniera corretta i collegamenti? Ho forse bisogno di un tipo di interruttore differente?
Grazie in anticipo
Allegati
IMG_20200512_232120.jpg
Foto Utenteelisa2020
0 2

0
voti

[2] Re: Problema interruttore

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 13 mag 2020, 9:11

Ciao, bisognerebbe vedere come sono collegati tra loro presa e interruttori per capire dove nasce il problema. Così è difficile dare una risposta sensata
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.211 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema interruttore

Messaggioda Foto Utentemir » 13 mag 2020, 11:03

elisa2020 ha scritto:A casa di mia nonna ho il router collegato ad una presa di una stanza. Tutto funziona correttamente fintanto non accenda la luce della stanza.

Non è semplice fornire una risposta corretta, con le info che hai dato, ed il disegno che non è molto chiaro, comunque, mi viene da pensare che la presa sia stata collegata, erroneamente in derivazione all'interruttore,se così fosse, non è consigliabile utilizzare quella presa fintanto che non si sistemi correttamente il collegamento.
La sistemazione, prevede l'individuazione dei conduttori di fase e neutro necessari alla corretta alimentazione della presa per il suo corretto funzionamento.
Per questo è necessario avere le giuste conoscenze, in primis per una questione di sicurezza dal possibile rischio elettrico, pertanto se non hai conoscenze in merito, consiglierei di interpellare un elettricista. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
61,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo